La quarta edizione dei Dog Photography Awards, concorso fotografico per cani fondato da Audrey Bellot e Claudio Piccoli, ha ricevuto 1700 candidature da più di 60 Paesi del mondo. Anche quest’anno la gara ha previsto le quattro categorie delle passate edizioni, Portrait, Action, Studio e Dogs & People, più un’inedita “quinta” denominata Documentary. Ad aggiudicarsi il primo premio nelle cinque categorie della gara sono state quattro fotografe donne, Rhea Nellen, Regine Jensen, Valeria Barbara Barriera Cassina, Jane Thomson e un uomo, John Fabiano.
I vincitori di categoria dei Dog Photography Awards 2024
Rhea Nellen si aggiudica il primo premio nella categoria “Portrait” dei Dog Photography Awards 2024 con uno scatto al pastore “Kooki”, immortalato in una zona museale poco prima di spiccare “il volo” per afferrare un frisbee lanciato dalla sua padrona.
Con l’immagine “Moving in Time”, la fotografa norvegese Regine Jensen si piazza invece sul gradino più alto del podio nella categoria “Action” dei Dog Photography Awards 2024.
“Metamorfosis canina” è lo scatto primo classificato nella categoria “Studio” dei Dog Photography Awards 2024. A realizzarlo è la fotografa argentina di base a Talavera de la Reina (Spagna), Valeria Barbara Barriera Cassina.
Nella categoria “Dogs & People” è stata la fotografa canadese Jane Thomson, con lo scatto “The Princess & the Pea”, a riscuotere il maggior numero di consensi da parte della giuria. “Volevo dare vita alle fiabe dei bambini con i miei ritratti in studio per il calendario del programma di pet therapy dell’ospedale pediatrico BC per il 2025. Celebrare la forza di questi giovani pazienti ospedalieri, incredibilmente coraggiosi, insieme ai bellissimi cani iscritti al programma è stato il progetto più arricchente a cui abbia mai lavorato”.
John Fabiano si piazza in prima posizione nella nuova categoria “Documentary” dei Dog Photography Awards 2024. L’immagine è stata scattata durante un viaggio attraverso una bufera di neve da Siorapaluk, il villaggio indigeno più settentrionale del mondo, a Qaanaaq, in Groenlandia. Ecco come la commenta chi l’ha realizzata: “Non avevamo GPS, cellulare o alcuna capacità di comunicare più di poche parole in inglese. La nostra protezione nel caso in cui dovessimo imbatterci in un orso polare era un fucile del 1940 e i nostri 13 Greenlandic Huskies. Abbiamo dovuto fermarci in modo che la mia guida, Ilannguaq, potesse districare le corde della slitta. I cani osservavano e aspettavano pazientemente di tornare a fare la loro cosa preferita al mondo: correre”.
Le altre immagini premiate ai Dog Photography Awards 2024
Di seguito pubblichiamo invece le immagini seconde e terze classificate nelle cinque categorie della quarta edizione dei Dog Photography Awards. Ma vi invitiamo a visitare anche il sito del concorso e, più nello specifico, la sezione riservata alle menzioni d’onore, per deliziarvi con un’altra splendida galleria di immagini dei nostri amici a quattro zampe.
Dog Photography Awards 2022
Dog Photography Awards 2022, il concorso...
Dog Photography Awards 2023: spettacolari scatti a quattro zampe
I vincitori della terza edizione dei...
Creative Photo Awards, il vincitore assoluto
Con lo scatto The False Illusion,...
Aci Pistoia Photo Contest, i vincitori
Aci Pistoia Photo Contest, i vincitori Il...
Zeiss Microscopy Image Contest 2022, i vincitori
Lo scorso 23 agosto sono stati...
World Report Award 2022, i vincitori
Annunciati ieri, 30 agosto, i vincitori...