• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 8 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS PRIMO CONTATTO

Panasonic Lumix G9II: 25MP, IBIS da 8EV, AF ibrido e 75 scatti al secondo

L'erede della sportivissima G9 è la prima QuattroTerzi di Panasonic con AF ibrido. Ecco il nostro primo contatto.

Simone Moda di Simone Moda
12 Settembre 2023
in PRIMO CONTATTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Lumix G9II su texture

Panasonic aggiorna la G9 dotandola di AF ibrido e sensore da 25MP stabilizzato fino a 8EV. Cambia anche il corpo macchina, che abbandona le linee del modello sul mercato dal 2017 per abbracciare quelle adottate dalla recentissima Lumix S5II.

Panasonic ha tolto il velo dalla sua nuova proposta in fascia alta nel segmento delle mirrorless con sensore QuattroTerzi. Si chiama Lumix G9II e subentrerà nel listino ufficiale al posto del modello lanciato nel terzo trimestre del 2017. Rivoluzione più che evoluzione, è il caso di dirlo, poiché di pari passo alle componenti mutano radicalmente anche lo chassis e, di conseguenza, l’ergonomia. Per aggiudicarsela serviranno 1.899,99 euro solo corpo, 2.099,99 euro abbinandola al Lumix G 12-60mm f/3,5-5,6 o 2.499,99 scegliendo il kit con il più specialistico pari focale targato Leica di luminosità f/2,8-4.

Noi di fotocult.it insieme ad altri colleghi della stampa specializzata eravamo presenti a Milano durante la presentazione della mirrorless; ecco dunque alcune nostre prime considerazioni (cui seguirà un test approfondito non appena riceveremo la fotocamera in prova) e un interessante contributo video realizzato in collaborazione con AV Magazine. 

Panasonic Lumix G9II: arriva l'AF con rilevazione a contrasto di fase

Dopo aver portato l’AF ibrido sulle full frame è la volta delle QuattroTerzi. La nuova G9II è la prima tra le Lumix con sensore “piccolo” ad abbandonare l’AF a sola rilevazione del contrasto (con tecnologia DFD) per abbracciarne uno abilitato alla ricerca del contrasto di fase. Cresce esponenzialmente anche il numero di punti selezionabili per la ricerca automatica del fuoco, ora 779 selezionabili singolarmente o aggregabili in aree di dimensioni e forme tra le più disparate. La fotocamera è in grado altresì di riconoscere e inseguire animali (tra cui i volatili), cicli e motocicli. Restando in tema di autofocus, come sulla GH6 anche sulla G9II troviamo la modalità Transizione Fuoco, che permette di simulare l’effetto di un follow focus predeterminando tre distanze di messa a fuoco richiamabili durante la ripresa video alternando nella pressione i pulsanti WB, ISO e Compensazione dell’esposizione presenti sulla calotta in prossimità del comando di scatto. 

Lumix G9II
Lumix G9II
banner laowa contest

Panasonic Lumix G9II: 25MP, ma anche 50 e 100

25MP in un sensore formato QuattroTerzi non sono una novità assoluta poiché già sdoganati dalla GH6, l’altra mirrorless evoluta targata Lumix e indirizzata prevalentemente alla ripresa video. Si tratta a ogni modo della maggiore densità disponibile per un sensore di dimensioni 13x17mm, sufficiente per garantire immagini con qualità di stampa in risoluzione tipografica (ossia 300dpi) fino al formato di 49x37cm circa. Il nuovo Live Mos della Lumix G9II può essere utilizzato, però, anche per confezionare immagini in risoluzione di 50MP (che si traducono in stampe 70x52cm a 300dpi) o 100MP (stampabili fino a 98x74cm a 300dpi), sempre con rapporto d’aspetto 4:3:. In questo caso il sensore registra otto fotografie in rapidissima sequenza effettuando traslazioni micrometriche in quattro direzioni, catturando informazioni più dettagliate sul colore e raddoppiando o quadruplicando la risoluzione nativa. Lo stabilizzatore posto alla base del Live Mos della Lumix G9II amplia ulteriormente la versatilità della fotocamera portando da 6,5 a 8EV dichiarati il guadagno teorico sui tempi di sicurezza imposti dalla focale utilizzata.

 

Lumix G9II
Lumix G9II
banner mostra rodney smith

Panasonic Lumix G9II: fino a 75fps. 60 in AF-C

Nel rispetto della tradizione che vede la G9 spiccare per capacità di collezionare scatti a raffica, anche la G9II si presenta al pubblico di professionisti e aspiranti tali con doti “velocistiche” fuori dal comune. La fotocamera colleziona fino a 14fps con otturatore meccanico attivo (12fps abilitando anche la messa a fuoco continua), e raggiunge i 60fps con otturatore elettronico e inseguimento del soggetto. Alla massima cadenza di scatto di 75fps si accede, invece, disattivando la messa a fuoco continua. Non meno importante rispetto alle capacità di collezionare fotogrammi in rapida sequenza è il dato che interessa il buffer di memoria: tra 160 e 200 i file collezionabili senza rallentamenti indipendentemente dal formato immagine scelto, vale a dire RAW o JPG. Insieme al buffer di memoria aumenta pure l’intervallo di acquisizione della modalità Pre-Burst, che passa dai 0,4sec della G9 a 1,5 secondi.

Lumix G9II

Panasonic Lumix G9II: la ripresa fotografica

Sul fronte dell’elettronica, nonostante l’incremento di risoluzione (almeno in linea teorica, a parità di superficie un sensore più denso è meno efficiente in termini di gamma dinamica e tenuta alle alte sensibilità) è confermata la forbice della scala ISO di 100-25.600, con possibilità di estensione verso il basso fino a ISO 50. Valori, questi, disponibili non solo in modalità fotografica ma anche in video, a patto di non utilizzare i profili HLG o V-Log, nel caso dei quali il limite minimo è, rispettivamente, di 250 e 500 ISO. 

banner fujifilm
Lumix G9II

Panasonic Lumix G9II: le caratteristiche video

Sul fronte video la Lumix G9 II può registrare fino al 5,7K/60p 4:2:0 a 10-bit sfruttando l’intera larghezza  del sensore e in formato Cinema 4K e 4K fino a 60p con campionamento colore 4:2:2 a 10-bit. Collegando poi una SSD alla fotocamera si accede al 5,7K/30p in formato 17:9 con codifica Apple ProRes 422 HQ e alla risoluzione Cinema 4K/60p, sempre in 17:9. Come anche sulla recente Lumix S5, ma pure sulla più datata GH6, il formato Apple ProRes HQ può essere registrato anche sulla scheda di memoria scendendo con la risoluzione al  Full HD/60p.

Panasonic Lumix G9II: struttura e comandi

GIà ben equipaggiata sul fronte dei dispositivi di mira fin dagli esordi, l’evoluzione della G9 del 2017 vede crescere appena solamente la risoluzione del monitor articolato sul dorso, ora pari a 1,84MP distribuiti su una diagonale di 3″. Il mirino elettronico, invece, resta l’ottima unità da 3,68MP e 0,8x di ingrandimento equivalenti, con eyepoint fissato a quota 21mm. Una piccola modifica ha interessato, in verità, il sensore di prossimità per la commutazione automatica, che passa dalla parte bassa a quella alta dell’oculare per ridurre gli spegnimenti accidentali del monitor (e la conseguente attivazione del mirino) avvicinando la fotocamera al petto. Come già accennato nell’introduzione, la G9II è strutturalmente identica alla Lumix S5I (perde quindi il monitor di servizio sulla calotta) fatta eccezione chiaramente per l’innesto, che in questo caso non è l’L-Mount, ma il MicroQuattroTerzi. Anche le connessioni sono le stesse della Lumix con sensore da 35mm, quindi troviamo il microfono e le cuffie, l’HDMI di taglia standard e la USB-C. Sul fondello spazio al più recente accumulatore DMW-BLK22, grazie al quale la Lumix G9II riesce a garantire fino a 920 scatti in modalità risparmio energetico e circa 380 inneschi con la funzione Power Safe disattivata.

Panasonic Lumix G9II: prezzo e opzioni d'acquisto

La Panasonic Lumix G9II è disponibile in configurazione solo corpo a 1.899,99 euro, abbinata al Lumix G 12-60mm f/3,5-5,6  a 2.099,99 euro e a 2.499,99 in kit con il Leica 12-60mm f/2,8-4. panasonic.it

Panasonic Lumix G9: primo contatto

Panasonic Lumix G9II: nitidezza e MultiShot Hi-Res

Immagine di riferimento
25MP, MultiShot OFF
25MP, MultiShot OFF
100MP, MultiShot ON
100MP, MultiShot ON
Nell’esempio in alto mostriamo la risoluzione dello scatto singolo da 25MP a confronto con quella del MultiShot Hi-Res da 100MP; come facilmente osservabile visualizzando l’immagine a tutto schermo, il divario a vantaggio del file multiscatto è eclatante (si concentri l’attenzione, in particolare, sul disco di Siemens proiettato dal display dello smartphone). Lo stesso banco di prova è utile per apprezzare l’efficacia del sistema di attenuazione degli artefatti generati dai soggetti in movimento presenti nell’inquadratura durante il Multishot. Sia i passanti sullo sfondo, sia il ramoscello agitato da Emidio Frattaroli, direttore di AV Magazine, sono perfettamente rappresentati nell’immagine (ancorché non perfettamente nitidi per via del tempo di scatto lento utilizzato).

Panasonic Lumix G9II: alte sensibilità

Immagine di riferimento
100 ISO, JPG
100 ISO, JPG
800 ISO, JPG
800 ISO, JPG
1600 ISO, JPG
1600 ISO, JPG
3200 ISO, JPG
3200 ISO, JPG
6400 ISO, JPG
6400 ISO, JPG
12.800 ISO, JPG
12.800 ISO, JPG
25.600 ISO, JPG
25.600 ISO, JPG
La gamma standard di sensibilità ISO della Lumix G9II va da 100 a 25.600, con possibilità di espanderla verso il basso di un ulteriore EV, quindi fino a 50 ISO. I dettagli al 100% vedono affiancate alcune sensibilità comprese tra 100 e 6400 ISO in JPG. Si noti soprattutto il netto deterioramento nel passaggio tra 3200 e 6400 ISO. È qui che fissiamo la soglia limite di accettabilità per quanto riguarda la qualità d’immagine alle alte sensibilità del formato compresso.

Panasonic Lumix G9II: lo stabilizzatore

Immagine di riferimento
1 secondo, 200mm equivalenti
1 secondo, 200mm equivalenti
1 secondo, 200mm equivalenti
1 secondo, 200mm equivalenti
1 secondo, 200mm equivalenti
1 secondo, 200mm equivalenti
1 secondo, 200mm equivalenti
1 secondo, 200mm equivalenti
1 secondo, 200mm equivalenti
1 secondo, 200mm equivalenti
Lo stabilizzatore integrato nella Lumix G9II accreditato di 8EV di efficacia nella compensazione del mosso soggettivo ci ha permesso di realizzare questi scatti scendendo fino a 1 secondo di esposizione con l’obiettivo regolato a 100mm (200mm equivalenti). Chiaramente non tutti i fotogrammi della sequenza sono perfettamente nitidi, ma la maggior parte è utilizzabile evitando di esagerare con l’ingrandimento. Valga come esempio l’immagine di riferimento pubblicata per intero (apparentemente perfetta), dalla quale abbiamo tratto uno dei 5 ingrandimenti mostrati nella sequenza in alto.

Panasonic Lumix G9II: l'autofocus

AFC-7fps-sequenza-ultimi-10-a AFC-7fps-sequenza-ultimi-10-b AFC-7fps-sequenza-ultimi-10-c AFC-7fps-sequenza-ultimi-10-d AFC-7fps-sequenza-ultimi-10-e AFC-7fps-sequenza-ultimi-10-f AFC-7fps-sequenza-ultimi-10-g AFC-7fps-sequenza-ultimi-10-h AFC-7fps-sequenza-ultimi-10-i AFC-7fps-sequenza-ultimi-10-l
Indipendentemente dal tipo di soggetto selezionato, la Lumix G9II con AF aggiornato con rilevazione del contrasto di fase ha mostrato doti eccezionali in fatto di riconoscimento e di inseguimento. A conferma di quanto affermato ecco due banchi di prova: il primo realizzato grazie alla collaborazione del collega Lino Palena, l’altro approfittando del traffico milanese nell’ora di punta. Che sia un soggetto umano o un mezzo a motore – anche parzialmente eclissato come nel caso del furgoncino marchiato Peugeot – una volta agganciato non è mai più stato perso di vista dalla mirrorless, che ha completato le due sequenze registrando la quasi totalità dei fotogrammi con il soggetto perfettamente a fuoco. 
P1030323 P1030324 P1030325 P1030326 P1030327 P1030328 P1030329 P1030330 P1030331 P1030332 P1030333 P1030334 P1030335 P1030336 P1030337 P1030338 P1030339 P1030340 P1030341 P1030342 P1030343 P1030344 P1030345 P1030346
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Pergear Obiettivo a messa a fuoco manuale F1.2 APS-C da 50 mm per fotocamera Nikon Z Mount: edizione con cifre fosforescenti.
FOCUS

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.

Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è un obiettivo che punta tutto sul concetto di luminosità: all'elevata apertura di diaframma, associa ...

4 Dicembre 2025
PRIMO CONTATTO

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

La nuova Sony A7V ritocca tutti gli aspetti fondamentali, candidandosi a best seller dei prossimi anni. Ecco la nostra prova.

2 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza
FOCUS

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

Dopo il lancio in Oriente, Realme GT 8 Pro arriva in Italia: lo smartphone targato Ricoh GR promette un'esperienza di ...

2 Dicembre 2025
Offerte Amazon Cyber Monday tech smartphone laptop portatili monitor Black Friday 2025
OFFERTE

È il Cyber Monday: super offerte tecnologiche a tutto tondo, per fotografi e non

Smartphone da 200 megapixel, portatili con tantissima RAM, monitor OLED: il Cyber Monday offre sconti davvero elevati su tantissimi prodotti ...

1 Dicembre 2025
sigma 20-200mm DG
OBIETTIVI

Sigma 20-200mm DG: il pentatleta della fotografia

Il recentissimo zoom Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG | Contemporary è il primo zoom 10x con base a 20mm: una scelta ...

1 Dicembre 2025
banner mostra rodney smith
Tags: LumixLumix GMicro QuattroTerziQuattroTerzi
Articolo precedente

Fujifilm GFX100 II: si rinnova la medioformato da 102MP

Articolo successivo

Photofestival 2023

Articolo successivo
PHOTOFESTIVAL 2023, Maurizio Galimberti

Photofestival 2023

banner lumix
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner fujifilm

Articoli recenti

La Piscine, Ondria, Mia le Journal 2020. © Roberta Krasnig

Roberta Krasnig: il surrealismo si affaccia nella fotografia di moda

8 Dicembre 2025
Martin Parr

Martin Parr è morto. Ma resta inarrestabile

7 Dicembre 2025
Libri fotografia naturalistica da regalare a Natale 2025

Fotografia naturalistica? Ecco i libri da regalare a Natale 2025

7 Dicembre 2025
Uno, Nessuno e Carlo Ferrara mostra fotografica Spazio Ardire Milano

Gli autoritratti di un Peter Pan contemporaneo

6 Dicembre 2025
Dreaming of the Dolomites libro

Ci entrano le Dolomiti in un libro fotografico?

6 Dicembre 2025
Tazio Secchiaroli mostra fotografica festival del cinema di Porretta

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren

5 Dicembre 2025
Birds of a Feather Claire Rosen libro fotografico uccelli

Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli

5 Dicembre 2025
Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

4 Dicembre 2025
Pergear Obiettivo a messa a fuoco manuale F1.2 APS-C da 50 mm per fotocamera Nikon Z Mount: edizione con cifre fosforescenti.

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.

4 Dicembre 2025
Elio Ciol Sguardi e silenzi mostra Museo Diocesano Milano

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol

4 Dicembre 2025
Vincitori International Landscape Photographer of the Year 2025

Dune, neve e piante in decomposizione vincono l’International Landscape Photographer of the Year 2025

3 Dicembre 2025
Walter Rosenblum, mostra fotografica Milano

L’anello di congiunzione tra Lewis Hine e Paul Strand si chiamava Walter Rosenblum

3 Dicembre 2025

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

2 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

2 Dicembre 2025
Offerte Amazon Cyber Monday tech smartphone laptop portatili monitor Black Friday 2025

È il Cyber Monday: super offerte tecnologiche a tutto tondo, per fotografi e non

1 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

La Piscine, Ondria, Mia le Journal 2020. © Roberta Krasnig

Roberta Krasnig: il surrealismo si affaccia nella fotografia di moda

8 Dicembre 2025
Martin Parr

Martin Parr è morto. Ma resta inarrestabile

7 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?