È Kevin Lupo il vincitore della sfida “Interazioni”, prima puntata del concorso fotografico a temi Palco Special Contest 4u, organizzato da photo4u.it con la collaborazione di FOTO Cult.
“Dalla fine dello scorso anno – ha raccontato Kevin Lupo – collaboro con la galleria d’arte Space Gallery di Modena con il compito di fotografare i vernissage delle mostre. Fotografo sia le opere esposte, sia i visitatori, dando sempre la caccia a situazioni che risultino curiose, con il fine di rendere il servizio più interessante. In questo caso è andata bene, ma alcune occasioni durano un attimo e il più delle volte non si fa in tempo a coglierle!”.
Scattare al momento giusto
È un dato di fatto che nel caso della fotografia pubblicata in questo articolo Kevin sia riuscito nel suo lodevole intento di catturare una fugace ma significativa interazione tra l’opera esposta e gli avventori della mostra, dando vita a un’immagine carica di ironia, complice la tragicomica espressione del soggetto contenuto nella cornice appesa al muro. Lo sguardo teso del volto “in mostra”, infatti, sembra derivare proprio dalla reazione impacciata al tocco da parte dell’uomo in carne e ossa, intento a indicare qualche dettaglio alla donna che lo accompagna nella visita all’esposizione.
- reflex APS-C Nikon D500
- Nikon AF-S DX Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR II
- 1/160sec
- f/4
- 3200
- ritaglio, regolazione di luci, ombre e saturazione in Adobe Photoshop
Palco Special Contest 4u: secondo e terzo posto della sfida “Interazioni”
Sul secondo e terzo gradino del podio rispettivamente lo scatto di Sergio Demitri – che fa leva su un’interessante illusione ottica, che sembra amalgamare i protagonisti della parete dipinta di un locale con i clienti seduti ai tavoli nella zona antistante, senza soluzione di continuità – e il pungente bianco e nero di Ugo Baldassarre, che pone in relazione due cartelloni pubblicitari con un sagace dialogo sia contenutistico, sia compositivo.
- compatta APS-C Fujifilm FinePix X100
- ottica integrata Fujinon 23mm f/2
- 1/140sec
- f/2,5
- 200
- lieve ritaglio in PhotoScape
- mirrorless Micro QuattroTerzi Olympus OM-D E-M5
- Olympus M.Zuiko Digital 25mm f/1,8
- 1/250 sec
- f/3,5
- 250
- conversione in bianco e nero e leggero ritaglio tramite Adobe Camera Raw
Le immagini premiate con una Menzione d’onore e tutte le foto partecipanti al concorso sono disponibili sul sito photo4u.it.

Caccia fotografica all’allocco degli Urali: fotogenico, mimetico e all’occorrenza spietato
Gian Luca Tognon parte in cerca di uno dei rapaci più ambiti dai fotografi naturalisti e ne scatta uno splendido ...

I deliziosi “incontri al buio” della fotografia naturalistica
Gabriele Casini mette insieme un’ottima ripresa di fauna selvatica sul campo e un sapiente utilizzo degli strumenti di postproduzione.

Esperienza, teleobiettivo e mimetizzazione: come fotografare la meravigliosa ghiandaia marina
Il fotografo naturalista Maurizio Berni individua due esemplari di una delle specie di uccelli più variopinte d’Italia e ritrae la ...

Una tempesta di fulmini sotto lo sguardo di una placida luna: può bastare una action cam?
Il fotografo di paesaggio Cesare Malatesta cattura l’anima di un temporale sul mare con un Insta360 ONE RS 4K in ...

Filippo Bomparola. Elfi, beauty dish, snoot e tavolette grafiche
Filippo Bomparola: elfi, beauty dish, snoot e tavolette grafiche per fotografie personalizzate dall’inizio alla fine.