Samyang ha annunciato il primo pancake AF al mondo per full frame con sistema ottico intercambiabile, per alternare tre focali da 21mm, 28mm e 32mm sfruttando un solo corpo obiettivo.
Lunghezza inferiore a 2 centimetri e peso sotto gli 80g sarebbero già stati sufficienti per accendere i riflettori sul nuovo Remaster Slim. Ma stavolta in casa Samyang hanno voluto spingersi oltre, arrivando a proporre un obiettivo pancake AF per full frame con sistema ottico intercambiabile. Una nuova soluzione modulare tre-in-uno, per un risparmio alla cassa assicurato.
Pancake o ciambella con il buco?
Tre sistemi ottici con focali e luminosità, rispettivamente, di 21mm f/3,5, 28mm f/3,5 e 32mm f/2,8, si alternano al centro dello stesso corpo obiettivo, condividendo il motore AF (STM), la ghiera di messa a fuoco, i contatti elettrici per dialogare con la fotocamera e la porta USB-C per l’aggiornamento del firmware. Ecco come è stato progettato, da Samyang, il nuovo Remaster Slim: un obiettivo che oltre alla compattezza, punta anche sulla praticità e sul risparmio.
Nel momento in cui ne diamo notizia l’obiettivo è disponibile in preordine, solo in Corea, a circa 220 euro. L’innesto proposto è quello E di Sony e non sappiamo se in futuro ne verranno aggiunti altri. Anche informazioni più dettagliate rispetto a quelle che trovate nella tabella riassuntiva pubblicata in questo articolo, per ora, non sono disponibili, ma come al solito non mancheremo di tenervi aggiornati qualora avessimo ulteriori novità. Sotto, alcune immagini esemplificative realizzate con il pancake.
Fujifilm e Hasselblad: dalla Cina il nuovo “medio” SG-Image 75mm f/1.2
Dalla Cina un normale superluminoso per...
PhotoWorks: il software di sviluppo RAW e conversione in bianco e nero alla portata di tutti
Photoworks è una soluzione con licenza...
Action Camera, droni, gimbal: tra essi c’è il prodotto dell’anno 2025
È un debuttante il marchio che...
Il miglior obiettivo del 2025? Quello che tutti, anche i puristi, segretamente desiderano
Analisi ragionata degli obiettivi per mirrorless...
Xiaomi 17 Ultra Leica Edition: annunciato in Cina il nuovo smartphone con zoom ottico e ghiera fisica
Continua la collaborazione tra Xiaomi e...
La mia fotocamera dell’anno non è la “migliore”, ma quella che mancava
Non la più costosa, né la...
























