• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 13 Settembre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Panasonic Lumix S5 Mark II e Lumix S5 Mark IIx. Ufficiali, con AF a rilevazione di fase!

Simone Moda di Simone Moda
4 Gennaio 2023
in FOCUS
Panasonic Lumix S5 MarkII
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Pubblicità

A ridosso dell'inizio del CES di Las Vegas, Panasonic ha svelato la Lumix S5 Mark II, versione aggiornata della mirrorless entry level con sensore full frame da 24MP, sul mercato dall'estate del 2020. Arriverà anche in versione X con serigrafie tono su tono e qualche plus sul fronte video.

Panasonic non ha perso tempo e già nella giornata inaugurale del CES di Las Vegas ha tolto il velo dalla sua nuova proposta entry level nel segmento delle mirrorless full frame. Si chiama Lumix S5 Mark II e, unitamente alla versione X caratterizzata da una colorazione tono su tono e a qualche funzionalità di contorno sul fronte video, subentrerà al listino al posto del modello lanciato nel terzo trimestre del 2020.

La parte frontale della nuova Panasonic Lumix S5 Mark II caratterizzata dalla nuova etichetta con il II in rosso.
Sulla calotta, ben in vista le serigrafie sulle due ghiere principali e il comando REC per l'avvio delle riprese.
Sul dorso, il monitor completamente articolato è il sistema alternativo al mirino elettronico da 3,68MP.
Interessante notare la presa d'aria ricavata sotto il finto pentaprisma della fotocamera. La Lumix S5 Mark II è dotata di ventola di raffreddamento.

Panasonic Lumix S5 Mark II e S5 Mark IIx: finalmente con rilevazione a contrasto di fase

Alla fine anche Panasonic – ultimo tra i grandi costruttori di attrezzature fotografiche – ha deciso di dire addio al sistema AF a sola rilevazione del contrasto e ha abbracciato un sistema AF ibrido (articolato su 775 punti) con rilevazione di fase di supporto a quella del contrasto. Vengono smentite e archiviate, dunque, le indiscrezioni che nei giorni passati raccontavano di un coinvolgimento di DJI per sviluppare un inedito sistema AF basato sulla rilevazione laser della distanza. Con le Lumix S5 Mark II e S5 Mark IIx, è il caso di dirlo, il Costruttore giapponese inaugura dunque un nuova “fase” del suo percorso di crescita tra i grandi marchi delle fotografia mondiale.

Panasonic Lumix S5 Mark II: le specifiche tecniche complete

Confermato il sensore CMOS da 24,2 megapixel che, adeguatamente supportato dalla rinnovata elettronica L2 è in grado ora di riprendere in qualità 6k/30p 4:2:0 a 10 bit, Cinema 4K/60p 4:2:2 a 10 bit e in Full-HD fino a 120fps, 4:2:0 e 10 bit. Da sottolineare anche la presenza alla sua base di uno stabilizzatore con movimento a 5 assi compatibile con il sistema Dual IS 2 di Panasonic che, in combinazione con alcune ottiche compatibili e dotate di proprio sistema IS, garantisce fino a 6,5EV di tolleranza sul mosso. La Lumix S5 Mark II conserva lo stesso fattore di forma rispetto al modello di precedente generazione: misura 134,3×102,3×90,1mm e pesa 740g. La mira è affidata a un EVF da 3,68 megapixel di risoluzione, ingrandimento 0,78x, distanza di accomodamento dell’occhio pari a 21mm e frequenza di aggiornamento selezionabile tra 60 e 120fps. Al sistema di mira principale si aggiunge il monitor da 3 pollici e 1,8MP di risoluzione, completamente orientabile e touch. Due gli slot per le schede di memoria (entrambe accettano solamente le SD) e gradita la presenza tra le connessioni della porta HDMI di tipo A, quindi di taglia standard. L’autonomia stimata da CIPA è di 370 inneschi con una ricarica. La Lumix S5 Mark II supporta lo scatto continuo con otturatore meccanico fino a 9fps con messa a fuoco fissa sul primo fotogramma e 7fps con AF continuo, mentre in elettronico è in grado di raggiungere addirittura i 30fps, mantenendo per giunta attivo l’inseguimento del soggetto. Adeguatamente ampio è anche il buffer di memoria, che consente di collezionare 200 o più RAW+JPEG, altrettanti RAW, e fino a 300 e oltre scatti in JPEG. La Panasonic Lumix S5 Mark II può scattare entro un intervallo compreso tra 1/8000sec e 60 secondi sia con otturatore meccanico, sia con quello elettronico attivi e tra 1/2000sec e 60 secondi con la prima tendina elettronica. La gamma ISO standard spazia tra 100 e 51.200 con possibilità di estensione a 50 e fino a 204.800 ed è supportata anche in modalità Dual Native ISO: tra 100 e 640 ISO in modalità normale, tra 640 e 4000 in V-Log e tra 400 e 2500 ISO in HLG, i valori selezionabili.

 

La parte frontale della Panasonic Lumix S5 MarkIIx caratterizzata dai due loghi tono su tono.
Il dorso della Panasonic Lumix S5 MarkIIx con serigrafie grigie anziché bianche.
Anche sulla calotta le serigrafie assumono una colorazione grigio scura, lasciando in bella mostra solo il tasto REC per l'avvio delle riprese.

Panasonic Lumix S5 Mark IIx: total black ispirato da Leica e funzionalità video avanzate

Le stesse caratteristiche della S5 II classica racchiuse in un corpo macchina caratterizzato da serigrafie tono su tono come in alcune edizioni speciali di certe fotocamere Leica lanciate negli ultimi anni, con più funzionalità aggiuntive sul fronte video. La Lumix S5 Mark IIx, che non arriverà sugli scaffali prima del mese di maggio, è un modello appena più evoluto della s5 Mark II e permetterà la registrazione video su SSD esterno tramite USB, lo streaming dei contenuti video sia cablato sia wireless, oltre la registrazione in formato ProRes interna. Potrà essere inoltre aggiornata a pagamento (il costo del firmware è di 200 euro) per abilitare l’output video in RAW.

Panasonic Lumix S5 Mark II e Mark IIx: prezzi e disponibilità

La Panasonic Lumix S5 Mark II sarà disponibile dall’ultima settimana di gennaio a un prezzo consigliato di 2199 euro, mentre la S5 Mark IIx non raggiungerà gli scaffali dei rivenditori almeno fino a maggio e costerà circa 300 euro in più rispetto alla versione classica.

Lumix S 14-28mm f/4-5,6 Macro: paesaggi, architettura e...incontri ravvicinati.

Un nuovo obiettivo zoom grandangolare con caratteristiche da Macro è l’altra novità annunciata insieme alle Lumix S5 Mark II e Mark IIx: si tratta di un’ottica con innesto L, quindi riservata alle fotocamere di Leica, Sigma e Panasonic, ossia i tre Costruttori che aderiscono al consorzio L-Mount. Il Lumix S 14-28mm f/4-5,6 Macro è costruito con 14 elementi in 10 gruppi, tra cui una lente asferica a bassissima dispersione (ED), un elemento asferico, tre elementi a bassissima dispersione (ED) e un elemento a indice di rifrazione ultra elevato (UHR). L’obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di soli 0,15m lungo tutta l’escursione focale e offre un rapporto di ingrandimento da 0,25x a 0,5x ottenuto rispettivamente a 14mm e 28mm. Inizierà a essere spedito entro la fine di febbraio a un prezzo di listino di 799 euro.

panasonic.it
fowa.it

Potrebbero interessarti anche
OFFERTE

Un piccolo flash a 25 euro? Potrebbe essere l’offerta giusta per dare un pizzico di luce in più quando serve

È uno di quegli accessori da tenere sempre in borsa (ma entra anche in tasca) per aggiungere una luce di ...

11 Settembre 2026
OM System PEN e OM-5 Mark II allo specchio: si riconoscono?
TECNICA

OM System PEN e OM-5 Mark II allo specchio: si riconoscono?

OM System ha preso lo stesso DNA e lo ha sdoppiato: una fotocamera nasce per sparire in tasca, l'altra per ...

11 Settembre 2026
FOCUS

Nuova Insta360 Luna Pro: 1″ per tutto

La nuova gimbal camera di Insta360 si posiziona più in basso rispetto alla top di gamma Luna Ultra, affidando la ...

10 Settembre 2026
Il diaframma meccanico è certamente una delle novità più importanti per la fotocamera dei nuovi iPhone 18 Pro e 18 Pro Max.
FOCUS

Nuovi iPhone 18 Pro e Pro Max: ora la fotocamera ha un diaframma meccanico

Sui nuovi iPhone Apple introduce il diaframma variabile meccanico sulla fotocamera Fusion da 48 MP e, finalmente, i controlli manuali.

10 Settembre 2026
OFFERTE

Canon Eos R50 V con ottica al prezzo del solo corpo: l’offerta Amazon da non perdere oggi

Se visitate la pagina del prodotto su Amazon trovate lo stesso prezzo per la versione solo corpo e per quella ...

9 Settembre 2026
banner telegram fotocult.it
Tags: LumixPanasonic
Articolo precedente

Nikkor Z 85mm f/1,2 S: in rampa di lancio il nuovo mediotele da ritratto professionale?

Articolo successivo

Il diario (quasi) segreto di Ziqian Liu

Articolo successivo
Intervista Ziqian Liu

Il diario (quasi) segreto di Ziqian Liu

banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
Pubblicità

Articoli recenti

Carrie Mae Weems mostra fotografica C:O Berlino

Carrie Mae Weems: versatile, politica, umana

12 Settembre 2026
I due “volti” della Insta360 Luna Ultra: il test completo

I due “volti” della Insta360 Luna Ultra: il test completo

12 Settembre 2026

Un piccolo flash a 25 euro? Potrebbe essere l’offerta giusta per dare un pizzico di luce in più quando serve

11 Settembre 2026
OM System PEN e OM-5 Mark II allo specchio: si riconoscono?

OM System PEN e OM-5 Mark II allo specchio: si riconoscono?

11 Settembre 2026
Thinking Hands mostra

Quante cose sanno le nostre mani?

11 Settembre 2026

Nuova Insta360 Luna Pro: 1″ per tutto

10 Settembre 2026
Il diaframma meccanico è certamente una delle novità più importanti per la fotocamera dei nuovi iPhone 18 Pro e 18 Pro Max.

Nuovi iPhone 18 Pro e Pro Max: ora la fotocamera ha un diaframma meccanico

10 Settembre 2026

Al capolinea la produzione delle reflex Pentax, ma forse è solo un arrivederci

10 Settembre 2026
Piero Percoco mostra Still Here

Piero Percoco: sguardo persistente sulla Puglia inattesa

10 Settembre 2026
Ocean Photographer of the Year 2026 vincitori

La “trappola” visiva dei cavallucci marini vince l’Ocean Photographer of the Year 2026

9 Settembre 2026

Canon Eos R50 V con ottica al prezzo del solo corpo: l’offerta Amazon da non perdere oggi

9 Settembre 2026
Sul palco della premiazione: Gabriele Mencaroni, Alessandro Tempestini, Liu Yadi e Zhou Chengzhou, i quattro direttori della fotografia emergenti i cui cortometraggi sono stati proiettati durante l'evento, insieme ai membri della giuria Valentin Vignet (Faces Places, Nefta Football Club), Cristiano Di Nicola (L'Estranea, in Concorso Ufficiale a Venezia) e Michele D'Attanasio, due volte David di Donatello per Veloce come il vento e Freaks Out.

Osmo Pocket 4P come videocamera per il cinema? DJI ci crede e premia quattro giovani videomaker

9 Settembre 2026

OM System PEN: la serie storica torna e riporta con sé il mirino elettronico

9 Settembre 2026
Stefano Cerio The Redemption of Nature

Un banco ottico osserva la natura che non si arrende alle fiamme

9 Settembre 2026
PIXMA Cashback: Canon invita a stampare e ti rimborsa fino a 50 euro

PIXMA Cashback: Canon invita a stampare e ti rimborsa fino a 50 euro

8 Settembre 2026

Naviga per tag

Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Carrie Mae Weems mostra fotografica C:O Berlino

Carrie Mae Weems: versatile, politica, umana

12 Settembre 2026
I due “volti” della Insta360 Luna Ultra: il test completo

I due “volti” della Insta360 Luna Ultra: il test completo

12 Settembre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?