In queste ore sono circolate le prime caratteristiche della nuova ammiraglia del sistema reflex full frame di Pentax, la K1. Nella sua terza declinazione, dovrebbe conservare tutte le caratteristiche di resistenza verso gli agenti atmosferici ed ergonomia, mutando invece radicalmente in molte delle sue componenti interne.
Chiaramente la novità principale sarà il sensore, si dice un CMOS BSI da 61MP di produzione Sony. Supportato dal rinnovato sistema di messa a fuoco SAFOX 14 e da un’elettronica al passo coi tempi, dovrebbe assicurare prestazioni di raffica mai viste prima su una reflex Pentax. Ma fin qui nulla di veramente rivoluzionario o non visto su una moderna mirrorless full frame.
Pentax K1 III: evoluzione o rivoluzione?
Impone una riflessione, invece, la voce “nuove funzioni intelligenti” che abbiamo scovato: il primo pensiero va ovviamente all’implementazione dell’AI, ma questo significherebbe sfruttarla solamente con lo specchio sollevato, quindi in Live View. Sarebbe senz’altro utile in video, ma siamo sicuri che Pentax, con il parco ottiche attuale e la totale assenza di moderne alternative commerciali ai suoi obiettivi originali voglia o sia in grado di soddisfare le richieste di un moderno videomaker?
E se invece a Tokyo avessero trovato il modo di far interagire lo specchio con un sensore ausiliario, magari adagiato su una delle facce del pentaprisma? Ci troveremmo di fronte a una fotocamera sicuramente rivoluzionaria – per somma gioia di chi fa fotografia e guarda poco al video – capace di conservare il mirino ottico e aggiungendo tutti o, buona parte, dei vantaggi dell’elettronico. E poco importerebbe, ai nostalgici della reflex, di trascinarsi dietro una fotocamera sicuramente più ingombrante e pesante della media. Si potrebbe trattare di una soluzione analoga a quella escogitata da Sony con le SLT, categoria a metà tra reflex e mirrorless nata nel lontano 2010.
In una fotocamera SLT (acronimo che sta per Single Lens Translucent) la luce che arrivava dall’obiettivo era destinata a finire, in gran parte, direttamente sul sensore immagine e in parte deviata verso l’alto sul sensore dell’autofocus grazie a uno specchio semitrasparente. Questa tecnologia ha permesso, negli anni che hanno preceduto l’arrivo delle mirrorless, di sfruttare l’autofocus continuo anche in video e nelle riprese in live view. Inoltre lo specchio fisso eliminava del tutto sia il problema delle vibrazioni e riduceva drasticamente il tempo di oscuramento del mirino durante lo scatto.
Una tecnologia del genere applicata alla ventura Pentax K1 III ne aumenterebbe notevolmente l’appeal: staremo a vedere.
Pentax K1 III: le altre caratteristiche
Probabilmente tutte queste ipotesi sono solo nella mente di chi scrive e la K1 Mark III, al netto di qualche miglioramento, arriverà sul mercato senza spostare di una virgola l’interesse verso il sistema reflex. Gli affezionati al marchio sappiano comunque che tra le altre novità anticipate dai rumors ci sono anche il GPS integrato, la compatibiltà con una nuova App per smartphone (quindi Bluetooth e Wi-Fi integrati nella fotocamera), monitor e mirino di qualità superiore e l’aggiornamento della USB-C alla 3.2. Improbabile secondo noi, contrariamente a quanto anticipato, l’adozione di un doppio slot per schede di memoria CF Express, anche se i generosi volumi della reflex Pentax potrebbero offrire spazio a questa soluzione.
Nuovo XF 500mm F5.6 R LM OIS WR, Fujifilm guarda molto lontano
Il nuovo XF 500mmF5.6 R LM...
Test nuova Fujifilm X-M5: sotto mille euro con sensore X-Trans da 26MP e miniaturizzazione estrema!
Fujifilm ha annunciato la X-M5, la...
Nuovo Fujinon XF 16-55mm F2.8 R LM WR II, dopo 9 anni si rinnova lo zoom standard professionale
Il nuovo Fujinon XF 16-55mm F2.8...
Lumix S 18-40mm f/4,5-6,3: ecco lo zoom standard promesso sposo della S9
Disponibile da novembre il nuovo zoom...
Lumix S9, le colorazioni salgono a cinque: ora c’è anche il bianco smokey
Panasonic Lumix S9: la nuova “candida”...
Panasonic Lumix S5D: la mirrorless full frame del 2020 si aggiorna e cambia nome
Ora compatibile con il sistema di...