La fotografia urbana come forma d’espressione e di esplorazione: l’essenza del concorso fotografico internazionale URBAN Photo Awards è questa.
Fino al 16 giugno 2024, dunque, i fotografi di tutto il mondo potranno candidare le loro immagini, purché queste siano incentrate su un contesto cittadino o sulle persone che lo popolano. Il valore del montepremi della quindicesima edizione – ancora in aggiornamento – ammonta attualmente a 40.000 euro e i vincitori saranno annunciati entro la metà di settembre.
Sebbene abbia origini italiane, la competizione accoglie da anni fotografi di fama mondiale in veste di giudici e ospiti speciali e offre ai partecipanti la preziosa occasione di ottenere visibilità su scala internazionale.
A chi avesse bisogno di uno spunto concreto per selezionare dal proprio archivio le immagini più pertinenti suggeriamo di concedersi un’esplorazione delle ricche gallerie dei vincitori delle precedenti edizioni e soffermarsi, magari, su Going to save themselves from the abnormal heat di Natalya Saprunova.
Lo scatto, valso alla fotografa russo-francese il titolo di vincitrice assoluta del 2023, è stato apprezzato dalla giuria, capeggiata dal celebre fotografo americano Alec Soth, perché capace di rappresentare la vita reale senza ricercare una perfezione compositiva e di evocare sentimenti profondi legati all’infanzia e al passare del tempo.
“Il pericolo di giudicare l’arte è che si crea l’idea sbagliata che esistano elementi quantificabili da valutare. Semmai, la perfezione tecnica che ricerchiamo nello sport è un ostacolo quando si parla di arte. La fotografia vincitrice di Natalya Saprunova ne è l’esempio perfetto. Non c’è niente di speciale nella composizione. Invece della “sezione aurea” o “regola dei terzi” vediamo il soggetto posizionato al centro dell’inquadratura. Ma anche questa centratura è imperfetta, con troppo poco primo piano e nessuna separazione tra le teste e lo sfondo. Ma come il soggetto raffigurato, lo scatto di Saprunova riguarda la vita reale, non la perfezione. Si tratta di quattro bambini distinti, ma ordinari, che si trovano in un luogo specifico, ma non eccezionale. Eppure, nonostante tutta questa specificità e ordinarietà, c’è un’aura esemplare. Mi viene in mente l’immagine iconica di August Sander di tre giovani agricoltori e la classica illustrazione della Marcia del Progresso dal primate all’uomo. La fotografia di Saprunova descrive allo stesso tempo una tipica giornata estiva ed evoca sentimenti profondi legati all’infanzia e al passare del tempo”.
La giuria di URBAN Photo Awards e Trieste Photo Days
La giuria della quindicesima edizione di URBAN Photo Awards – ancora in fase di definizione – sarà presieduta dal fotografo Magnum di fama internazionale Harry Gruyaert e vedrà la partecipazione di esperti del settore come Massimo Siragusa, Guido Harari, Adam Pretty e Paul Gadd, solo per citarne alcuni.
Il titolo di Fotografo dell’anno sarà assegnato a uno dei partecipanti delle quattro categorie che compongono la sezione Foto singole.
URBAN Photo Awards 2024 culminerà nell’ambito di Trieste Photo Days, uno dei più importanti festival internazionali di fotografia, ambientato nella vivace città costiera di Trieste, nel cuore dell’Europa, dove convergono eventi culturali e artisti da tutto il continente. La manifestazione, che prevede quest’anno una serie di mostre che contano oltre 1.500 fotografie, è promossa dall’associazione culturale dotART, responsabile anche dell’organizzazione del concorso URBAN Photo Awards.
Tutte le sezioni di URBAN Photo Awards 2024
Foto singole
La sezione Foto singole comprende quattro aree tematiche – Streets, People, Spaces e Creative – ciascuna contenente numerose categorie, che coprono capillarmente tutti gli aspetti dell’ambiente cittadino, in linea con il tema del concorso: Urban Life: fotografia Urbana.
Si va dalle metropoli ai piccoli centri abitati, dalle strade ai trasporti, dai ritratti di animali a quelli di persone in posa o immortalate al volo in strada, fino alle opere di architettura, le geometrie urbane e le aree verdi, i frammenti di colore che spezzano il grigiore cittadino. L’elenco completo delle categorie è consultabile a questo link.
Projects & Portfolios
La sezione Projects & Portfolios è rivolta a tutti i fotografi che desiderano proporre una serie di immagini che condividono un tema o un particolare elemento, in un progetto fotografico ben strutturato, con una narrativa visiva coerente. “I portfolio – si legge nel comunicato del concorso – dovranno evidenziare la capacità del fotografo di raccontare una storia attraverso una sequenza di immagini, ognuna delle quali aggiunge valore e importanza alla narrazione, integrandosi perfettamente con le altre”.
Book & Zine Award
La sezione Book & Zine Award permetterà ai partecipanti di candidare un progetto fotografico esteso in forma di libro e/o zine. “L’obiettivo di questa categoria – precisa l’organizzazione del concorso – è valorizzare i libri e le zine come strumenti per la narrazione fotografica, poiché consentono una visione più ampia e la comprensione più completa di un progetto rispetto alla singola immagine”.
I vincitori di questa categoria vedranno i loro progetti pubblicati e presentati al festival Trieste Photo Days 2024.
URBAN Photo Arena
La sezione URBAN Photo Arena, accessibile in forma del tutto gratuita, è un invito speciale per i giovani fotografi under 35.
“Quest’anno”, ha dichiarato l’organizzazione, “miriamo a mettere in mostra il talento e la creatività dei giovani artisti offrendo loro una piattaforma dedicata senza quota di partecipazione.
Con questa iniziativa vogliamo celebrare la visione unica dei giovani talenti nel mondo della fotografia, offrendo loro l’opportunità di cimentarsi in nuove dinamiche e sfide fotografiche.
I partecipanti avranno la possibilità di vincere premi speciali e un’imperdibile opportunità di networking, rendendo URBAN Photo Arena la piattaforma perfetta per ottenere promozione e visibilità internazionale”.
Altri premi di URBAN Photo Awards 2024
URBAN Press Award
Di grande rilievo l’URBAN Press Award, quest’anno alla sua seconda edizione, che premierà un fotografo scelto dalla sezione Projects & Portfolios.
Il vincitore avrà l’opportunità di essere pubblicato dalle migliori testate di stampa e magazine in ambito fotografico in tutto il mondo, come ad esempio Cuartoscuro (Messico), Il Fotografo (Italia), OPENEYE (Francia), Artdoc Photography Magazine, L’Oeil de la Photographie, ricevendo così riconoscimento e opportunità di branding e promozione internazionale.
Best Author TPD
I fotografi partecipanti a URBAN Photo Award 2024 concorrono in automatico per il premio Best Author del festival fotografico Trieste Photo Days, che verrà assegnato ai fotografi che avranno partecipato sia alla quindicesima edizione del contest, sia ai progetti fotografici ed editoriali (di cui la maggior parte gratuiti) del partner Exhibit Around e che si saranno distinti per la qualità fotografica.
Qui sopra una galleria con alcuni giurati e ospiti speciali delle precedenti edizioni di URBAN Photo Awards.
URBAN Photo Awards 2024: cosa si vince?
Tanti i premi in palio non solo per i vincitori, ma anche per menzioni d’onore, secondi classificati e Remakable rewards. Tra questi la possibilità di vedere il proprio lavoro esposto nella mostra collettiva dei vincitori a Trieste Photo Days 2024, o pubblicato online e su un volume fotografico, oltre a medaglie, voucher Amazon, tracolle artigianali e al soggiorno gratuito di due notti per due persone in occasione della premiazione nell’ambito del festival triestino. Inoltre, il vincitore di ciascuna sezione riceverà un trofeo realizzato dall’artista della Biennale di Venezia Giorgio Celiberti, che farà parte della giuria, sceglierà la foto più “artistica” e la premierà in prima persona con un ulteriore premio speciale. Tutti i dettagli sui premi sono disponibili a questo link.
URBAN Photo Awards 2024: quote di iscrizione
Foto singole
Prima foto gratuita, seconda foto 15 euro, 9 euro ogni scatto aggiuntivo
Projects & Portfolios
35 euro per ciascun portfolio
Urban Book & Zine Award
20 euro per ciascun libro; 10 euro per ciascuna zine
Urban Photo Arena
Iscrizione gratuita
Edizione 15ª
Scadenza 16 giugno 2024
Genere vari
Tema Urban Life: fotografia Urbana
Età minima non richiesta
Sito urbanphotoawards.com
Cinquant’anni di Letizia Battaglia in mostra a cielo aperto sullo Stretto
dal 16 novembre 2024 al 2...
Una toy camera con pellicola 120 parla il linguaggio del subconscio
dal 19 ottobre al 30 novembre...
Quando Giovanni Chiaramonte cercava il divino fotografando il mondo
dal 10 novembre 2024 al 9...
Fotografie e parole: in mostra la straordinaria letteratura ibrida di Ferdinando Scianna
dal 14 novembre 2024 al 18...
Un tuffo nel magico diario fotografico di André Kertész
dal 19 settembre al 22 novembre...
La Puglia nell’obiettivo dei fotografi Magnum
dal 20 ottobre 2024 al 5...