New York (Stati Uniti)
Dall’8 al 10 settembre 2023
PHOTOFAIRS New York, la nuova fiera d’arte contemporanea dedicata alle opere fotografiche e digitali, ha aperto ieri, 7 settembre, la sua edizione inaugurale al Javits Center con un’anteprima VIP su invito. Più di un terzo della fiera – in programma dall’8 al 10 settembre in concomitanza con l’Armory Show – è dedicato alle esposizioni personali, che offrono ai visitatori l’opportunità di scoprire talenti emergenti e apprezzare, al contempo il lavoro dei fotografi già affermati.
Una fiera di fotografia a tutto tondo
Particolare attenzione è rivolta all’artigianato e alla materialità della fotografia, nonché alla sua interazione con altre discipline, dal disegno, alla pittura, al collage. Non manca il dialogo con le tecnologie d’avanguardia, che prende forma attraverso installazioni su larga scala, progetti digitali che coinvolgono il pubblico virtualmente, realtà aumentata, applicazioni assistite dall’intelligenza artificiale e filmati cinematografici creati attraverso un algoritmo.
L’edizione di debutto di PHOTOFAIRS New York accoglie un gruppo altamente selezionato di espositori internazionali, da rinomati commercianti di fotografia a gallerie d’arte contemporanea interdisciplinari e organizzazioni all’avanguardia nelle tecnologie emergenti. Per l’intero week-end è previsto un fitto programma di conferenze e iniziative editoriali, nonché l’assegnazione del 21c Acquisition Prize, un premio annuale di acquisizione per gli artisti che espongono, istituito in collaborazione con 21c Museum Hotels. PHOTOFAIRS New York è organizzata da Creo e dal suo azionista di maggioranza Angus Montgomery Arts, uno dei maggiori organizzatori di fiere d’arte al mondo, e in collaborazione con Candlestar.
PHOTOFAIRS New York
- Javits Center, 429 11th Ave – New York (Stati Uniti)
- dall'8 al 10 settembre 2023
- 8-9 settembre 11-19; 10 settembre, 11-18
- pass giornaliero 35 dollari; pass per l'intero week-end 90 dollari
- photofairs.org/newyork