• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 28 Luglio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Pentax 17, la rivincita della pellicola in barba alla superstizione

Compatta mezzo formato, la nuova Pentax 17 (prezzo 549 euro) riaccende i riflettori sulla fotografia analogica. Vediamo com'è fatta.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
17 Giugno 2024
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
pentax 17 apre
La Pentax 17, sviluppata sulla base del Pentax Film Camera Project, un progetto annunciato per la prima volta nel dicembre 2022, è una fotocamera a pellicola mezzo formato dal costo di 549 euro.

La gloriosa Casa giapponese lancia la 17, compatta a pellicola che impressiona fotogrammi “mezzo formato”. Almeno in Italia il numero che identifica la nuova fotocamera non è molto popolare, ma siccome riteniamo la superstizione una negazione dell’intelligenza, la scelta di Pentax ci piace per principio.

Ma perché 17? La compatta analogica utilizza i classici caricatori formato 135 o 35mm che dir si voglia. Su questa pellicola le classiche fotocamere, reflex o compatte, impressionano immagini di 24x36mm. La nuova Pentax 17, invece, genera immagini di 24x17mm e dalla lunghezza del lato corto deriva il suo nome. In sostanza, dove una normale fotocamera a pellicola registra un’immagine orizzontale da 24x36mm, la 17 impressiona due fotogrammi 24x17mm in verticale. I 2mm che mancano (17×2=34) sono occupati dallo spazio inter-fotogramma. Con un calcolo elementare scopriamo che da una pellicola da 36 pose la Pentax 17 trarrà ben 72 immagini.

Pentax_half frame
Le fotocamere half-frame scattano fotografie da 17×24mm su pellicola da 35mm. Ciò significa che è possibile scattare fino a 72 immagini con un singolo rullino.

In verticale per l’orizzontale

Aprendo il dorso della fotocamera appare evidente quanto fin qui esposto: la finestra attraverso cui l’obiettivo proietta l’immagine è disposta in verticale, quindi portando la fotocamera all’occhio nel modo canonico registreremo immagini verticali. Chi vorrà divertirsi con questa originale fotocamera dovrà tenerlo a mente. Ovviamente nel mirino galileiano alcune cornici ci guidano alla composizione, anche per le brevi distanze di messa a fuoco per evitare l’errore di parallasse.

Pentax_17_dorso caricamento pellicola
Come qualsiasi analogica che si rispetti, la Pentax 17 è dotate di leve per l'avanzamento e il riavvolgimento manuale della pellicola. Nel mirino sono presenti due riferimenti; una cornice più ampia per comporre l'inquadratura quando si realizzano ritratti e scatti panoramici e una più stretta da utilizzare come riferimento durante la realizzazione di macro e close-up.
banner canon masterclass
banner offerte fotocult

La messa a fuoco a zone

pentax 17 simboli fuoco
La messa a fuoco è manuale e a zone, indicate con simboli piuttosto chiari.

Il mirino della Pentax 17, infatti, somiglia in tutto e per tutto a uno spioncino che mostra un’immagine abbastanza sovrapponibile a quella registrata dalla pellicola quando fotografiamo soggetti distanti, ma perde di precisione quando puntiamo su soggetti vicini. E per questo mostra una cornice, più piccola, da prendere in considerazione quando si scatta in close-up. L’obiettivo, che è un 25mm equivalente a 37mm sul formato pieno, costruito con appena 3 lenti, è dotato esclusivamente di messa a fuoco manuale. Questa è suddivisa in 6 zone, contraddistinte da altrettante icone, dal fiore alle posate, dal primissimo piano al mezzo busto, per passare alla figura intera e finire al paesaggio. Per opportuna chiarezza, sull’obiettivo sono anche riportate le corrispondenti distanze in metri e piedi.

Pentax_17_tracolla orizzontale
La tracolla della Pentax 17 può essere montata in maniera classica oppure lungo uno dei due lati corti della fotocamera per agevolare la ripresa in verticale e, quindi, lo scatto panoramico 24x17mm.
Pentax_17_tracolla verticale
La tracolla della Pentax 17 può essere montata in maniera classica oppure lungo uno dei due lati corti della fotocamera per agevolare la ripresa in verticale e, quindi, lo scatto panoramico 24x17mm.

Alla Pentax sanno quanto sia difficile mettere a fuoco con precisione soprattutto alle brevi distanze: per questo il cordino ad armapolso è stato disegnato di una lunghezza ben precisa e tale da consentire di posizionare la fotocamera alla corretta distanza dal soggetto quando è impostata la zona “macro”, ossia quella contraddistinta dal fiore.

Cordino armapolso Pentax 17
Il cordino ad armapolso è stato disegnato di una lunghezza ben precisa e tale da consentire di posizionare la fotocamera alla corretta distanza dal soggetto quando è impostata la zona “macro”.
Pubblicità

L’esposizione è automatica

Se la messa a fuoco è del tutto manuale, al contrario l’esposizione è sostanzialmente automatica. La ghiera dei modi prevede due macro aree, una per le riprese con il flash sempre attivo (ha numero guida 6 a 100 ISO) e sincronizzabile con i tempi lenti, una per le riprese senza flash, che includono la modalità Bokeh, programmata per mantenere il diaframma alla sua massima apertura. Tra queste due zone, una modalità AUTO che stabilisce esposizione ed eventuale intervento del flash, ma disattiva la messa a fuoco manuale, bloccandola su una sorta di iperfocale allo scopo di ottenere la massima profondità di campo possibile. Utile, soprattutto per i più esperti, la ghiera per la compensazione dell’esposizione.

Pentax_17_calotta
Sulla calotta della Pentax 17 troviamo la ghiera dei modi, il selettore per la compensazione manuale dell'esposizione e le due leve per l'avanzamento e il riavvolgimento della pellicola. Non mancano ovviamente il pulsante di scatto coassiale alla leva d'accensione e il contafotogrammi analogico.

L’otturatore è elettronico con tempi compresi tra 1/350sec e 4 secondi oltre la posa B. Il diaframma dell’obiettivo è a 9 lamelle, ma i dati tecnici non svelano fino a quale valore è impostabile (in automatico): conosciamo solo l’apertura massima, f/3,5.

banner vetrina libri fotocult.it

C’è anche la lega di magnesio

Pentax_17_impugnatura e batteria
La batteria che alimenta la fotocamera e in particolare il suo esposimetro (è lo spioncino visibile tra le serigrafie dell'ottica) è ospitata nell'impugnatura e assicura un'autonomia sufficiente per esporre almeno una decina di rullini.

Ma torniamo al principio osservando la fotocamera nel suo insieme. La linea è a dir poco classica, con calotta e fondello in lega di magnesio e corpo principale in quello che riteniamo policarbonato. L’impugnatura è abbastanza pronunciata e ospita una batteria al litio CR2 che consente di esporre una decina di rullini da 36 pose (che diventano 72 con la Pentax 17). La calotta è affollata: da sinistra, il manettino per il riavvolgimento della pellicola coassiale al selettore della sensibilità ISO, impostabile tra 50 e 3200. Oltre la ghiera per la compensazione dell’esposizione si erge il mirino, sulla cui copertura Pentax incide con fierezza l’artigianalità della produzione (eseguita in Vietnam) e la dicitura “film camera” con tanto di indicatore del piano focale.

Pentax_17_talloncino ilford
Sul dorso della fotocamera è presente anche la tasca porta talloncino utile per ricordare al fotografo il tipo di pellicola caricata nella fotocamera.

Alla destra del mirino, la ghiera dei modi di esposizione, il pulsante di scatto e la leva di avanzamento della pellicola, che ha una corsa di 130° e un’apertura iniziale di 30° che facilita anche l’impugnatura; chiude la panoramica il contafotogrammi.
Il dorso presenta la classica taschina in cui inserire il talloncino promemoria della pellicola in uso e la presa per il telecomando a filo. Salvo sviste, collegare un telecomando con timer a questa porta è l’unico modo per attivare l’autoscatto: non ci sembra di notare comandi fisici dedicati e la cosa è tanto più strana considerando che Pentax indirizza questa fotocamera alle generazioni Y e Z, ossia di età comprese tra 18 e 44 anni, piuttosto affezionate alla pratica del selfie…

Pentax 17: la galleria delle immagini realizzate con pellicola Kodak Ultra Max 400 ISO

wbaus_Ultramax_046 wbaus_Ultramax_032 wbaus_Ultramax_012 wbaus_Ultramax_006 wbaus_Ultramax_ wbaus_Ultramax_025

Pentax 17: prezzo e disponibilità

La nuova Pentax 17 è disponibile da subito a 549 euro. Altre info sono disponibili sul sito di Fowa, l’importatore italiano di Pentax.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Canon non va in vacanza? Una compatta premium, la Eos R7 Mark II e un nuovo 105mm VCM per fine estate
FOCUS

Canon non va in vacanza? Una compatta premium, la Eos R7 Mark II e un nuovo 105mm VCM per fine estate

Una compatta premium, la Eos R7...

di Simone Moda
25 Luglio 2026
Samsung Galaxy Z Fold 8 Ultra, Galaxy Z Fold 8 e Galaxy Z Flip 8: ecco la nuova gamma di dispositivi pieghevoli del produttore coreano.
FOCUS

Samsung Galaxy Z Fold e Flip: la serie 8 punta anche sulla fotografia, ma a che prezzo?

Tre nuovi pieghevoli in casa Samsung:...

di Roberto Colombo
23 Luglio 2026
Sony FX5: la videocamera full frame che ridefinisce il confine tra mirrorless e cinema line
FOCUS

Sony FX5: la videocamera full frame che ridefinisce il confine tra mirrorless e cinema line

Nuova Sony FX5: sensore da 16,6MP...

di Simone Moda
22 Luglio 2026
La nuova Kodak EC35 è una compatta analogica a pellicola 35mm, proposta in diversi colori.
FOCUS

Kodak EC35: una nuova opzione super economica per scattare in pellicola 35mm

A vederla sembra una di quelle...

di Roberto Colombo
21 Luglio 2026
Per chi cerca un pancake da street photography il Viltrox AF 26mm f/2,8 Evo rappresenta una nuova alternativa dal prezzo accessibile.
FOCUS

Viltrox AF 26mm f/2,8 Evo: il nuovo pancake full frame per le mirrorless Sony e Nikon

Chi è alla ricerca di un'ottica...

di Roberto Colombo
19 Luglio 2026
Progettato per le fotocamere Canon RF full frame e APS-C, questo innovativo adattatore abilita la messa a fuoco automatica con gli obiettivi con attacco Leica M.
FOCUS

Ottiche Leica M con autofocus sulle mirrorless Canon Eos R: con Megadap è possibile

Sfruttare appieno la bellezza dello sfocato...

di Roberto Colombo
18 Luglio 2026
banner instagra fotocult.it
Tags: Fotocamera a pellicolaFotografia analogicaPentax
Articolo precedente

Nuova Nikon Z6 III, la “centrale creativa” attesa dai videomaker è OK anche per i fotografi?

Articolo successivo

Margaret Bourke-White: la prima fotografa della leggendaria rivista Life

Articolo successivo
Mostra Margaret Bourke-White Camera Torino

Margaret Bourke-White: la prima fotografa della leggendaria rivista Life

banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
Pubblicità

Articoli recenti

Rosalie D’Hérin Seris mostra fotografica Aosta

La prima donna fotografa della Valle d’Aosta

28 Luglio 2026
Manuel Naranjo Martell Saca 1504

Ma quale American West! Il cowboy è nato in Spagna

27 Luglio 2026
Una mappa per orientarsi nel mondo delle fotocamere compatte, tra dimensioni dei sensori e ottiche fisse o zoom.

Le compatte sono tornate! Ecco tutti i modelli con sensore da 1 pollice in su nel 2026

26 Luglio 2026
Pascali Memoria. Appunti per immagini mostra fotografica Bari

Dallo spot per la Cirio a un’indagine su Napoli

25 Luglio 2026
Canon non va in vacanza? Una compatta premium, la Eos R7 Mark II e un nuovo 105mm VCM per fine estate

Canon non va in vacanza? Una compatta premium, la Eos R7 Mark II e un nuovo 105mm VCM per fine estate

25 Luglio 2026
Mario Dondero. Inediti. L’archivio di un partigiano dell’umano mostra Bard

Nuove incursioni nell’immenso archivio del partigiano dell’umano

24 Luglio 2026

La Sony ZV-1 II a meno di 600 euro e due mirrorless Vlog in forte sconto: tutti pronti per i video dell’estate

23 Luglio 2026
Sofia Scuotto Soggiorno napoletano

Vedi Napoli e un po’ muore

23 Luglio 2026
Samsung Galaxy Z Fold 8 Ultra, Galaxy Z Fold 8 e Galaxy Z Flip 8: ecco la nuova gamma di dispositivi pieghevoli del produttore coreano.

Samsung Galaxy Z Fold e Flip: la serie 8 punta anche sulla fotografia, ma a che prezzo?

23 Luglio 2026
Sony FX5: la videocamera full frame che ridefinisce il confine tra mirrorless e cinema line

Sony FX5: la videocamera full frame che ridefinisce il confine tra mirrorless e cinema line

22 Luglio 2026
Luigi Grassi. Il mondo che non vedo

In Molise con le immagini-memoria di Luigi Grassi

22 Luglio 2026

Nikon Z30 con due ottiche: in forte sconto il kit per “videomaker e fotografi naturalisti”

21 Luglio 2026
La nuova Kodak EC35 è una compatta analogica a pellicola 35mm, proposta in diversi colori.

Kodak EC35: una nuova opzione super economica per scattare in pellicola 35mm

21 Luglio 2026
Trevor Key libro Sigma Foundation

Il talento pre-Photoshop dell’industria musicale

21 Luglio 2026

Perché la stampa è il banco di prova di ogni fotografo: intervista a Francesco Gola

21 Luglio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Rosalie D’Hérin Seris mostra fotografica Aosta

La prima donna fotografa della Valle d’Aosta

28 Luglio 2026
Manuel Naranjo Martell Saca 1504

Ma quale American West! Il cowboy è nato in Spagna

27 Luglio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?