Siena
Dal 16 dicembre 2022 al 16 marzo 2023
È in arrivo una nuova mostra dedicata alla tata-fotografa più celebre al mondo: dal 16 dicembre 93 scatti firmati Vivian Maier saranno esposti presso il complesso museale Santa Maria della Scala di Siena. Le immagini, in bianconero e a colori, trasporteranno i visitatori per le strade di New York e Chicago attraverso la pratica più amata dall’apprezzatissima autrice, ossia l’autoritratto condito di intriganti giochi di riflessi, luci e ombre attraverso i quali la Maier si relaziona con l’ambiente circostante, facendosi pioniera di nuove e durature mode che caratterizzeranno la street photography fino ai giorni nostri.
Lavorando come bambinaia dai primi anni Cinquanta, per oltre quarant’anni “Miss Viv” ha potuto alimentare la sua passione per la fotografia scattando senza sosta con diverse fotocamere, tra cui una Rolleiflex e una Leica IIIC, dando vita a un archivio immenso, rimasto a lungo sconosciuto. Solo nel 2007, infatti, il giornalista americano John Maloof ha riportato alla luce – grazie a un fortuito ritrovamento – oltre 120.000 negativi, pellicole Super 8 e 16mm, varie registrazioni audio e centinaia di rullini non sviluppati.
Da allora il tesoro personale che la tata schiva e riservata aveva gelosamente custodito viene apprezzato e condiviso ovunque, intrigando il pubblico di tutto il mondo per la sua estetica estremamente attuale e per il fascino che la personalità misteriosa della sua autrice esercita sugli spettatori.
La mostra, a cura di Anne Morin (diChroma photography) e Loredana De Pace, è promossa dall’associazione Lux – Dopolavoro Fotografico e organizzata dal Comune di Siena, in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala.
Vivian Maier. The Self-Portrait and its Double
- A cura di Anne Morin (diChroma photography) e Loredana De Pace
- Complesso museale Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo, 1 (SI)
- dal 16 dicembre 2022 al 16 marzo 2023
- lunedì-venerdì, 10-17; sabato e domenica, 10-19. Martedì chiuso. Dal 23 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni 10-19. 25 dicembre chiuso
- 9 euro
- santamariadellascala.com

Il Sud Sudan che annega, la Sicilia che muore di sete: acque spietate in mostra a Fotografica 2025
dall'11 ottobre al 9 novembre 2025

Maurizio Galimberti: Il Mosaico del Mondo in mostra Reggio Emilia
dall’11 ottobre al 30 novembre 2025

Franco Fontana, Luigi Ghirri e altri cinquantatré maestri della fotografia
dall’8 ottobre al 20 dicembre 2025

Migrazioni negli occhi dei giovani fotografi latinoamericani
dal 1° ottobre al 9 novembre 2025

Dagli skateboard all’alta moda: il talento del fotografo Glen Luchford
dal 25 settembre al 23 novembre 2025