
La nuova punta e scatta della famiglia Instax – che entra nel palmo di una mano – trasmette le immagini allo smartphone subito dopo lo scatto, pronte per essere stampate o postate sui social. Ha una memoria interna sufficiente per 50 immagini, ma dispone pure di uno slot per la MicroSD.
Dopo le fotocamere a sviluppo istantaneo e le stampanti tascabili è la volta di una Instax dedicata esclusivamente alla ripresa. Si tratta della Instax Pal, piccolissima e altrettanto leggera fotocamera digitale punta e scatta (42,3×44,4×43, pesa 41g) dotata di un sensore da 1/5″ e di ottica con focale equivalente a 16,25mm sul full frame. Può essere collegata allo smartphone per rivedere, modificare e condividere le immagini appena scattate oppure alle stampanti tascabili della serie Instax.


La Instax Pal, che è disponibile anche in bianco e nero oltre le tre colorazioni lavanda, rosa antico e verde pistacchio, dispone di una porta USB-C per la ricarica, di un mini flash led e di un altoparlante che sfrutta per riprodurre un suono – personalizzabile via app – alla pressione del generoso pulsante di scatto posto sul dorso. Tra le modalità di scatto disponibili vanno senz’altro annoverate la ripresa a distanza tramite app (il display dello smartphone può essere utilizzato anche per controllare l’inquadratura durante la ripresa), lo scatto intervallato fino a 21 esposizioni consecutive e la INSTAX Animation, che combina più immagini in un unico video riproducibile sempre tramite smartphone scansionando un QR code apposto sull’immagine scelta come anteprima.
Chiaramente tutte le immagini registrate con la Instax Pal e memorizzate nella memoria interna o sulla MicroSD potranno essere immediatamente personalizzate via app e condivise sui social, se non anche trasmesse a una delle tre stampanti tascabili della famiglia Instax (Mini, Wide e Square) per essere impresse su carta.

Insieme alla fotocamera viene fornito un supporto in gomma provvisto di cinghia utilizzabile sia come base d’appoggio, sia come mirino per stabilire – in linea di massima – l’inquadratura. Disponibile invece come accessorio, al prezzo di 14,99 euro, la custodia in silicone INSTAX Pal Design: il guscio in gomma è completato da un moschettone per assicurare la mini fotocamera a uno zaino o al passante della cintura.


Nuovo Tamron 35-100mm F/2.8 Di III VXD, qualcosa di nuovo sotto il sole
Con il nuovo 35-100mm F/2.8 Di III VXD (Modello A078), Tamron lancia una sfida nel mercato delle ottiche per mirrorless ...
Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale
Con il Pixel 10a Google punta soprattutto sul rapporto qualità/prezzo per attirare il pubblico più giovane.

I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura
I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 da 50mm e 10 o 12 ingrandimenti sono pensati per ogni esigenza ...

Smartphone o action camera? Il Fossibot F116 Pro5G vuole essere entrambi contemporaneamente
Il Fossibot F116 Pro5G, pronto al debutto su Kickstarter, nasce come l'anello di congiunzione tra telefonia e dispositivi foto/video indossabili.

CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang
Scopri alcuni dei prodotti più interessanti mostrati negli stand del CP+ 2026 di Yokohama, la fiera giapponese dedicata alla fotografia.



















