OM Digital Solutions ha annunciato la versione aggiornata della sua fotocamera rugged: la OM System Tough TG-7. Le caratteristiche principali della compatta digitale sono rimaste inalterate rispetto alla TG-6. Il sensore da 12 megapixel è in taglia 1/2,33” e riceve le immagini da un versatile zoom con escursione equivalente a 25-100mm e luminosità f/2-4,9. E non appare carente neanche sul fronte video, dove registra in 4K 30p sfruttando l’intera superficie del sensore.
OM System Tough TG-7: la filosofia costruttiva
Al di là delle pur interessanti caratteristiche foto/video, spiccano le doti di resistenza della compatta digitale, appartenente a un settore, quello delle rugged, che non solo costituisce un’eccezione alla sostanziale estinzione della categoria delle compatte, ma è anche una valida alternativa alle action cam: fotocamere come la TG-7 sono infatti decisamente più semplici e pratiche da utilizzare, hanno un’ergonomia classica se vogliamo, non dovendo necessariamente inseguire l’obiettivo della miniaturizzazione come le action-cam in stile GoPro.


TG-7, la "dura" che non teme nulla


La Tough TG-7 (tough vuol dire “duro” o “resistente” in inglese) è impermeabile fino a 15 metri, ma con una custodia aggiuntiva, la PT-059, può scendere fino a 45 metri. Scatta anche a 10 gradi sottozero, resiste allo schiacciamento sotto una pressione di 100kg e alle infiltrazioni di polvere e umidità secondo lo standard IP6X.
Qui sopra vediamo i comandi sparsi tra dorso e calotta, molto familiari ai fotografi, mentre nel vano con chiusura a doppio stadio si trovano le connessioni HDMI e USB-C.
Sotto, il vano per le schede tipo SD e per la batteria, anch’esso con chiusura di sicurezza a doppio stadio. Non manca la presa per il treppiedi (purtroppo realizzata in plastica).


OM System Tough TG-7: il plus valore è nel sistema di accessori
Ad arricchire le funzioni standard di questa fotocamera, che registra anche in RAW, c’è una moltitudine di accessori. È possibile innestare aggiuntivi ottici tele, macro e grandangolari, oppure diffusori di luce ad anello o luci pilota (visibili in sequenza qui sotto), per tacere delle varie custodie dedicate a numerose attività.





OM System Tough TG-7: cosa cambia, cosa resta, come averla
Tra le novità apportate dalla TG-7, disponibile in livrea nera o rossa, segnaliamo l’impugnatura con un grip migliorato e l’introduzione della presa USB-C, utilizzabile per la ricarica (ma non è di tipo PD, ossia Power Delivery). Anche il monitor da 3” sul dorso è stato oggetto di modifiche: resta di tipo fisso per mantenere le doti di robustezza della fotocamera, ma dovrebbe avere una maggiore fedeltà cromatica.
Alle tantissime modalità di ripresa, che includono il focus stacking e il macro fino a 1cm dalla lente frontale, sono state aggiunte la ripresa intervallata e il time-lapse, così come la possibilità di eseguire riprese video in verticale. Introdotta anche la compatibilità con il telecomando, rugged anch’esso, siglato RM-WR1.
Tra le funzioni ereditate dalla versione precedente, citiamo la possibilità di associare agli scatti i dati relativi al posizionamento geografico, alla temperatura alla pressione e all’orientamento. Questa piccola stazione barometrica può essere attivata anche a prescindere dalla registrazione di un’immagine, semplicemente premendo il pulsante Info a macchina spenta.
La TG-7, distribuita in Italia da Polyphoto, sarà in distribuzione dal 20 settembre al prezzo di 549 euro ed è preordinabile qui.
A seguire, il chiarissimo video di presentazione ufficiale realizzato da OM Digital Solutions.

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica
Cosina ha appena lanciato il Portrait Heliar 75mm F1.8, un obiettivo speciale a focale fissa compatibile con fotocamere mirrorless full ...

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo
Il nuovo Laowa 15mm f/4.5 0.5X Macro unisce un angolo di campo ampissimo a notevoli capacità macro, un connubio raro ...

Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?
Il nuovo zoom Lumix 24-60mm F2.8 sta nel palmo di una mano e costa 999 euro, 1000 in meno dell'attuale ...

Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE
Panasonic presenta due mirrorless in un colpo solo: annunciate la Lumix S1II con sensore parzialmente stacked da 24MP e la ...

Panasonic non dimentica chi ha acquistato la Lumix S1RII: in arrivo via firmware tutte le novità della S1II e della S1IIE
Anche il modello con sensore full frame da 44MP, Lumix S1RII, riceverà le novità introdotte con le due ultime mirrorless ...