Da qualche giorno è in vigore la nuova legge che impone a tutti i produttori di dispositivi elettronici che vogliono continuare a importare e vendere in Europa, di uniformare lo standard di ricarica all’USB-C. Il cambiamento coinvolge l’intero mercato dell’elettronica di consumo, compreso quello delle fotocamere. Di conseguenza tutte le mirrorless che arriveranno sul mercato d’ora in avanti dovranno essere dotate obbligatoriamente di porta USB-C compatibile con la ricarica, mentre potranno continuare a essere prodotti e venduti, anche se sprovvisti, i modelli già in commercio prima dell’entrata in vigore della direttiva.
Caricabatterie: fuori dalle scatole!
Con l’introduzione dell’USB-C spariranno dalle confezioni di vendita delle fotocamere i classici caricabatterie “da muro”, che però potranno continuare a essere acquistati come accessori o in kit dedicati. Resterà a discrezione del Costruttore, invece, la fornitura del cavo USB-C per la ricarica della fotocamera, per i quali non sono stati previsti limiti di potenza e lunghezza.
L’entrata in vigore di questa nuova legge – annunciata con largo anticipo – ha già spinto molti protagonisti del mercato fotografico ad adeguarsi. L’ultimo caso in ordine di apparizione è quello di Panasonic, che ha presentato una fotocamera compatta e una mirrorless Micro QuattroTerzi entry level a inizio dicembre: prevedendone la messa in commercio solo a gennaio 2025, ha dovuto obbligatoriamente dotarle di porta USB-C per la ricarica.
Questo nuovo obbligo, che dal 2026 sarà esteso anche ai PC portatili, dovrebbe incentivare il riutilizzo dei caricabatterie e aiutare i consumatori europei a risparmiare fino a 250 milioni di euro l’anno. Resta da vedere, tuttavia, l’impatto che questa direttiva avrà sul mercato dell’usato fotografico. Probabilmente molte fotocamere ancora definibili eccellenti e la cui sola colpa è quella di non avere porte USB aggiornatissime, potrebbero veder calare la propria quotazione: un dato di cui dovrebbe tener conto sia chi vende, sia chi compra.
Nikon amplia la gamma Z: arriva il 24-105mm f/4-7,1, uno zoom versatile, leggero e abbordabile
Annunciato il Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1,...
Fujifilm e Hasselblad: dalla Cina il nuovo “medio” SG-Image 75mm f/1.2
Dalla Cina un normale superluminoso per...
PhotoWorks: il software di sviluppo RAW e conversione in bianco e nero alla portata di tutti
Photoworks è una soluzione con licenza...
Action Camera, droni, gimbal: tra essi c’è il prodotto dell’anno 2025
È un debuttante il marchio che...
Il miglior obiettivo del 2025? Quello che tutti, anche i puristi, segretamente desiderano
Analisi ragionata degli obiettivi per mirrorless...
Xiaomi 17 Ultra Leica Edition: annunciato in Cina il nuovo smartphone con zoom ottico e ghiera fisica
Continua la collaborazione tra Xiaomi e...
























