Il primo zoom Tokina della serie atx-m, destinata alle mirrorless APS-C, è ora finalmente disponibile anche con innesto X, quello di Fujifilm. Il prezzo si prevede intorno a 800 euro: attendiamo comunicazioni ufficiali dal distributore per l’Italia, Rinowa.
Equivalente a un 17-28mm su formato pieno, lo zoom superluminoso di Tokina copre ben 104° sulla diagonale alla focale minima. Va a confrontarsi con l’originale Fujinon XF 8-16mm F2.8 R LM WR, ma soprattutto con l’XF 10-24mm F4 R OIS WR.
Pesa 320g e misura 74,4mm di lunghezza per 74,4mm di diametro. È pienamente compatibile con le funzioni delle mirrorless di Fujifilm, quindi supporta la stabilizzazione dell’immagine del sensore, il riconoscimento dei soggetti in autofocus, i profili di correzione ottica e gli strumenti di assistenza alla messa a fuoco.
Costruito impiegando 13 elementi raccolti in 11 gruppi, l’ottica è dotata di un diaframma a 9 lamelle. La distanza minima di messa a fuoco è fissata a 19cm dal soggetto, laddove si raggiunge il rapporto massimo di ingrandimento 1:9,2. La messa a fuoco interna è affidata a un motore STM. Sul corpo dell’ottica troviamo anche una porta Micro USB (Tipo B) attraverso la quale aggiornare il firmware.
Tokina atx-m 11-18mm F2.8 X: scheda tecnica, prezzo e disponibilità
Prezzo: 799 euro
Disponibilità dal 27 febbraio 2025
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/22
- Stabilizzatore incorporato no
- Schema ottico 13 lenti in 11 gruppi
- Angolo di campo su APS-C 104,3°-76,7°
- Minima distanza di messa a fuoco 19-30cm
- Rapporto di riproduzione 1:9,2 (a 11mm)
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 67mm
- Paraluce paraluce BH‑674 (in dotazione)
- Dimensioni (DxL) 74,4×74,4mm
- Peso 320g
- Innesti disponibili Fujifilm X (Sony E con caratteristiche simili)
Canon entra nel mercato del vlogging con la fotocamera compatta PowerShot V1
Con la PowerShot V1 Canon conferma...
RED sposa l’innesto Z. Battuto il primo “ciak” di Nikon nel mercato video-cine professionale
La V-RAPTOR Z Mount e la...
OM System mette “l’impermeabile” a tre ottiche del suo ricco catalogo
I nuovi M.Zuiko 17mm e 25mm...
OM System OM-3: è arrivata la più “classica” delle mirrorless moderne
La Micro QuattroTerzi OM-3 annunciata da...
Un grandangolare di classe superiore per le mirrorless Nikon: ecco il nuovo Nikkor Z 35mm f/1.2 S
Il nuovo Nikkor Z 35mm f/1.2...