

Un Tamron 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD con innesto NIkon Z è apparso sul sito web di un noto rivenditore di fotocamere tedesco. L’inserzione, pubblicata e subito rimossa, non è passata però inosservata agli utenti della rete. Sembra dunque quasi certo l’approdo sul mercato del telezoom universale anche in versione compatibile con le mirrorless full frame e APS-C di Nikon, dopo quelle di Sony (E) e Fujifilm (X)
Tamron 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD: com'è fatto
Il telezoom Tamron 150-500mm f/5-6,7 Di III VC VXD, ottimizzato per le mirrorless con sensore 35mm (ma disponibile anche con innesto X per le APS-C di Fujifilm), conta ben 25 elementi nello schema ottico: tra questi ne troviamo uno a bassissima dispersione, cinque a bassa dispersione e due asferici ibridi. E non manca il rivestimento BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2) che promette un utilizzo senza perdita di qualità anche fotografando in controluce. Adatto alla caccia fotografica come pure alla ripresa sportiva, questo telezoom può essere impiegato con relativa tranquillità anche in condizioni meteo avverse, poiché provvisto di guarnizioni di tenuta volte ad assicurarne l’impermeabilità. Ha un diaframma a 7 lamelle, un motore AF di tipo lineare e anche lo stabilizzatore integrato (che dialoga alla perfezione con quello posto alla base del sensore della maggior parte delle mirrorless Sony). Tre le modalità di funzionamento dell’IS: Standard, Panning e Priorità all’inquadratura. La distanza minima di messa a fuoco varia da 60cm alla minima focale a 180cm a quella massima; il rapporto di ingrandimento passa invece da 1:3,1 (a 150mm) a 1:3,7 (a 500mm). Anche in questo caso sono supportate le modalità Fast Hybrid AF e Eye AF. Di dimensioni pari a 93×209,6mm e pesante 1,73kg (senza staffa per treppiedi né paraluce), l’ottica (che supporta filtri da 82mm) è attualmente proposta sul mercato a circa 1.400 euro.

Apple Mac Mini M4 in offerta a 589 euro: poca spesa, massima resa per il video editing
Mac Mini M4 in offerta a 589 euro su Amazon: per chi cerca ottime prestazioni in un corpo compatto a ...

Laowa 200mm f/2 AF FF: come una fuoriserie, ma abbordabile
Laowa 200mm f/2 AF FF: arriva a novembre il teleobiettivo superluminoso compatibile con le mirrorless Sony e Nikon e con ...

Canon Eos R50V Content Creator Kit in offerta: perfetta per iniziare
Canon Eos R50V è una mirrorless molto interessante e non solo per chi ha la vocazione video. Oggi molti, arrivando ...

Ricoh e realme insieme per gli smartphone fotografici: ed è subito GT 8 Pro
realme e Ricoh hanno annunciato un accordo di collaborazione a lungo termine: il primo smartphone nato dalla co-ingegnerizzazione del comparto ...

Una iena spettrale tra i ruderi di una città fantasma vince il 61° Wildlife Photographer of the Year
Con lo scatto notturno di una iena, Wim van den Heever vince il più prestigioso concorso internazionale di fotografia naturalistica.