Bard (AO)
Dal 17 giugno al 17 settembre 2023
C’è tempo fino al 17 settembre per visitare The Misfits by Magnum Photographers, la mostra fotografica curata da Forte di Bard e Magnum Photos dedicata al dietro le quinte del leggendario film Gli Spostati (1961), diretto dal regista John Huston e interpretato da Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift. “Il cast eccezionale della pellicola – si legge nel comunicato stampa della mostra – fu scelto per dar vita alla prima sceneggiatura cinematografica di Arthur Miller, all’epoca marito della celebre diva. Proprio l’eccezionalità del cast, che vedeva per la prima e ultima volta insieme sullo schermo Marilyn Monroe e Clark Gable, suscitò l’interesse dell’Agenzia fotografica Magnum Photos che nell’ambito della strategia promozionale del film, ebbe accesso esclusivo alla produzione”.
Nove fotografi dell’Agenzia Magnum dietro le quinte del film Gli Spostati
“L’Agenzia Magnum Photos – prosegue il comunicato – inviò sul set nove tra i suoi fotografi più talentuosi, per realizzare un documentario storico. Si tratta di nove icone della fotografia mondiale del Novecento: Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Inge Morath e Dennis Stock.
Ognuno di loro immortalò gli attori nella vita sul set, le luci e il paesaggio, fissando per sempre – con immagini di inestimabile valore – i momenti delle riprese e l’atmosfera del set. The Misfits diventò così il film più documentato dell’epoca. La mostra, attraverso più di 60 straordinarie fotografie, non si limita ad essere un reportage del set cinematografico bensì l’esposizione di vere e proprie immagini d’arte”.



The Misfits by Magnum Photographers
- Forte di Bard, via Vittorio Emanuele II – Bard (AO)
- dal 17 giugno al 17 settembre 2023
- martedì-venerdì 10-18; sabato, domenica e festivi 10-19
- intero 8 euro, ridotto 7 euro
- fortedibard.it

Piergiorgio Branzi: i primi passi furono verso sud
dal 3 dicembre 2025 al 16 gennaio 2026

La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori
dal 5 dicembre 2025 al 1° marzo 2026

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta
dal 6 dicembre 2025 al 19 aprile 2026


Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol
dal 14 novembre 2025 al 15 febbraio 2026


















