• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 24 Maggio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Saul Leiter: fotografia pittorica, pioggia e vetri appannati

“Una finestra punteggiata di gocce di pioggia” è in mostra a Monza, con fotografie, dipinti e materiali d’archivio di un artista dallo stile inconfondibile.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
10 Maggio 2025
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner sigma
Saul Leiter, Ana, 1950s © Saul Leiter Foundation
Saul Leiter, Ana, 1950s © Saul Leiter Foundation

Monza

Dal 1° maggio al 27 luglio 2025

Prorogata fino al 31 agosto 2025

Saul Leiter scattava spesso fotografie quando il meteo faceva i capricci. Girava per le strade di New York nel secondo ’900, o ne sbirciava i dettagli attraverso la finestra e si lasciava ispirare dalla pioggia, dai vetri appannati, dai riflessi, dai colori.
Completamente disinteressato allo stile documentaristico e alla nitidezza tanto agognata dai suoi contemporanei preferiva di gran lunga andare a caccia di giochi ottici, intrecci di forme e piani e sovrapposizioni, dando vita a originali composizioni intrise della sua formazione pittorica.

Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia

Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia, la prima grande esposizione in Italia dedicata a Leiter, mette in mostra la natura ambivalente dell’artista, con più di centoventi fotografie in bianco e nero, quaranta fotografie a colori, quarantadue dipinti, cinque riviste originali dell’epoca e un documento filmico.
Il materiale è presentato al Belvedere della Reggia di Monza fino al 31 agosto 2025.

Saul Leiter, Untitled, undated © Saul Leiter Foundation
Saul Leiter, Red Curtain, 1956 © Saul Leiter Foundation

Saul Leiter: colore e fotografia di moda

La mostra include stampe vintage e moderne, i primi lavori sperimentali e le fotografie realizzate durante le collaborazioni del fotografo con Harper’s Bazaar.
Ad attirare l’attenzione delle testate legate al mondo della moda sullo stile di Leiter era il suo uso pionieristico del colore, iniziato attorno al 1948 anticipando di decenni l’accettazione della fotografia a colori nell’arte. Mentre altri consideravano il colore volgare o commerciale, Leiter lo impiegava come elemento espressivo, saturando le sue immagini con tonalità audaci che trasformavano le ordinarie scene di strada in composizioni astratte. Iniziò così a collaborare con Esquire, Harper’s Bazaar, Show, Elle, British Vogue, Queen e Nova.

banner sigma

Street photographer in cerca di piccoli dettagli

Mentre gli altri fotografi cercavano di catturare la grandezza e la modernità di New York, Leiter si divertiva a trasformare i momenti quotidiani in composizioni liriche e intimiste, trovando poesia nel vapore che sale dai tombini, negli ombrelli, nel passo svelto dei viandanti.
“Guardo attraverso la macchina fotografica – diceva il fotografo – e scatto foto. Le mie fotografie sono la minima parte di ciò che vedo che potrebbe essere fotografato. Sono frammenti di possibilità infinite”.

Saul Leiter © Saul Leiter Foundation
Saul Leiter, Advertisement for Miller Shoes, 1957 © Saul Leiter Foundation

Antidivo e refrattario alla fama, Leiter – che ha pubblicato con costanza volumi fotografici e ha preso parte a importanti monografiche negli Stati Uniti e in Europa – nel corso della sua carriera ha dato alla stampa solo alcuni dei suoi lavori, lasciandone la maggior parte in negativo, come a celare l’aspetto più intimo e puramente artistico della sua produzione. Nel 2018, cinque anni dopo la sua morte, emerse un corpo di opere dell’artista poco conosciuto: nudi in bianco e nero, scattati principalmente tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ’60, frutto delle collaborazioni tra Leiter e le donne della sua vita.

banner vetrina libri fotocult.it

Qualcosa in più su Saul Leiter

Figlio di un famoso rabbino, Saul Leiter rifiutò il percorso teologico che il padre avrebbe voluto per lui, trasferendosi a New York nel 1946 per dedicarsi alla pittura. Introdotto nel mondo dell’arte a New York da colleghi come Richard Pousette-Dart e W. Eugene Smith, Leiter continuò gli esperimenti fotografici iniziati da adolescente, in bianco e nero e a colori, spesso utilizzando pellicole Kodachrome 35mm e ritraendo la sua ristretta cerchia di amici e scene di strada intorno alla sua casa.

Saul Leiter, Untitled, undated © Saul Leiter Foundation
Saul Leiter © Saul Leiter Foundation

Dopo un periodo di successo nella fotografia di moda per riviste come Harper’s Bazaar, Leiter rimase nell’ombra per due decenni. La pubblicazione nel 2006 della monografia Early Color ha segnato una riscoperta internazionale del suo lavoro, confermando il suo ruolo pionieristico nella storia della fotografia a colori. Le sue opere sono oggi presenti nelle collezioni dei più prestigiosi musei internazionali, dal Whitney Museum of American Art al Victoria and Albert Museum, testimoniando l’importanza duratura del suo contributo artistico.

Saul Leiter morì il 26 novembre 2013 nella sua casa nell’East Village di New York, lasciando un immenso archivio del suo lavoro artistico. Nel necrologio del New York Times, Margalit Fox scrisse: “Delle decine di migliaia di immagini che ha scattato – molte ora considerate tra i migliori esempi di fotografia di strada al mondo – la maggior parte rimane non stampata”.

Saul Leiter Fundation

La Saul Leiter Foundation, fondata nel 2014, conserva il vasto archivio di fotografie, dipinti e oggetti personali di Leiter, coltivando la sua eredità attraverso libri, mostre e attività educative. Dopo aver celebrato il centesimo anniversario della nascita di Leiter nel 2023 con le monografie The Unseen Saul Leiter e Saul Leiter: The Centennial Retrospective, la fondazione continua a scoprire e condividere la moltitudine di opere che Leiter ha lasciato.

Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia è organizzata da Vertigo Syndrome in collaborazione con diChroma photography e curata da Anne Morin.
Come tutte le esposizioni curate da Vertigo Syndrome la mostra prevede ina serie di eventi collaterali che comprendono workshop artistici, conferenze sulla storia della fotografia, laboratori fotografici e pittorici per i bambini.

Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia

  • A cura di Anne Morin
  • Belvedere della Reggia di Monza, viale Brianza, 1 – Monza
  • dal 1° maggio al 31 agosto 2025
  • mer-dom 10.30-20. Lun-mar chiuso
  • intero 16,50 euro, ridotto 14 euro
  • www.saulleiter.it

Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Primavera 2025: le mostre di fotografia da visitare in Italia e dintorni

di Redazione Fotocult
20 Marzo 2025

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Saul Leiter Centennial Howard Greenberg Gallery
RACCONTI D'AUTORE

Pennellate di colore sui marciapiedi di New York: la street photography alternativa di Saul Leiter

dal 2 dicembre al 10 febbraio...

di Giulio Piovesan
26 Gennaio 2024
Spettatori all’ippodromo di Tor di Quinto, Roma, 1890 circa. Fondazione Primoli
CURIOSITÀ

Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale

Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...

di Francesca Orsi
25 Maggio 2023
Courtesy MABOS -©️ Archivio Mario Giacomelli
IN PROGRAMMA

Mario Giacomelli. Camera Oscura

dal 10 settembre 2023

di Redazione Fotocult
4 Settembre 2023
Fiere e festival di fotografia da visitare in Italia
IN PROGRAMMA

Fiere e festival di fotografia da visitare in Italia

Dallo scorso anno FOTO Cult vi...

di Redazione Fotocult
3 Aprile 2025
Philippe Halsman. Lampo di genio. © Philippe Halsman, Dalì Atomicus
IN PROGRAMMA

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta

dal 6 dicembre 2025 al 19...

di Redazione Fotocult
9 Dicembre 2025
Giovanni Gastel. Rewind mostra fotografica Milano
IN PROGRAMMA

Giovanni Gastel. Rewind

dal 30 gennaio al 26 luglio...

di Redazione Fotocult
13 Gennaio 2026
Tags: Fotografia pittoricaMaestri della fotografiaMostre fotografiaStreet photography
Articolo precedente

Il test della Nikon Z5II: è questa la mirrorless che i fotografi attendevano?

Articolo successivo

Fotocamere scontate alla cassa e obiettivi in cashback: la nuova promozione Fujifilm anticipa l’estate

Articolo successivo
Evidenza promo fujifilm

Fotocamere scontate alla cassa e obiettivi in cashback: la nuova promozione Fujifilm anticipa l'estate

Login login per unirti alla discussione
banner lexar
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner sigma

Articoli recenti

Werner Bichof mostra Museo DIocesano

Werner Bischof: il delicato punto di vista di un fotoreporter Magnum

24 Maggio 2026
Lorenzo Zelaschi

Il fotografo di viaggio che sa scavare, e vedere il mondo davvero

23 Maggio 2026

7Artisans AF 135mm f/1.8 Max full frame: il “bokeh monster” cinese è servito

23 Maggio 2026

Una GoPro a meno di 200 euro e tante mirrorless in offerta: oggi Amazon ne ha per tutte le esigenze

22 Maggio 2026
Elisabetta Rosso

Musica? Un ottimo alleato nella composizione fotografica

22 Maggio 2026
fonti-preferite-google-fotocult-aprevidenza

Vuoi seguire meglio la fotografia? Aggiungi FOTO Cult alle Fonti Preferite di Google

21 Maggio 2026

Nuovo Laowa 4,5-10mm f/2.8 CF: lo zoom che va da fisheye circolare a diagonale con la rotazione di una ghiera

21 Maggio 2026
Duane Michals. Il fotografo dell’invisibile mostra SpazioReale

Se è invisibile, Duane Michals lo fotografa

21 Maggio 2026

La Canon Eos R100 in kit con due ottiche a 649 euro è il regalo perfetto per chi vuole iniziare. Ma c’è anche la Lumix S5 II – super scontata – tra le offerte

20 Maggio 2026
Andrea Varani e Ludmilla Voronkina Bozzetti mostra Italia di Moda

Fotografia e alta moda abbracciano l’essenza del territorio italiano

20 Maggio 2026
Gianluca Rubinacci vincitore ACI Pistoia Photo Contest 2026

Natura allo specchio nella panoramica che vince l’ACI Pistoia Photo Contest 2026

20 Maggio 2026

Un solo microfono per fare tutto: Insta360 presenta Mic Pro, il lavalier wireless che fa anche da shotgun.

19 Maggio 2026
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell’aria

Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell’aria

19 Maggio 2026

La full frame Lumix S5 II torna al prezzo del Black Friday, ma ci sono anche obiettivi e schede di memoria in offerta

18 Maggio 2026
Continuum Pino Musi mostra Teatro Mendrisio

“Continuum” di Pino Musi in una tripletta espositiva nel Canton Ticino

18 Maggio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Werner Bichof mostra Museo DIocesano

Werner Bischof: il delicato punto di vista di un fotoreporter Magnum

24 Maggio 2026
Lorenzo Zelaschi

Il fotografo di viaggio che sa scavare, e vedere il mondo davvero

23 Maggio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?