
Cosina, raffinato costruttore giapponese di ottiche, ha annunciato l'arrivo del nuovo superluminoso Voigtländer Nokton 35mm F0.9 per Fujifilm X e di un grandangolare full frame, il Color-Skopar 28mm F2.8, disponibile in due versioni e due innesti. Tutti rigorosamente a fuoco e diaframma manuali, saranno disponibili da agosto.
Annunciato a febbraio, sta per arrivare il Voigtländer Nokton 35mm F0.9 per Fujifilm X. Si tratta di un obiettivo con copertura per i sensori APS-C, quindi equivale a 52,5mm sul formato pieno. Un normale tutt’altro che normale, però, dato che la sua apertura f/0,9 lo rende il più luminoso tra gli obiettivi Voigtländer per Fujifilm X. Si indirizza quindi soprattutto al reportage in condizioni di scarsa luce ambiente e al ritratto.
Costruito interamente in metallo, pesa ben 492 grammi. Dispone di un diaframma a 12 lamelle con anello di controllo a passi di 1/3 di stop, mentre la ghiera del fuoco segna una minima distanza di 35cm.
Lo schema ottico, per far fronte alle aberrazioni tipiche delle elevatissime aperture, include due lenti speciali, di cui una a doppia superficie asferica.
Fuoco e diaframma sono manuali, ma non manca il chip per il dialogo elettronico con la fotocamera (qui le fotocamere Fujifilm serie X compatibili).
Il prezzo di listino, 1.749 euro, non è popolare, ma va tenuto conto della particolarità del progetto e della luminosità record. La disponibilità presso il distributore italiano Fotoimport è prevista per fine agosto.
Voigtländer Nokton 35mm F0.9 X-mount: le caratteristiche principali
- Apertura massima f/0,9
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 10 lenti in 8 gruppi
- Angolo di campo 43,8°
- Minima distanza di messa a fuoco 35cm
- Ingrandimento massimo 1:7,1
- Lamelle del diaframma 12
- Diametro filtri 62mm
- Dimensioni diametro 72,7mm, lunghezza 64,9mm
- Peso 492g
- Innesti disponibili Fujifilm X
Voigtländer Color-Skopar 28mm F2.8 VM/L, tipo I e tipo II
Oltre al normale superluminoso per Fujifilm X, Cosina lancia per Voigtländer anche il Color-Skopar 28mm F2.8. Si tratta in questo caso di un grandangolare compatibile con il formato pieno e prodotto in più varianti e con due innesti: VM, ossia la baionetta Leica M, e L39, quindi il più classico degli innesti a vite. È un obiettivo di ridottissime dimensioni e che nelle varie fogge (che illustreremo tra poco) si indirizza alle fotocamere a telemetro, con i cui sistemi di controllo del fuoco si integra perfettamente, ma che può essere utilizzato anche con le mirrorless grazie a uno dei tanti adattatori disponibili sul mercato, inclusi quelli offerti da Voigtländer stessa. Il Color-Skopar 28mm F2.8 non dispone di chip per il dialogo elettronico.



Il Voigtländer Color-Skopar 28mm F2.8 tipo I (qui sopra) ha un’estetica a dir poco vintage ed è disponibile in livrea nera o argentata. Decisamente più accordato alle fotocamere moderne il tipo II (in basso), anch’esso disponibile nelle due colorazioni e in entrambi gli innesti VM e L39.
Il Voigtländer Color-Skopar 28mm F2.8 tipo I costa 649 euro, mentre il tipo II costa 699 euro. In entrambi i casi il prezzo prescinde dalla colorazione e dall’innesto.
Lo schema ottico è comune a tutte le varianti del Voigtländer Color-Skopar 28mm F2.8 e vede l’impiego di due lenti a dispersione anomala e di una a doppia superficie asferica.
Il grandangolare Color-Skopar sarà disponibile all’inizio di agosto.

Voigtländer Color-Skopar 28mm F2.8: le caratteristiche principali
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 8 lenti in 5 gruppi
- Angolo di campo 74,6°
- Minima distanza di messa a fuoco 70cm (tipo II: 50cm)
- Ingrandimento massimo n.d.
- Lamelle del diaframma 10
- Diametro filtri 34mm (tipo II: 39mm)
- Dimensioni diametro 52mm (tipo I L: 47mm; tipo II: 51mm), lunghezza 23,5mm (tipo I L: 22,5mm; tipo II: 23,5mm)
- Peso 143g (tipo I L: 122g; tipo II 106g)
- Innesti disponibili VM e L39

Nuove webcam Insta360 Link 2 Pro & Link 2C Pro: ora più qualità e ti inseguono e ti inquadrano meglio
Annunciate le versioni Pro di Insta360 Link 2 e Link 2C: hanno un sensore più grande, un'ottica più grandangolare e ...

Meike rinnova il mediotele full frame da ritratto, ma il prezzo resta allettante
Meike 85mm f/1,8 SE II è un mediotele autofocus per le mirrorless di Sony e Nikon, e anche per le ...

Viltrox 56mm F1.2 Pro ora è disponibile anche per le mirrorless APS-C Nikon Z
Continua l'ampliamento delle ottiche dedicate alle mirrorless APS-C Nikon Z: ora c'è anche il mediotele da ritratto Viltrox 56mm F1.2 ...

Asus ProArt GoPro Edition: ecco il portatile pensato per i content creator
Asus propone una versione speciale di uno dei suoi portatili della famiglia ProArt: la GoPro Edition mette a disposizione fino ...

Lexar: trent’anni da “campioni” celebrati con l’AI Storage Core
Lexar compie trent'anni e mette al centro l'integrazione tra hardware e intelligenza artificiale. C'è anche una nuova partnership con l'Albiceleste.





















