Il nuovo TTArtisan 100mm f/2.8 2X Ultra Macro Tilt Shift, che è esclusivamente a fuoco manuale, con diaframma stop-down e privo di contatti elettrici, combina le capacità di decentramento e basculaggio con quelle della ripresa macrofotografica con rapporto di ingrandimento 2:1. Arriverà con gli innesti Sony E, Fujifilm X, Canon RF e Nikon Z a 549 euro.
Costruito interamente in metallo, l’obiettivo consente il decentramento di +/-6mm e l’inclinazione fino a 8°. Può altresì essere ruotato di 90 gradi per permettere tali correzioni anche in diagonale e verticale. Il suo schema ottico è composto da 14 elementi raccolti in 10 gruppi. La minima distanza di messa a fuoco scende fino a 25cm dal piano focale.
Il TTArtisan 100mm f/2.8 2X Ultra Macro Tilt Shift, che accetta filtri da 67mm di diametro e adotta un diaframma a 12 lamelle, è progettato anche per ospitare tramite alcune prese filettate poste in prossimità della lente frontale, una o più basette porta accessori utili per sorreggere piccoli illuminatori led snodati da impiegare durante la ripresa macrofotografica (venduti separatamente).

TTArtisan 100mm f/2.8 2X Ultra Macro: con innesti GFX, EF e F perde decentramento e basculaggio.
Oltre che con gli innesti per le mirrorless di Sony, Canon, Nikon e Fujifilm, l’ottica potrà essere acquistata anche nelle versioni compatibili con le reflex full frame di Canon e Nikon, ma in questo caso senza meccanismo di decentramento e basculaggio integrato. Un compromesso necessario per accorciare fisicamente il tiraggio dell’ottica e adeguarlo a quello delle reflex. Il meccanismo Tilt&Shift del 100mm macro è assente pure nella versione con innesto GFX di Fujifilm: in questo caso però perché l’ottica, evidentemente ottimizzata per sensori fino al full frame, non sarebbe stata in grado, una volta decentrata o basculata, di assicurare un cerchio di copertura adeguato al medio formato.
TTArtisan 100mm f/2.8 2X Ultra Macro Tilt Shift: scheda tecnica
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 14 lenti in 10 gruppi
- Decentramento massimo +/-6mm
- Basculaggio fino a 8°
- Angolo di campo 24° (su full frame)
- Minima distanza di messa a fuoco 25cm
- Ingrandimento massimo 2:1
- Lamelle del diaframma 12
- Diametro filtri 67mm
- Peso 845g (Tilt&Shift); 695g (solo Macro)
- Innesti disponibili Tilt&Shift: Sony E, Canon RF, Nikon Z, Fujifilm X – Solo Macro: Canon EF, Nikon F, Fujifilm GFX

Hasselblad X2D II 100C: tante novità e una “sforbiciata” al prezzo per sfidare Fujifilm
Hasselblad lancia la X2D II 100C e taglia il prezzo di 1.500 euro. Una mossa che riapre la sfida a ...

Nuovo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II: il cavallo di battaglia dei nikonisti si fa più leggero e veloce
Il Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II è la seconda generazione dello zoom più gettonato da professionisti e amatori evoluti. ...

Insta360 fa quadrato: ecco la GO Ultra, compatta da 53 grammi, 50 megapixel e video 4K60
Insta360 ha annunciato GO Ultra, nuova videocamera indossabile che punta su qualità e versatilità di installazione. Scopri come è fatta.

Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare
La nuova GR IV arriva a settembre con sensore da 26MP e IBIS a 5 assi. Ma i suoi 1.350 ...

Un altro record di Sigma: il nuovo 12mm F1.4 per APS-C è il più luminoso al mondo, ed è anche per Canon
Disponibile con innesti Sony E, Fujifilm X e Canon RF, ecco il quinto fisso superluminoso della linea Contemporary. Scopri il ...