Velletri (RM)
Dal 21 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023
Il fotografo Virginio Favale si è lasciato sedurre dal fascino dell’Oriente e dalla cultura nipponica, e ha fotografato a lungo la città di Tokyo, dando vita a un complesso progetto a lungo termine. Il lavoro si intitola TOKYO 365, e sarà in mostra a Velletri (RM) fino al 28 febbraio 2023, articolato nelle tre sezioni che hanno caratterizzato la ricerca dell’autore: Alone, Naigai e Connessioni.
Si tratta di tre capitoli ben distinti seppur accomunati dalla singolare capacità del fotografo di prendere le distanze dagli stereotipi legati all’immaginario della cultura giapponese e concentrare il suo sguardo sugli aspetti contemporanei della città e della civiltà di Tokyo. Nessuna geisha, dunque, niente meditazione, né cerimonia del tè, né samurai, né pratiche di combattimento; piuttosto uno spiccato gusto per la tecnologia del presente, che gli consente di rappresentare la metropoli passando da uno stile pittorico, a una visione geometrica e monocromatica fino a un approccio che accosta forme e tinte vivaci in una serie che sfiora l’astrattismo.
Qualcosa su Virginio Favale
Fotografo e regista con una carriera trentennale, da ventuno anni si avvicenda tra Roma e Tokyo. Ha realizzato progetti per aziende leader e collaborato con le maggiori agenzie pubblicitarie internazionali come Saatchi & Saatchi, Young & Rubicam, Thompson, Dentsu, TBWA, McCann, Ogilvy e Armando Testa. Porta avanti un percorso di ricerca e sperimentazione di avanguardia che vede coinvolte le nuove tecnologie e le dinamiche dei sistemi emergenti. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti. Le sue immagini sono state utilizzate per la comunicazione di aziende leader come Enoitalia con il progetto espositivo Vite Mia. Tra i clienti compaiono: Mercedes, FCA, Renault, Ford, Zegna, Cerruti, WWF e molti altri. Ha all’attivo quindici mostre personali, pubblicazioni di libri e servizi editoriali pubblicati a livello mondiale. Negli ultimi anni si è concentrato maggiormente alla realizzazione di progetti audiovisivi e fotografici che coniugano arte e sociale con il progetto No Hunger e il film contro il doping Purosangue.
Virginio Favale. TOKYO 365
- FEG Arredamenti, via di Ponente, 191 – Velletri (RM)
- dal 21 dicembre al 28 febbraio 2023
- lunedì-sabato, 9-13, 16.30-19.30
- ingresso gratuito

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren
In mostra al Festival del Cinema di Porretta gli scatti mai sviluppati del primo fotoreporter del cinema italiano.

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol
dal 14 novembre 2025 al 15 febbraio 2026

L’anello di congiunzione tra Lewis Hine e Paul Strand si chiamava Walter Rosenblum
dal 3 dicembre 2025 al 19 febbraio 2026

Paolo Di Paolo: il padre di un archivio fotografico da più di duecentomila immagini
dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026

Steve McCurry: il reporter che fotografa i fili invisibili del mondo
dal 22 novembre 2025 al 12 aprile 2026


















