Arriva anche in Italia la pellicola negativa a colori Santacolor 100 Professional. Assemblata a mano in Finlandia con emulsione prodotta negli USA, si sviluppa nel C41 e promette colori vivaci oltre a una buona latitudine di posa.
È Polyphoto ad annunciare la distribuzione in Italia della pellicola negativa Santacolor 100 Professional, prodotta da Santa Film, marchio finlandese il cui nome, così come quello della pellicola e il logo, richiama chiaramente la figura di Santa Claus, il nostro Babbo Natale.
La Casa scandinava utilizza caricatori riciclati e imballaggi privi di plastica. Il caricatore non ha il codice DX che informa la fotocamera della sensibilità del film, ma le macchine che lo richiedono e non hanno la regolazione manuale, impostano automaticamente ISO 100 in assenza di codice.
Santacolor 100 Professional: prezzo e caratteristiche tecniche
Nonostante l’effigie di Babbo Natale, la pellicola non è regalata: costa 20 euro a rullino. Di certo porta in dote una buona latitudine di posa, stando a quanto dichiara il produttore, che però non la quantifica. Per chi fosse nato fotograficamente in epoca digitale, la latitudine di posa è il numero di stop in sovra e sottoesposizione che la pellicola sopporta, qualcosa di analogo alla gamma dinamica che caratterizza i moderni sensori installati nelle fotocamere.
L’emulsione con sensibilità ISO 100 è prodotta negli Stati Uniti d’America per finalità di sorveglianza aerea, quindi con un supporto leggero e sottile. La chimica di questo film promette una grana fine e un’elevata nitidezza anche variando l’indice di esposizione e adeguando di conseguenza lo sviluppo. Sono tollerati un pull di 1 stop, quindi esposizione per ISO 50, e push di 3 stop, ossia ISO 800.
A seguire, una selezione di immagini inviataci dal distributore Polyphoto.
Santacolor 100 Professional: doppia galleria di immagini
![Zhiyun smooth 5S AI_3](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Zhiyun-smooth-5S-AI_3-360x504.jpg)
Smooth 5S AI: da Zhiyun arriva il gimbal per i professionisti della ripresa con lo smartphone
Disponibile dal 2 agosto, il supporto per "soli" smartphone top di gamma che promette ampie possibilità di controllo manuale della ...
![SAMYANG V-AF 20 mm T1.9](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/SAMYANG-V-AF-20-mm-T1.9-360x504.jpg)
Samyang V-AF 20 mm T1.9: ecco il sesto e più grandangolare obiettivo della serie “Cine”
Samyang amplia la serie di obiettivi Cine compatti e autofocus con un nuovo grandangolare compatibile con le mirrorless Sony full ...
![FE 85mm f/1.4 GM II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/FE-85mm-f1.4-GM-II-360x504.jpg)
La calda estate di Sony all’insegna del ritratto d’autore
Entro fine agosto il Costruttore giapponese potrebbe aggiornare alla versione II il mediotele FE 85mm f/1.4 GM
![Canon Eos R1](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon-Eos-R1-360x504.jpg)
Ecco la nuova Canon Eos R1: una mirrorless esclusiva che riconosce campioni e goleador
La prima vera ammiraglia del sistema Eos R di Canon scatta fino a 40fps, può essere personalizzata per individuare nel ...
![Canon Eos R5 Mark II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon_EOS_R5_MarkII_36-copia-360x504.jpg)
Canon Eos R5 II: un nuovo AF e più velocità al servizio dell’alta risoluzione
La mirrorless più versatile tra le professionali Canon non cresce di risoluzione, ma è più veloce e affidabile nel riconoscimento ...