È il Palazzo Reale di Milano a celebrare la figura di Richard Avedon (1923-2004), uno dei grandi autori della fotografia del secolo passato, con la mostra dal titolo Richard Avedon: Relationships.
L’esposizione ripercorre sessant’anni di carriera del fotografo statunitense attraverso centosei scatti, provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA) e dalla Richard Avedon Foundation (USA). Il percorso espositivo approfondisce le peculiarità avanguardistiche dell’approccio di Avedon, tanto innovative da rendere quest’ultimo uno degli autori più influenti del XX secolo; è suddiviso in dieci sezioni, che sono The Artist, The Premise of the show, Early Fashion, Actors and Directors, Visual Artists, Performing Artists / Musicians and Writers / Poets, Avedon’s People, Politics, Late Fashion, Versace.
È quanto si legge nel sito ufficiale della mostra, in cui la descrizione dello stile di Avedon prosegue così: “Lavorando principalmente con una fotocamera di grande formato, riprendeva i suoi soggetti abbastanza da vicino affinché occupassero un’ampia sezione dell’inquadratura, rafforzando nell’osservatore la consapevolezza dello spazio negativo tra la figura e il margine. L’interazione tra figura e vuoto, tra corpo e spazio, tra forma solida e potere definente del bordo è la chiave della potenza delle sue immagini.
Il fascino di queste foto non è legato solo alla composizione, ma anche al senso di intimità che esse evocano. Avedon dà vita a ritratti potentemente descrittivi che avvicinano l’osservatore ai soggetti effigiati. La capacità di vedere i dettagli del volto, anche quelli minimi, pone l’osservatore a una distanza generalmente riservata a coniugi, amanti, genitori o figli”.
Richard Avedon. Relationships
- Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12 – Milano
- dal 22 settembre 2022 al 29 gennaio 2023
- martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, 10-19.30; giovedì, 10-22.30
- Intero 15€, ridotto 13€
- avedonmilano.it
- palazzorealemilano.it

Le storie dietro le foto più belle del Wildlife Photographer of the Year 2025
dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio 2026


Viaggio nella vita dell’inarrestabile Letizia Battaglia
dal 18 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026

L’Amazzonia deserta e altre storie dal World Press Photo 2025
dal 4 al 30 novembre 2025

Saul Leiter: il pittore con la Leica fa tappa a Padova
dal 15 novembre 2025 al 18 gennaio 2026














![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)
