C’è tempo fino al 13 dicembre 2022 per partecipare alla prima edizione del concorso Sony Future Filmmaker Awards. La competizione dedicata ai cortometraggi è suddivisa in sei categorie, distribuite in tre concorsi – Concorso Filmmaker, Concorso Student Filmmaker Concorso Future Format – e dà a chiunque la possibilità di partecipare gratuitamente.
La prima edizione apre i battenti con una giuria composta da figure di spicco del panorama cinematografico, il cui presidente sarà il pluripremiato regista teatrale, televisivo e cinematografico Justin Chadwick. Tra i giurati anche Sir Roger A. Deakins, uno dei più eminenti direttori della fotografia del panorama attuale, noto per il suo impressionante curriculum.
I vincitori e i finalisti voleranno a Los Angeles, la patria di Hollywood, per prendere parte a un evento della durata di tre giorni presso il complesso dei Sony Pictures Studios alla presenza dei dirigenti di Sony Pictures a Culver City, California. Il programma prevede workshop ed esperienze formative che consentiranno ai 30 filmmaker dimostratisi più abili di osservare da vicino il business del cinema e le principali divisioni di una grande major. Oltre a partecipare al programma, i sei vincitori di categoria potranno anche accedere in esclusiva assoluta all’avanzato Digital Media Production Center (DMPC) di Sony, una risorsa unica nel suo genere che concentra tutte le tecnologie all’avanguardia e gli strumenti necessari a coprire l’intero processo di produzione. Qui, i giovani talenti impareranno a utilizzare le attrezzature Sony ricevute in premio, in un ambiente sia reale che virtuale. I vincitori saranno annunciati ufficialmente nel corso di una cerimonia presso il Cary Grant Theatre.
Edizione 1ª
Scadenza 13 dicembre 2022
Genere qualsiasi
Età minima non richiesta
Quota di iscrizione Iscrizione gratuita
Concorso Filmmaker
Categorie: Fiction, Non-Fiction e Environment
Concorso Student Filmmaker
Categorie: Fiction e Non-Fiction
Concorso Future Format
Categoria unica. I filmmaker che partecipano a questo concorso possono inviare solo opere girate con uno smartphone
Concorso Filmmaker
I tre vincitori di categoria ricevono 5.000 dollari, una videocamera Sony Cinema Line FX9 con obiettivo e un viaggio a Los Angeles per un workshop di due giorni presso gli studi Sony Pictures di Culver City, California.
Concorso Student Filmmaker
I due vincitori di categoria ricevono attrezzatura Sony ideale per filmmaker e un viaggio a Los Angeles per un workshop di due giorni presso gli studi Sony Pictures di Culver City, California.
Concorso Future Format
Il vincitore riceve 2.500 dollari, attrezzatura Sony ideale per filmmaker e un viaggio a Los Angeles per un workshop di due giorni presso gli studi Sony Pictures di Culver City, California.
Justin Chadwick, britannico, è un pluripremiato regista teatrale, televisivo e cinematografico. È noto soprattutto per film acclamati dalla critica quali Mandela – La lunga strada verso la libertà (2013), nominato ai premi Oscar, BAFTA e Golden Globe; L’altra donna del re (2008), nominato agli AFI e IFTA; La ragazza dei tulipani (2017) e The First Grader (2010). Le sue pellicole hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Audience Award al Durban International Film Festival, l’Audience Prize for Best Film al Doha Tribeca Film Festival, i premi Best Director’s Choice e Audience Choice Awards al Sedona Film Festival e Best Feature Film al Palm Beach Film Festival 2010. Tra i suoi cortometraggi premiati si annoverano Boy (2011), Shakespeare Shorts (1996) e Family Style (1993).
Vincitore di due Oscar per Blade Runner 2049 (2017) e 1917 (2019), Deakins ha ricevuto in tutto 15 nomination per opere anche molto diverse fra loro, come ad esempio Sicario (2015) di Denis Villeneuve; Fargo (1996), Fratello, dove sei? (2000) e Non è un paese per vecchi (2007) dei fratelli Coen; Le ali della libertà (1994) di Frank Darabont; Kundun (1997) di Martin Scorsese e Skyfall (2012) di Sam Mendes.
Nicole Brown è la Presidente di TriStar Pictures, etichetta speciale di Sony Pictures. In questa veste, supervisiona tutte le attività legate allo sviluppo e alla produzione di film. Nel 2019, è stata nominata Responsabile di TriStar Pictures, diventando la prima donna di colore a dirigere la divisione live action di un’importante casa cinematografica. Nicole Brown ha avuto un ruolo determinante nella conclusione di numerosi grandi accordi e nel coordinamento di progetti di rilievo per lo studio, fra cui l’acclamato The Woman King di Gina Prince-Bythewood, con protagonista Viola Davis. Nella sua carriera in TriStar, Brown ha sovrinteso alla produzione di film quali Un amico straordinario di Marielle Heller; la commedia romantica LGBTQ+ Non ti presento i miei; Baby Driver – Il genio della fuga, inatteso successo di Edgar Wright; il sequel di Trainspotting firmato da Danny Boyle; Money Monster – L’altra faccia del denaro di Jodie Foster, con George Clooney e Julia Roberts; e Dove eravamo rimasti, con Meryl Streep diretta da Jonathan Demme.
Jeremy Barber è partner delle divisioni Motion Picture Literary e Talent della United Talent Agency (UTA). Prima di questa esperienza, è stato co-fondatore e Presidente di Catch 23 e Catch 23 UK, un mandato che lo ha visto impegnato nella produzione esecutiva delle pellicole One Hour Photo e King’s Ransom. Barber è stato anche responsabile delle produzioni e acquisizioni per la società Artisan Entertainment, con l’incarico di seguire i progetti Requiem for a Dream, The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair e Buena Vista Social Club. La sua carriera nello show business inizia come avvocato presso lo studio Loeb & Loeb. Prima di approdare a Hollywood, Barber si è dedicato alla politica. Attualmente è membro della Academy of Arts and Sciences.