• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 4 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home LIBRI RECENSIONI

Permanent Drift

John Waller

Giulio Piovesan di Giulio Piovesan
1 Febbraio 2022
in RECENSIONI
Permanent Drift
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ci sono fotografie che colpiscono immediatamente lo sguardo e altre che per essere comprese hanno bisogno di uno studio più attento. Quelle di John Waller sono la prova che molto spesso è la sensibilità dell’autore, complice lo strategico ricorso alle focali lunghe, a fare la differenza tra uno scatto buono e uno da cestinare.

A quello che in letteratura è lo scrittore flâneur corrisponde, in fotografia, colui che pratica la street photography. Non si tratta semplicemente di una persona che vaga per le strade di una città, ma di qualcuno che con esse entra in un rapporto quasi affettivo e i cui stati d’animo mutano in base a ciò che incontra sul proprio cammino. John Waller, americano classe 1976, illustra perfettamente come molto spesso siano le cose apparentemente insignificanti a far vibrare la sensibilità di chi si avventura per una città non alla ricerca di ciò che è eclatante, ma alla scoperta di ciò che è ordinario, allo scopo di estrapolarne una foto che colpisca l’osservatore per la sua poetica anziché per l’eccezionalità del soggetto.

Così nel suo libro fotografico di recente pubblicazione, intitolato Permanent Drift, non ci sono scene di vita urbana che stupiscono per la loro stranezza, né scorci che possano aspirare a diventare immagini da cartolina. Anzi, per dirla tutta, Waller non ha nemmeno girovagato per New York, Los Angeles o una delle altre metropoli d’oltreoceano che ci si aspetterebbe di trovare in un libro come il suo. Al contrario, ha scattato le sue fotografie a Philadelphia, dove viveva prima di trasferirsi nel Massachusetts, e per giunta ha circoscritto il suo campo d’azione al sobborgo di Olde Kensigton.

"In flight".

Contrasti

Parliamo quindi di un luogo che sicuramente non può dire un granché a chi non vive nelle sue immediate vicinanze, eppure gli scatti in bianco e nero contenuti in Permanent Drift hanno una forza espressiva che cattura l’attenzione dell’osservatore spingendolo frequentemente a porsi delle domande su di essi. Gli edifici e i vicoli che documentano sono anonimi, uguali a quelli che si possono trovare in centinaia di altre cittadine della provincia a stelle e strisce. Inoltre i pochi individui che vi compaiono sono persone comuni, ritratte mentre camminano, ovverosia mentre sono impegnate in un’attività per nulla speciale. Infatti, il vero soggetto di tutte le immagini del libro è il contrasto tra il bianco e il nero, tra i toni chiari dei dettagli illuminati dal sole e quelli scuri degli elementi in controluce, tra le superfici che diventano quasi abbaglianti e le ombre gettate dalla silhouette di una casa o da un piccolo stormo di uccelli in volo. 

"Bringing home the groceries".

È come se Waller avesse usato il suo obiettivo – non a caso preferendo quasi sempre le lunghe focali – per portare in primo piano i due estremi della fotografia in bianco e nero senza tuttavia rinunciare a mantenere i suoi soggetti nel loro contesto urbano. Così gli scatti raccolti nel libro non vogliono mai ammiccare all’astrazione, anzi consegnano all’osservatore degli scorci che sono riproduzioni fedeli del sobborgo di Olde Kensington.

Nella sua postfazione al libro, lo scrittore Pete Duval asserisce che quella praticata da Waller è una fotografia “interstiziale”, vale a dire che si concentra sui luoghi e sugli elementi che si collocano nelle fessure, cioè negli spazi apparentemente privi di interesse che prendono forma là dove in città non è ancora presente qualcosa che abbia una chiara funzionalità. La stessa Olde Kensington è un’area molto anonima di Philadelphia, essendo incastrata tra altre due zone molto più conosciute e ben definite.

"Video e-mail terminal". Un chiaro esempio di come non sia indispensabile andare troppo indietro con la macchina del tempo per trovare reperti di archeologia urbana.

Ma più importante della cartografia è ciò che è finito nelle foto: cantieri edili, stradine laterali, facciate di case senza finestre, edifici e oggetti abbandonati al loro destino, incroci semideserti. In poche parole tutti quegli angoli di città a cui risulta difficile dare un senso, una destinazione d’uso o qualsiasi ragion d’essere. E tale sensazione è amplificata dal fatto che solo in pochi scatti compaiono figure umane, quasi che la loro assenza stia a sottolineare la vacuità dei luoghi inquadrati da Waller.

Meditazione visiva

Allora, se si segue la linea interpretativa offerta da Duval che parla di psicogeografia, si giunge alla conclusione che ciò che è stato catturato dall’obiettivo del fotografo americano sono gli spazi in cui il flâneur sofferma lo sguardo nei momenti di meditazione, quei dettagli dell’architettura urbana che, proprio in virtù della loro essenza incospicua, si prestano a farsi cogliere come elementi da caricare di nuovo significato.

E per fare ciò non serve l’obiettivo grandangolare in grado di raccogliere il panorama urbano nella sua interezza, ma sono piuttosto utili le qualità di un teleobiettivo, che consente di avvicinare le cose per imbastire con esse un rapporto quasi di intimità. Così la particolare resa prospettica tende a schiacciare le vedute della città, a farle diventare piatte come schermi su cui il fotografo può proiettare le riflessioni dettate dalla propria sensibilità. 

In riferimento a quest’ultima va notato che un famoso fotografo scomparso nel 2014, anch’egli di Philadelphia, è stato tirato in ballo da Duval per le similitudini delle sue opere con quelle di Waller. Si tratta di Ray Metzker, celebre per la sua street photography in un bianco e nero molto contrastato. Tuttavia l’autore di Permanent Drift sembra distanziarsene in quanto nelle sue immagini non viene catturato il momento decisivo di bressoniana memoria che, invece, si riconosce in tutte le opere di Metzker. Se proprio si dovessero individuare dei parallelismi con altri maestri sarebbe forse più opportuno notare come in Waller convivano la curiosità per tutto ciò che si trova in città che fu di Eugène Atget e l’attrazione per la poeticità del banale che segnò tutta la carriera di Luigi Ghirri.

Ovviamente ciò non significa che il suo lavoro sia allo stesso livello del loro, piuttosto che per comprenderlo appieno non basta inquadrarlo solo nella tradizione della street photography come verrebbe spontaneo fare di primo acchito. Dunque, il linguaggio di Waller va letto tenendo a mente anche tutti gli autori che, per strada o in studio, hanno cercato di catturare nei loro soggetti una forma o un dettaglio che fossero, in qualche modo, in risonanza con la propria sensibilità.

"On the horizon".

Titolo Permanent Drift

Autore John Waller

Illustrazioni 53

Pagine 112

Prezzo 42 euro

Editore Daylight Books, 2021

daylightbooks.org

Potrebbero interessarti anche
Storie di Lupi libro Gianluca Damiani
RECENSIONI

Il fotografo dei lupi si sveglia con la luna

Tra immagini e racconti emozionanti, il libro “Storie di Lupi” regala un’esperienza unica nella natura selvaggia, nel magico mondo dei ...

27 Novembre 2025
Black Friday offerte libri fotografici
IN LIBRERIA

Libri fotografici: i regali di Natale iniziano dal Black Friday

Ecco alcuni libri fotografici in offerta su Amazon per chi vuole avvantaggiarsi sui regali di Natale approfittando di qualche sconto.

21 Novembre 2025
Inferno Roger Ballen libro Postcart
IN LIBRERIA

Roger Ballen fa un giro all’Inferno e pubblica un nuovo libro

Postcart pubblica la prima edizione dell’Inferno di Dante con un apparato visivo interamente fotografico, firmato Roger Ballen.

16 Novembre 2025
La nuova alleanza tra fotografia e psichiatria libro Francesca Orsi Mimesis
IN LIBRERIA

Manicomi demoliti a colpi di fotografia

“La nuova alleanza” è il libro di Francesca Orsi che racconta la relazione tra fotografia e psichiatria da "Morire di ...

15 Novembre 2025
Paolo Di Paolo Incontri impossibili libro Electa
IN LIBRERIA

Le star dell’arte e della cultura viste da vicino: gli incontri impossibili di Paolo Di Paolo

Electa pubblica una monografia dedicata a Paolo Di Paolo, il fotografo molisano che ha ritratto il meglio della cultura italiana.

5 Novembre 2025
banner whatsapp fotocult.it
Articolo precedente

Italia coast to coast

Articolo successivo

Tiberis. L’altra faccia del Tevere

Articolo successivo
Tiberis. L’altra faccia del Tevere

Tiberis. L'altra faccia del Tevere

banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

4 Dicembre 2025
Pergear Obiettivo a messa a fuoco manuale F1.2 APS-C da 50 mm per fotocamera Nikon Z Mount: edizione con cifre fosforescenti.

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.

4 Dicembre 2025
Elio Ciol Sguardi e silenzi mostra Museo Diocesano Milano

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol

4 Dicembre 2025
Vincitori International Landscape Photographer of the Year 2025

Dune, neve e piante in decomposizione vincono l’International Landscape Photographer of the Year 2025

3 Dicembre 2025
Walter Rosenblum, mostra fotografica Milano

L’anello di congiunzione tra Lewis Hine e Paul Strand si chiamava Walter Rosenblum

3 Dicembre 2025

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

2 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

2 Dicembre 2025
Offerte Amazon Cyber Monday tech smartphone laptop portatili monitor Black Friday 2025

È il Cyber Monday: super offerte tecnologiche a tutto tondo, per fotografi e non

1 Dicembre 2025
sigma 20-200mm DG

Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia

1 Dicembre 2025
Amazon Black Friday Black Week offerte obiettivi flash low cost compatibili USB-C 2025 Evidenza

Ottiche e flash low cost: con il Black Friday è il momento giusto per comprare

30 Novembre 2025
Paolo Di Paolo mostra fotografica Genova

Paolo Di Paolo: il padre di un archivio fotografico da più di duecentomila immagini

30 Novembre 2025
Libri di fotografia da regalare a Natale 2025

I libri di fotografia da regalare a Natale 2025

29 Novembre 2025
Oggi è il vero Black Friday, anche per le licenze software: enormi sconti sui prodotti Adobe, Microsoft e altri

Adobe Creative Cloud al 64% di sconto: tutti i software a prezzo super scontato del Black Friday

28 Novembre 2025
Black Friday 2025 Nikon sconti mirrorless full frame e APS-C

Nikon raddoppia lo sconto con il Black Friday: prezzi mai visti per ottiche e fotocamere

28 Novembre 2025
Oggi è il vero Black Friday. I prezzi dei prodotti fotografici sono crollati. Lumix S9 a 899 euro è solo una delle offerte - In aggiornamento

Oggi è il vero Black Friday. I prezzi dei prodotti fotografici sono crollati. Lumix S9 a 899 euro è solo una delle offerte – In aggiornamento

28 Novembre 2025

Naviga per tag

Amazon APS-C Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

4 Dicembre 2025
Pergear Obiettivo a messa a fuoco manuale F1.2 APS-C da 50 mm per fotocamera Nikon Z Mount: edizione con cifre fosforescenti.

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.

4 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?