SkyPixel, nota community dedicata alla ripresa aerea, ha annunciato i vincitori dell’ottava edizione del proprio concorso rivolto a fotografi e vidomaker. Quest’anno la gara, organizzata in collaborazione con DJI, ha ricevuto oltre 65.000 candidature, con un incremento del 120% rispetto all’edizione precedente.
Professionisti e amatori sono stati invitati a esprimersi sul tema The Story Behind e a rappresentare visivamente ciò che la loro esperienza personale li porta a reputare davvero importante. Il risultato è un’ampia galleria di fotografie e video che hanno popolato entrambe le categorie del concorso toccando i generi più disparati, dalla natura al viaggio, dall’ambiente urbano allo sport.
SkyPixel: Bashir Abu Shakra è il vincitore della categoria Video
Why I Travel the World Alone è il titolo del progetto di Bashir Abu Shakra, vincitore assoluto per la sezione video. Si tratta di un cortometraggio autobiografico in cui scenari di montagna mozzafiato si fondono con i ricordi di famiglia dell’infanzia dell’autore. Jingping Yu, membro della giuria, ha apprezzato la capacità di Shakra di prendere coscienza della bellezza di fronte ai suoi occhi e valorizzarla con il suo coraggioso approccio nei confronti della vita solitaria.
Khánh Phan è la prima classificata nella categoria Foto
Khánh Phan è la vincitrice della sezione fotografica dell’ottava edizione di SkyPixel, con lo scatto intitolato Floral Dress. La fotografia ritrae dall’alto due donne che raccolgono fiori acquatici in uno stagno, creando una composizione che richiama la forma di un abito. La giuria ha apprezzato il bilanciamento cromatico dell’immagine, nonché la piacevole delicatezza delle curve: un insieme di elementi capace di trasmettere bellezza e tranquillità. La scena è stata ripresa in Vietnam, nella città natale dell’autrice, la quale ha voluto omaggiare un’importante tradizione che si tramanda di generazione in generazione dai tempi dei suoi antenati.
Entrambi i vincitori riceveranno premi dal valore di oltre 15.000 dollari, che comprenderanno un Hasselblad 907X Anniversary Edition Kit, un trofeo e un certificato. Oltre ai vincitori assoluti la giuria ha selezionato dieci vincitori per ciascuna delle due sezioni, ai quali sarà assegnato un DJI Mavic 3 in configurazione Fly More Combo con accessori dedicati (tra cui il radiocomoando RC Pro), un trofeo e un certificato.
Tutti i video e le fotografie di vincitori e finalisti sono visibili nel sito ufficiale di SkyPixel.

Una iena spettrale tra i ruderi di una città fantasma vince il 61° Wildlife Photographer of the Year
Con lo scatto notturno di una iena, Wim van den Heever vince il più prestigioso concorso internazionale di fotografia naturalistica.

Obiettivo Glanzlichter 2026: la natura e la fotografia hanno un nuovo futuro
Al via la 28ª edizione del Glanzlichter 2026. Scopri come partecipare allo storico concorso tedesco di fotografia naturalistica.

Wildlife Photographer of the Year: l’arte di creare attesa
Anticipazioni sugli esiti della 61ª edizione del concorso di fotografia naturalistica più importante e prestigioso al mondo.

Il magnifico mondo degli uccelli nelle fotografie del Bird Photographer of the Year 2025
Gli scatti mozzafiato che hanno vinto la decima edizione del più grande concorso di fotografia ornitologica.

Macerie, sogni e cavalieri sul triplice podio dei Siena Awards 2025
Annunciati i vincitori dei concorsi Siena International Photo Awards, Creative Photo Awards e Drone Photo Awards 2025.