TTArtisan – marchio cinese di ottiche universali con base a Shenzhen – ha annunciato, in versione limitata a soli 500 esemplari, due obiettivi a fuoco manuale con innesto Leica M in colorazione speciale: uno è il TTArtisan 28mm f/5,6, grandangolare già presente a listino con finitura nera e argento, adesso è disponibile sia con livrea oro sia titanio; l’altro è il superluminoso da 50mm di focale e apertura f/0,95, anche questo già acquistabile nelle due colorazioni nero/argento, è ora disponibile anche in grigio titanio.
Scendendo nel dettaglio, il grandangolare da 28mm con luminosità f/5,6 (75°di angolo di campo inquadrato su formato 35mm) misura 19mm di lunghezza per 51mm di diametro e pesa 151 grammi. Lo schema ottico è composto da 7 elementi in 4 gruppi, tra cui un elemento a bassa dispersione e due ad alto indice di rifrazione. Ha un diaframma a 6 lamelle.
Il nuovo TTArtisan 50mm f/0,95 grigio titanio, anche questo già disponibile con finiture nera o argento è costruito interamente in metallo al pari del 28mm: misura 73mm di lunghezza per 72mm di diametro (passo filtri da 67mm) e pesa 687 grammi. Le sue doti di ottica da ritratto si concretizzano con un diaframma composto da ben 14 lamelle. Molto affollato anche lo schema ottico, che comprende 11 lenti, di cui due a bassissima dispersione e una asferica, raccolte in 8 gruppi.