
Il nuovo basculabile TTArtisan 50mm f/1,4 Tilt, che è esclusivamente a fuoco manuale, con diaframma stop-down e privo di contatti elettrici, è già in vendita con due innesti (Sony E e L-Mount) al prezzo molto aggressivo di 279 euro; arriverà prossimamente anche con flangia “tipo X” per le mirrorless APS-C di Fujifilm. Costruito interamente in metallo, lungo 6,8cm e largo appena un paio di millimetri in più, pesa circa 450 grammi ed è pensato, come vedremo fra qualche riga, anche per applicazioni in ambito video.


Lo schema ottico del più recente TTArtisan è composto da 7 elementi raccolti in 6 gruppi, mentre sul barilotto le due ghiere per la messa a fuoco e la regolazione del diaframma (che è a scorrimento fluido) presentano una dentatura compatibile con i principali sistemi di follow focus; il TTArtisan 50mm f/1,4 Tilt, dunque, nasce per essere utilizzato non solo dai fotografi, ma pure dai videomaker. Il sistema di basculaggio è classico: si può inclinare l’ottica in due direzioni fino a 8 gradi per modificare l’asse della messa a fuoco sul piano orizzontale, e ruotarla fino a 90 gradi (con passi di 15°) per consentire le stesse variazioni del piano di messa a fuoco anche in diagonale e in verticale. Due viti di blocco assicurano la “tenuta” delle regolazioni durante la ripresa.

Il TTArtisan 50mm f/1,4 Tilt, che accetta filtri da 62mm di diametro, copre un angolo di campo di 45° sulla diagonale se abbinato a fotocamere con sensore di taglia full frame; su queste si comporta quindi come un normale superluminoso adatto per la fotografia multigenere, anche in condizioni di scarsa luce ambiente. Il diaframma a 12 lamelle, per esempio, permette di riprodurre in maniera quasi perfettamente circolare – in foto come in video – tutti i punti luminosi fuori fuoco, contribuendo a valorizzare il bokeh delle immagini e dei video. Per chi volesse saperne di più sul funzionamento – e sulla storia – delle ottiche basculabili e decentrabili, consigliamo la lettura di questo approfondimento pubblicato nella sezione Tecnica del nostro sito. Ricordiamo che per i nuovi iscritti, la lettura degli articoli Premium pubblicati su fotocult.it è gratis per i primi 30 giorni.

Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare autofocus per Leica, Sigma e Panasonic insieme a nuove ottiche per Nikon e Fujifilm.

Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è del 1996: dopo trent'anni Canon è ancora della partita e propone un modello commemorativo: ...

Nuovo Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L Fisheye STM: 190° con effetto spioncino
Il nuovo Canon RF 7-14mm produce immagini circolari a 7mm e a copertura integrale a 14mm, con angoli di campo ...

Canon RF 14mm F1.4L VCM: si ampliano le vedute degli “ibridi”
Canon allarga la famiglia (e il campo inquadrato) delle ottiche della famigli VCM, pensata per chi lavora con foto e ...

Obiettivi da sogno: Canon punta sull’ibrido, Nikon rivoluziona i telezoom. Tutte le novità attese sul mercato
Da Canon e Nikon in arrivo l'RF 14mm f/1,4, il fisheye 7-14mm e l'esclusivo Nikkor Z 120-300mm f/2,8 TC. Ma ...


















