Pedro Jarque Krebs, fotografo peruviano con oltre 185 riconoscimenti internazionali all’attivo, è il vincitore della categoria Animals/Pets dei Creative Photo Awards 2021 con la fotografia intitolata Priceless. Si tratta di un’immagine che, per stile e contenuto, si innesta perfettamente nella prestigiosa produzione dell’autore, da anni al servizio del mondo animale attraverso la realizzazione di ritratti coerenti e inconfondibili.
Con lo scopo di risvegliare la consapevolezza collettiva in merito alla fragilità del nostro ecosistema, Krebs ritrae esemplari delle specie più disparate – spesso ripresi in cattività, all’interno di zoo o riserve naturali – isolandoli dall’ambiente che li circonda attraverso uno sfondo nero, per evitare distrazioni. Il protagonista di Priceless è un rinoceronte nero dell’Africa Orientale fotografato allo zoo di Berlino. Questo esemplare fa parte di un programma per la protezione della specie su scala mondiale che si propone, tra gli altri obiettivi, di ridurre la domanda di corni di rinoceronte, venduti sul mercato a prezzi stellari sebbene essi siano composti di cheratina e non di avorio come le zanne di elefante: acquirenti superstiziosi che attribuiscono ai corni proprietà medicinali di fatto inesistenti, sono disposti a pagarli fino a 60.000 dollari al chilo, alimentando un circolo vizioso che solo la consapevolezza della realtà sarebbe in grado di disinnescare.
Dopo aver scattato la fotografia in luce naturale, Pedro Jarque Krebs ha sostituito lo sfondo originale tramite Adobe Photoshop.
Questa e le altre immagini premiate nell’edizione 2021 del concorso internazionale Creative Photo Awards sono visibili all’indirizzo creative.sienawards.com
- reflex full frame Canon Eos 5D Mark III
- Canon EF 70-300mm f/4-5,6L IS USM a 300mm
- 1/200sec
- f/5,6
- 1000