• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 31 Marzo, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE RACCONTI D'AUTORE

Robert Polidori. Photographs

Praticare la fotografia Urbex per immortalare un silenzioso abbraccio tra passato e presente.

Giulio Piovesan di Giulio Piovesan
4 Marzo 2023
in RACCONTI D'AUTORE
Mostra fotografica Robert Polidori Photographs
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Parigi

Dal 25 febbraio al 29 aprile 2023

Se diciamo Urbex, chi vi viene in mente?

Quando si studia un particolare fenomeno artistico o culturale può rivelarsi più difficile del previsto stabilire con certezza chi o cosa vi abbia dato inizio. In alcuni casi non ha neppure senso, se non per soddisfare una propria ossessione filologica. Perché risalire all’intuizione che ha dato l’abbrivio a un nuovo modo di osservare il mondo non significa necessariamente avvicinarsi alle sue manifestazioni più alte. Spesso è più utile concentrarsi direttamente sulle opere che rappresentano al meglio uno specifico movimento o filone di pensiero.

La fotografia non fa eccezione e a dimostrarlo è il caso di Robert Polidori. Forse non è stato lui il primo a dedicarsi ai luoghi abbandonati o segnati dal deperimento, ma sicuramente sono sue le immagini che per prime vengono in mente quando si pensa a interni di edifici in disuso o a scorci urbani di quartieri in decadenza. Certamente si può rilevare che già nell’Ottocento i fotografi viaggiatori producevano vedute delle rovine della Grecia classica o delle piramidi d’Egitto. Ma è subito chiara la differenza tra quelli e Polidori: il canadese trapiantato negli USA, anch’egli assiduo viaggiatore, non documenta il passato remoto attraverso ciò che resta di civiltà scomparse.

Mostra fotografica Robert Polidori Photographs

Passato, ma non troppo

Quello che sfila davanti all’obiettivo di Polidori è il passato recente, una serie di storie che possono essere considerate concluse ma che sono vive nella memoria di coloro che sono ancora in vita. I suoi racconti sono rivolti a uomini e donne che vivono ora e li riguardano da vicino in quanto parlano del loro tempo e si svolgono in luoghi che a volte fanno parte del paesaggio in cui si muovono quotidianamente. È il caso, per esempio, delle case e delle strade di New Orleans travolte dall’uragano Katrina nel 2005. Alcune sono tuttora disabitate, tuttavia si trovano in zone della città percorribili e quindi con la loro presenza non consentono a chi passa da quelle parti di seppellire la memoria di quel disastro naturale. Altro discorso sono le immagini della città ucraina di Pripyat, abbandonata nel 1986 all’indomani dell’incidente nell’impianto nucleare di Chernobyl. Indubbiamente sono poche le persone che hanno il coraggio di avventurarsi fino a lì e che ne osservano le rovine di frequente.

Mostra fotografica Robert Polidori Photographs

Ma, a parte questo fattore, non si può non notare che nonostante le condizioni di abbandono e la desolazione che non lascia scampo si tratta comunque di una pagina di storia ancora viva nelle menti di chiunque, sia di chi allora lesse la notizia dell’incidente sui quotidiani, sia di chi oggi è consapevole dei rischi ambientali connessi alla produzione di energia nucleare. Così il libro che raccoglie le immagini di quel progetto, oggi purtroppo fuori catalogo ma reperibile nel mercato dell’usato e del collezionismo, rimanda a un fatto compiuto eppure adagiato sullo strato più superficiale della memoria collettiva, quello che può essere osservato senza bisogno di studi archeologici.

Quindi Polidori lavora sul tempo e sui luoghi che ne conservano le tracce. Per l’esattezza lavora su due distinte percezioni del tempo. Da un lato quello passato, cioè quello in cui le scenografie dentro cui egli si muove sono state costruite; dall’altro quello che ha agito quasi fosse esso stesso un essere vivente, un animale selvatico che si è appropriato dei posti abbandonati dall’uomo e li ha deteriorati lentamente graffiandoli con le unghie. Probabilmente è dovuto all’utilizzo della fotografia a colori, ma la sensazione che si prova guardando le opere di Polidori è che il processo di decadimento non sia mai completo e che le superfici e i materiali non siano ancora stati svuotati totalmente del ricordo della loro funzionalità. Per rendere l’idea in altri termini, è come se l’autore entrasse in una stanza dopo che è stato emesso un suono e ciò nonostante fosse in grado di registarne il riverbero che rimbalza tra le pareti.

Mostra fotografica Robert Polidori Photographs

Robert Polidori: capostipite di un genere tra la fotografia d’interni e il reportage urbano

Sicuramente non tutta la sua produzione ruota attorno a questa ricerca (si veda per esempio il suo progetto Opus Operantis, sugli affreschi di Fra’ Angelico conservati nel Museo di San Marco a Firenze), tuttavia una buona porzione di essa la riguarda e ha ispirato molti a dedicarsi alla documentazione di luoghi abbandonati. Infatti oggi sono innumerevoli gli account Instagram degli emuli di Polidori e lui può essere considerato a buona ragione il capostipite di un genere che si trova all’incrocio tra la fotografia d’interni e il reportage urbano. Un filone che esplora la memoria collettiva; quella che non esiste solo nelle menti delle persone ma che ha una consistenza solida fatta di mattoni, mobili, strati di vernice e spazi in cui ci si può ancora muovere.

Ed è esattamente un momento di passaggio che viene catturato dall’autore: la fase durante la quale i luoghi lasciati vacanti da chi li popolava passano gradualmente da una condizione di integrità a una di irrecuperabile decadenza cui non può seguire nulla se non la demolizione o un lento processo di inglobamento da parte della vegetazione selvaggia. Così in un’epoca come questa, in cui il futuro è incerto e tutto rischia di diventare rapidamente obsoleto, l’opera di Polidori è estremamente attuale e ricca di letture. Se ne sono accorti i vari musei pubblici di tutto il mondo che ne hanno acquisito le foto, così come le piccole gallerie che la espongono senza sosta.

robertpolidori.com

Robert Polidori. Photographs

  • Galerie Karsten Greve, 5 Rue Debelleyme – Parigi
  • dal 25 febbraio al 29 aprile 2023
  • martedì-sabato, 10-19
  • ingresso gratuito
  • galerie-karsten-greve.com
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
À Rome la nuit. Fotografie di Hervé Gloaguen mostra fotografica Museo di Roma in Trastevere
IN PROGRAMMA

Le notti romane di un fotografo umanista… a colori

dal 25 marzo al 6 settembre 2026

29 Marzo 2026
Francesco Conversano mostra Museo di Roma in Trastevere
IN PROGRAMMA

Fotografie di un regista lungo le strade blu

dal 18 marzo al 4 ottobre 2026

28 Marzo 2026
Mario Dondero mostra fotografica La vie en Dondero Jesi
IN PROGRAMMA

Mario Dondero: una vita di fotogiornalismo

dal 19 marzo al 12 aprile 2026

26 Marzo 2026
Vincitori Wildlife Photographer of the Year 2025
IN PROGRAMMA

La iena bruna e le altre meraviglie del 61°Wildlife Photographer of the Year si spostano in Valle d’Aosta

dal 21 marzo al 12 luglio 2026

23 Marzo 2026
Mario Giacomelli, oltre il visibile mostra fotografica Aosta
IN PROGRAMMA

Mario Giacomelli: fotografia oltre il visibile

dal 21 marzo al 13 settembre 2026

21 Marzo 2026
banner aiarty
Tags: Urbex
Articolo precedente

Hervé Guibert. This and More

Articolo successivo

SkyPixel: i vincitori del concorso della ripresa aerea

Articolo successivo
© HGY, Top 10 dell'ottava edizione di SkyPixel/Natura.

SkyPixel: i vincitori del concorso della ripresa aerea

banner aiarty
banner offerte Amazon

Newsletter

*campo obbligatorio
banner aiarty

Articoli recenti

Le serie OM System PEN e Sony RX100 torneranno tra noi?

Le serie OM System PEN e Sony RX100 torneranno tra noi?

31 Marzo 2026
Helena Georgiou

Le ambiguità fotografiche di Helena Georgiou

31 Marzo 2026
Photojournalism Prize 2026: il concorso internazionale che premia chi racconta il mondo con onestà

Photojournalism Prize 2026: il concorso internazionale che premia chi racconta il mondo con onestà

30 Marzo 2026
À Rome la nuit. Fotografie di Hervé Gloaguen mostra fotografica Museo di Roma in Trastevere

Le notti romane di un fotografo umanista… a colori

29 Marzo 2026
Francesco Conversano mostra Museo di Roma in Trastevere

Fotografie di un regista lungo le strade blu

28 Marzo 2026
Nuovo Samyang AF 35mm F1.8 P FE: ecco l’alternativa autofocus accessibile per le full frame di Sony

Nuovo Samyang AF 35mm F1.8 P FE: ecco l’alternativa autofocus accessibile per le full frame di Sony

28 Marzo 2026
Anche Antigravity celebra l’arrivo della primavera: pacchetti esclusivi con sconti fino a 260 euro per il drone A1

Antigravity A1: in arrivo il rilevamento degli ostacoli omnidirezionale e nuove funzioni creative

27 Marzo 2026
Rispetto alla tradizionale struttura con un prisma a 'L' e sensore perpendicolare all'ottica, il nuovo modulo sfrutterà cinque riflessioni, con sensore parallelo all'ottica.

Oppo Find X9 Ultra: 230mm di focale in un corpo ultrasottile grazie al nuovo schema ottico a 5 prismi

27 Marzo 2026
Nicole Tung Overfishing in Southeast Asia

Una fotografa nei gironi infernali dell’overfishing

27 Marzo 2026

Action camera e droni a prezzi scontati, pronti per una primavera di riprese particolari

26 Marzo 2026
Il nuovo DJI Avata 360 è il primo drone per riprese immersive del produttore asiatico.

DJI sfida Antigravity con il nuovo drone per riprese immersive a 360°: ecco l’Avata 360

26 Marzo 2026
Mario Dondero mostra fotografica La vie en Dondero Jesi

Mario Dondero: una vita di fotogiornalismo

26 Marzo 2026
Wildlife Photographer of the Year Nuveen People’s Choice Award 2026

Wildlife Photographer of the Year: per il pubblico vince la lince iberica che gioca col suo “spuntino”

25 Marzo 2026
Panasonic Lumix TZ300: la compatta superzoom con sensore da 1″ torna, ma quasi per obbligo

Panasonic Lumix TZ300: la compatta superzoom con sensore da 1″ torna, ma quasi per obbligo

24 Marzo 2026
DJI porta Insta360 in tribunale: è scontro sui brevetti nel mercato dei droni 360°

DJI porta Insta360 in tribunale: è scontro sui brevetti nel mercato dei droni 360°

24 Marzo 2026

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Le serie OM System PEN e Sony RX100 torneranno tra noi?

Le serie OM System PEN e Sony RX100 torneranno tra noi?

31 Marzo 2026
Helena Georgiou

Le ambiguità fotografiche di Helena Georgiou

31 Marzo 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?