Sony aggiorna la A7C del 2021 integrando in un corpo macchina appena più grande rispetto al passato (ma anche meglio attrezzato sul fronte dell'ergonomia) il CMOS da 33MP a bordo della A7IV e il sistema AF supportato dalla AI della A7RV. La nuova A7CII costa 2.400 euro solo corpo.
La serie inaugurata nel 2021 con la A7C e contraddistinta da un’impostazione più tradizionale e per certi aspetti semplificata rispetto a quella adottata su molte fotocamere Sony, si aggiorna con un nuovo modello dai contenuti decisamente interessanti. Si tratta della Sony A7CII, mirrorless full frame con sensore stabilizzato da 33MP ereditato dalla A7IV e Real Time Recognition AF supportato della AI Processing Unit della A7RV.
Sony A7CII: nuovo sensore, elettronica rinnovata, AI integrata
Nella sua veste rinnovata la Sony A7CII conferma il corpo macchina di dimensioni compatte (124×71,1×63,4mm circa e 525g di peso) impreziosito da una nuova ghiera per il controllo dei parametri di ripresa principali. Cambiano invece il sensore, un Exmor R da 33MP di risoluzione effettiva, il processore, aggiornato con il più recente Bionz XR e il sistema AF, da 693 a 759 punti distribuiti a copertura del 94% del sensore e ora in grado di riconoscere, tracciare e inseguire mantenendo aggiornata la messa a fuoco una moltitudine di forme note integrate nel database della fotocamera. Per farla breve, sul fronte delle prestazioni in AF, dalla A7CII è lecito attendersi un comportamento simile a quello della più evoluta A7RV.
Sony A7CII: sensore stabilizzato da 7EV di efficacia
Il passaggio da 24 a 33MP di risoluzione coincide anche con l’aumento dell’efficacia del sistema IS integrato alla sua base. La A7CII compensa il mosso soggettivo scattando fino a 7EV al di sotto del tempo di sicurezza imposto dalla focale in uso; un guadagno di ben 2 EV rispetto al modello di precedente generazione. Chiaramente gli appassionati della ripresa video, oltre al supporto della stabilizzazione meccanica potranno contare anche su quello offerto dall’IS digitale, tollerando come sempre un leggero crop del sensore.
Sony A7CII: autofocus e scatto a raffica
L’AF della nuova A7CII dovrebbe essere allineato con i più alti standard in fatto di riconoscimento e inseguimento del soggetto, essendo supportato dalla AI Processing Unit dell’esclusiva A7RV. La fotocamera, più nello specifico, è in grado di rilevare e tracciare oltre alle figure umane, i volti e i loro occhi, anche animali, uccelli, automobili, cicli e motocicli, aerei, treni… Non cambia invece la capacità di scatto a raffica, mantenuta costante sui 10fps indipendentemente dalla modalità di otturazione scelta, meccanica o elettronica. Pressoché illimitato, invece, il buffer di memoria, almeno scattando in JPG. Preferendo al file compresso quello RAW, invece, la cadenza di scatto inizia a rallentare solamente dopo 44 inneschi, pari a circa 4,5 secondi di raffica.
Sony A7CII: sistemi di mira ed ergonomia
Ergonomicamente fedele al modello da 60,2MP, la Sony A7CII può contare su un rinnovato monitor articolato full touch da 3 pollici di diagonale con risoluzione di 1,04MP (0,92MP sulla A7C). Di pari categoria – ossia in classe media – il mirino elettronico, con risoluzione di 2,36MP distribuiti su una diagonale pari a 0,39″ e ingrandimento 0,70x (0,59x sul modello di precedente generazione). La fotocamera, che tra le connessioni annovera una presa USB-C, la Micro HDMI e prese separate per microfono e cuffie è predisposta per ospitare una scheda di memoria di tipo SD: un secondo slot avrebbe fatto rasentare la perfezione a questa nuova mirrorless.
Sony A7CII: le specifiche video
Senza grandi sorprese, la Alfa 7CII continua la tradizione Sony in fatto di qualità video, quindi risoluzione 4K/60p 10bit 4:2:2 e supporto S-Log3 per generare immagini piatte finalizzate a una postproduzione mirata al massimo controllo. Completano il pacchetto di funzioni utili ai videomaker la compensazione automatica del focus breathing e l’Auto Frame ereditata dalle mirrorless “cine” della linea ZV per consentire ai Vlogger di simulare alcuni movimenti di camera tramite crop mirati sul volto, sul mezzo busto o sulla figura intera di un soggetto.
Sony A7CII: l'autonomia e le opzioni di acquisto
Ormai largamente diffuso sulle mirrorless di Sony, l’accumulatore “tipo Z” della A7CII assicura almeno 510 inneschi utilizzando esclusivamente il mirino o 540 alternandolo con il monitor; un autonomia che, in pratica, mette al riparo da brutte sorprese durante la classica gita domenicale fuori porta. Per la A7C, lo ricordiamo, il prezzo di listino richiesto per il solo corpo è di 2.400 euro, ma sarà disponibile anche in kit con il Sony FE 28-60mm F4-5.6 a 2.700 euro. Due le colorazioni disponibili, vale a dire nera o argento.