
Cosina, raffinato costruttore giapponese di ottiche, ha annunciato l'arrivo del nuovo superluminoso Voigtländer Nokton 35mm F0.9 per Fujifilm X e di un grandangolare full frame, il Color-Skopar 28mm F2.8, disponibile in due versioni e due innesti. Tutti rigorosamente a fuoco e diaframma manuali, saranno disponibili da agosto.
Annunciato a febbraio, sta per arrivare il Voigtländer Nokton 35mm F0.9 per Fujifilm X. Si tratta di un obiettivo con copertura per i sensori APS-C, quindi equivale a 52,5mm sul formato pieno. Un normale tutt’altro che normale, però, dato che la sua apertura f/0,9 lo rende il più luminoso tra gli obiettivi Voigtländer per Fujifilm X. Si indirizza quindi soprattutto al reportage in condizioni di scarsa luce ambiente e al ritratto.
Costruito interamente in metallo, pesa ben 492 grammi. Dispone di un diaframma a 12 lamelle con anello di controllo a passi di 1/3 di stop, mentre la ghiera del fuoco segna una minima distanza di 35cm.
Lo schema ottico, per far fronte alle aberrazioni tipiche delle elevatissime aperture, include due lenti speciali, di cui una a doppia superficie asferica.
Fuoco e diaframma sono manuali, ma non manca il chip per il dialogo elettronico con la fotocamera (qui le fotocamere Fujifilm serie X compatibili).
Il prezzo di listino, 1.749 euro, non è popolare, ma va tenuto conto della particolarità del progetto e della luminosità record. La disponibilità presso il distributore italiano Fotoimport è prevista per fine agosto.
Voigtländer Nokton 35mm F0.9 X-mount: le caratteristiche principali
- Apertura massima f/0,9
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 10 lenti in 8 gruppi
- Angolo di campo 43,8°
- Minima distanza di messa a fuoco 35cm
- Ingrandimento massimo 1:7,1
- Lamelle del diaframma 12
- Diametro filtri 62mm
- Dimensioni diametro 72,7mm, lunghezza 64,9mm
- Peso 492g
- Innesti disponibili Fujifilm X
Voigtländer Color-Skopar 28mm F2.8 VM/L, tipo I e tipo II
Oltre al normale superluminoso per Fujifilm X, Cosina lancia per Voigtländer anche il Color-Skopar 28mm F2.8. Si tratta in questo caso di un grandangolare compatibile con il formato pieno e prodotto in più varianti e con due innesti: VM, ossia la baionetta Leica M, e L39, quindi il più classico degli innesti a vite. È un obiettivo di ridottissime dimensioni e che nelle varie fogge (che illustreremo tra poco) si indirizza alle fotocamere a telemetro, con i cui sistemi di controllo del fuoco si integra perfettamente, ma che può essere utilizzato anche con le mirrorless grazie a uno dei tanti adattatori disponibili sul mercato, inclusi quelli offerti da Voigtländer stessa. Il Color-Skopar 28mm F2.8 non dispone di chip per il dialogo elettronico.



Il Voigtländer Color-Skopar 28mm F2.8 tipo I (qui sopra) ha un’estetica a dir poco vintage ed è disponibile in livrea nera o argentata. Decisamente più accordato alle fotocamere moderne il tipo II (in basso), anch’esso disponibile nelle due colorazioni e in entrambi gli innesti VM e L39.
Il Voigtländer Color-Skopar 28mm F2.8 tipo I costa 649 euro, mentre il tipo II costa 699 euro. In entrambi i casi il prezzo prescinde dalla colorazione e dall’innesto.
Lo schema ottico è comune a tutte le varianti del Voigtländer Color-Skopar 28mm F2.8 e vede l’impiego di due lenti a dispersione anomala e di una a doppia superficie asferica.
Il grandangolare Color-Skopar sarà disponibile all’inizio di agosto.

Voigtländer Color-Skopar 28mm F2.8: le caratteristiche principali
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 8 lenti in 5 gruppi
- Angolo di campo 74,6°
- Minima distanza di messa a fuoco 70cm (tipo II: 50cm)
- Ingrandimento massimo n.d.
- Lamelle del diaframma 10
- Diametro filtri 34mm (tipo II: 39mm)
- Dimensioni diametro 52mm (tipo I L: 47mm; tipo II: 51mm), lunghezza 23,5mm (tipo I L: 22,5mm; tipo II: 23,5mm)
- Peso 143g (tipo I L: 122g; tipo II 106g)
- Innesti disponibili VM e L39

Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista
Canon imagePROGRAF PRO-2600: l'internalizzazione del processo di stampa garantisce qualità fine art e ottimizzazione dei costi in studio.

Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita
Avete una custodia per trasportare le vostre batterie in modo sicuro nello zaino? E se vi dicessimo che esiste la ...

Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi
Dall'8 dicembre al 2 gennaio, Insta360 propone sconti speciali e omaggi di vario genere su camere 360, action cam, gimbal ...

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è un obiettivo che punta tutto sul concetto di luminosità: all'elevata apertura di diaframma, associa ...

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo
La nuova Sony A7V ritocca tutti gli aspetti fondamentali, candidandosi a best seller dei prossimi anni. Ecco la nostra prova.





















