Jeff Bridges, insieme alla moglie, al caporedattore di SilvergrainClassics e a Charys Schuler ha fondato la SilverBridges, una fusione di SilvergrainClassics e Jeff e Susan Bridges. SilverBridges, che è un'azienda tedesca, ha come obiettivo quello di portare sul mercato entro il prossimo anno una nuova analogica panoramica: la Widelux•X.
Il noto attore statunitense Jeff Bridges è anche un fotografo amatoriale molto appassionato. La sua fotocamera preferita è una Widelux F8 regalatagli qualche decennio fa da sua moglie e con la quale, nel corso del tempo, ha realizzato centinaia di immagini. Molte di queste sono raccolte in due volumi, uno del 2003 intitolato Pictures: Photographs by Jeff Bridges e l’altro del 2009 dal nome Jeff Bridges: Pictures Volume Two.
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Widelux, l'obiettivo ruota e mette in funzione il cervello
La relativa lentezza con cui è possibile far ruotare il tamburo che ospita l’obiettivo consente di dare sfogo alla creatività e di generare “effetti speciali”. Proprio Jeff Bridges ha adottato molto fedelmente uno di questi, utilizzandolo per riprendere centinaia di persone, tra amici, colleghi e altri facenti parte del suo entourage. In sintesi, Jeff chiede al modello di assumere le due espressioni tipiche delle maschere del teatro greco, una triste e una allegra, e di passare dall’una all’altra al suo comando “shift”. Contemporaneamente l’attore esegue un rapido movimento in panning che consente di sdoppiare il soggetto registrandolo sulla seconda metà del fotogramma (che misura circa 24x59mm). Nel video che segue, l’attore racconta di questa tecnica e di tanto altro.
Widelux•X: quando arriverà e quanto costerà
Se il progetto di Jeff Bridges andrà in porto come tutti speriamo, potremmo ordinare e vedere i primi esemplari nel 2025. Considerando il costo delle Widelux usate sui principali mercati online, non ci aspettiamo un prezzo inferiore ai 2500 euro.
Chi volesse seguire gli sviluppi del progetto, può registrarsi sul sito di Silverbridges dedicato alla nascitura Widelux•X.
Apple mette nel mirino Adobe con Creative Studio: ne vale davvero la pena?
La mossa di Apple è chiara:...
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM: ecco il brevetto. E ha pure il moltiplicatore di focale integrato
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM...
Aiarty Video Enhancer: pochi tocchi per ridare vita ai vecchi filmati
Con Aiarty Video Enhancer bastano pochi...
Brightin Star MF 50mm F1.05 Full-Frame: il nuovo luminoso economico per mirrorless
Un progetto meno estremo del fratello...
Arsenal 2 Pro: HDR, photostitching e focus stacking direttamente sul campo, senza passare dal PC.
L'Arsenal 2 Pro è un assistente...
Lomography Fisheye N°2 Rodeo Denim: sperimentare a basso costo con pellicole e fisheye
Lomography Fisheye N°2 Rodeo Denim è...

























