Milano
Dal 12 gennaio al 26 febbraio 2023
Bianco e nero, luce e personaggi famosi accompagneranno i visitatori della mostra Timeless Time nel favoloso mondo fotografico di Vincent Peters.
Novanta lavori del fotografo tedesco sono stati selezionati per l’esposizione a ingresso gratuito che sarà visitabile fino al 26 febbraio presso il Palazzo Reale di Milano.
Gli arcinoti soggetti dei suoi scatti sono personaggi dello star system, stelle che l’autore riesce a far brillare con uno stile senza tempo. Certamente la scelta monocromatica agevola l’uniformità della sua immensa produzione fotografica, ma è fuori discussione che Peters sappia gestire l’illuminazione in modo impeccabile, specialmente se si tiene conto della sua predilezione per la ripresa in analogico.
Christian Bale, Kim Basinger, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Cindy Crawford, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Matt Dillon, Michael Fassbender, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron, Emma Watson sono solo alcune delle celebrità che hanno posato davanti al suo obiettivo, diventando protagonisti di immagini che hanno un sapore cinematografico e si comportano come frammenti estrapolati da una storia. Peters, infatti, non punta tutto sulla notorietà del soggetto, ma ricorre spesso a suggestive ambientazioni, a efficaci giochi di ombre, riflessi e sfocature per rendere più intriganti e misteriose le sue fotografie.
Qualcosa in più su Vincent Peters
Vincent Peters nasce nel 1969 a Brema (Germania) e all’età di vent’anni si trasferisce a New York per lavorare come assistente fotografo. Tornato in Europa nel 1995, lavora per diverse gallerie d’arte e su progetti personali e nel 1999 inizia la sua carriera presso l’agenzia di Giovanni Testino come fotografo di moda. Negli anni Vincent Peters si specializza nei ritratti di celebrità, scattando campagne leggendarie per riviste di tutto il mondo, distinguendosi con il suo stile cinematografico.
Il suo portfolio comprende lavori per marchi come Armani, Celine, Hugo Boss, Adidas, Bottega Veneta, Diesel, Dunhill, Guess, Hermes, Lancome, Louis Vuitton, Miu Miu e Netflix. Le sue opere sono state esposte in gallerie d’arte internazionali tra cui, ad esempio, Camera Work a Berlino, Fotografiska a Stoccolma e il prestigioso Art Basel in Svizzera.
Vincent Peters. Timeless Time
- A cura di Alessia Glaviano
- Palazzo Reale, piazza del Duomo, 12 (MI)
- dal 12 gennaio al 26 febbraio 2023
- martedì-domenica, 10-19,30; giovedì 10-22,30
- ingresso gratuito
- palazzorealemilano.it