Fotografare sott'acqua con una Leica digitale o addirittura analogica a telemetro? Opzione possibile grazie alle raffinate custodie artigianali di Sub13; sono realizzate con materiali esclusivi come l'alluminio, il titanio e il vetro zaffiro e permettono di immergersi in acqua fino a 100 metri in profondità. Il prezzo è allineato a quello delle fotocamere di destinazione (si parte da 6.500 euro) e la tiratura è limitatissima.
A ottobre, dopo una serie di custodie subacquee prodotte in pochissimi esemplari per le Leica M10, M11 e Q ed andate esaurite nel giro di qualche ora, sarà la volta delle M6 e M6 TTL; per queste telemetriche analogiche il team di Sub13 ha infatti quasi pronta una nuova e raffinatissima custodia, ormai giunta alle fasi conclusive di test.
La custodia subacquea per le Leica analogiche M6 e M6 TTL è attualmente in fase di test e sarà disponibile in appena 26 unità (13 per modello) a partire dal prossimo mese di ottobre. Il prezzo non è ancora noto, ma è ipotizzabile una cifra vicina a quella delle altre custodie prodotte in passato, ossia circa 6.500 euro.
Sott'acqua con la pellicola
La particolarità di questa nuova custodia subacquea consisterà soprattutto nel concedere l’avanzamento della pellicola e il riarmo dell’otturatore anche sott’acqua, sfruttando un’apposita leva ricavata sullo chassis. In più sarà sempre possibile consultare gli scatti residui grazie a un oblò posizionato in corrispondenza dei contafotogrammi delle due analogiche. Al pari delle altre custodie prodotte da Sub13 per le Leica M10 e 11 e la Leica Q, anche lo scafandro per le M6 e M6 TTL presenterà infine una qualità costruttiva a dir poco raffinata; il corpo principale è ricavato dal pieno, tramite lavorazione di un solido blocco di alluminio, mentre le parti mobili e le impugnature laterali, placcate in oro, sono realizzate in titanio. Per assicurare la massima resistenza in immersione e concedere una qualità di immagine senza compromessi, l’oblò posto di fronte all’ottica è realizzato in vetro zaffiro e trattato su entrambi i lati con uno strato antiriflessi.
La custodia subacquea realizzata da Sub13 per le Leica M10 e M11 permette di accedere alla memoria del dispositivo, via USB-C, senza sfilare la fotocamera. Si notino anche l’oblò in vetro zaffiro in corrispondenza del monitor, oltre i comandi e le viti placcati in oro. Anche per la Leica Q il team di Sub13 ha realizzato uno scafandro dedicato e che offre la possibilità di regolare i parametri di ripresa principali sott’acqua.
Tra i primi fotografi noti che nel corso di questi anni si sono aggiudicati una custodia subacquea siglata Sub13 ci sono il vincitore del Leica Oskar Barnack del 2002 Narelle Autio e il fotografo Magnum Trent Parke. Ma l’azienda confessa di aver venduto diversi pezzi anche a numerosissimi collezionisti privati. Chi, dunque, per necessità o collezionismo, volesse assicurarsi una delle custodie in arrivo per le Leica M6 e M6 TTL o rimanere informato su eventuali nuovi lotti di produzione di custodie compatibili con le Leica M10, M11 e Q, può contattare direttamente i membri del team di Sub13 tramite il sito ufficiale.
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica
Cosina ha appena lanciato il Portrait...
Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo
Il nuovo Laowa 15mm f/4.5 0.5X...
Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?
Il nuovo zoom Lumix 24-60mm F2.8...
Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE
Panasonic presenta due mirrorless in un...
Canon lancia il “nuovo” RF 75-300mm F4-5,6 con schema ottico del 1999
Canon lancia il "nuovo" RF 75-300mm...
Schneider-Kreuznach Samyang AF 14-24mm F2.8 FE: quarti di nobiltà cercasi
L’azienda coreana trova in Schneider-Kreuznach il...