Meta e EssilorLuxottica, che già nel 2021 avevano collaborato alla realizzazione del primo modello di occhiali da sole “smart”, lanciano una versione aggiornata con fotocamera di qualità superiore, microfono integrato e custodia per la ricarica.
I nuovi Ray-Ban Meta saranno disponibili dal 17 ottobre in ben 21 combinazioni con prezzi a partire da 329 euro. Un grado di personalizzazione ancora maggiore, però, sarà offerto dal servizio Remix, attraverso il quale gli utenti potranno selezionare liberamente tutte le componenti del proprio occhiale (come il materiale della montatura, la tipologia delle lenti, le finiture e altri dettagli) arrivando così a 130 ulteriori possibili soluzioni d’acquisto.
Ray-Ban Meta: ancora più smart
La fotocamera integrata nella montatura dei nuovi Ray-Ban passa da 5 a 12MP di risoluzione, guadagnando anche la possibilità di riprendere in verticale fino a 1080p. Migliora pure il comparto audio, grazie ad auricolari open-ear maggiorati in grado di assicurare una migliore soppressione del rumore di fondo unitamente a una resa dei bassi più corposa, e a 5 microfoni integrati nella montatura degli occhiali capaci di catturare il suono multidirezionalmente.
In diretta streaming con i Ray-Ban
I nuovi Ray-Ban Meta, che possono trasmettere anche in streaming sui social in modalità “prima persona” (POV) sfruttando la connessione dello smartphone, integrano la classica spia luminosa per segnalare l’avvio delle riprese o la cattura delle immagini. È di dimensioni maggiori rispetto al passato e non può essere oscurata nel tentativo di scattare o filmare furtivamente (probabilmente la spia incorpora un sensore di luminosità di o di prossimità in grado di bloccare il dispositivo). Un passo in avanti sul fronte della salvaguardia della privacy.
Ray-Ban Meta: c'è l'IA, ma solo negli States
E per finire, non poteva mancare l’intelligenza artificiale, chiaramente basata su Meta AI, un assistente che risponde al comando “Hey Meta” e che come oramai d’abitudine torna utile per impartire comandi o per ottenere informazioni (per il momento solo negli Stati Uniti) o per controllare il dispositivo senza usare le mani (è supportata la lingua italiana). Gli occhiali, già in preordine sul sito dedicato, verranno consegnati insieme a una custodia con batteria tampone integrata in grado di assicurare fino a otto ricariche complete.