Sigma ha aggiornato la serie Art con il nuovo 35mm F1.2 DG II. L’obiettivo non è un semplice restiling del precedente 35mm F1.2 DG DN | Art, ma un progetto tutto nuovo che spinge sui concetti di miniaturizzazione e qualità, rivolgendosi a professionisti specializzati in ritratto ambientato, paesaggio, reportage in condizioni di luce critica e astrofotografia.
Un primo segnale di evoluzione si nota nel nome: scompare la sigla “DN”, introdotta a suo tempo per distinguere le ottiche progettate per le mirrorless da quelle nate per le reflex. Poiché l’intera produzione attuale è ormai dedicata ai sistemi senza specchio, Sigma ha optato per una semplificazione della nomenclatura.
Sigma 35mm F1.2 DG II Art: meno ingombri, più qualità
Tutt’altro che semplificata è la costruzione interna. La vera sfida tecnica vinta da Sigma consiste nell’aver contenuto un’ottica f/1,2 nelle dimensioni del meno luminoso 35mm F1.4 DG DN | Art. Analizzando i dati, il nuovo modello vanta una riduzione di lunghezza di circa il 20% e una diminuzione di peso di quasi il 30% rispetto alla prima generazione f/1,2. Di conseguenza, anche il diametro del passo filtri si riduce, passando da 82mm a un più gestibile e sostenibile 72mm. Questa notevole miniaturizzazione è stata resa possibile dall’adozione di uno schema ottico riprogettato che implementa un doppio gruppo di lenti flottanti. Questi due gruppi si muovono in modo indipendente durante le operazioni di messa a fuoco permettendo, anche, di mantenere un’elevata qualità d’immagine a tutte le distanze di ripresa.
Sigma 35mm F1.2 DG II: come è fatto dentro
Lo schema ottico è composto da 17 elementi suddivisi in 13 gruppi. All’interno si trovano quattro lenti asferiche, che contribuiscono a correggere distorsioni e altre aberrazioni sferiche, e una lente in vetro SLD (Special Low Dispersion) per il controllo delle aberrazioni cromatiche. A tal proposito, il costruttore sottolinea di aver lavorato in modo specifico per migliorare la correzione cromatica e per eliminare artefatti come gli sdoppiamenti che potevano manifestarsi nei piani fuori fuoco del precedente modello. Passando al diaframma, ne troviamo uno a 11 lamelle arrotondate pensato per riprodurre i punti fuori fuoco in maniera circolare anche chiudendo leggermente il diaframma. L’ottica è in grado di mettere a fuoco a una distanza minima di 28cm dal soggetto, raggiungendo un rapporto di ingrandimento massimo di 1:5.3.
Sigma 35mm F1.2 DG II Art: le caratteristiche in breve
- Focale: 35mm
- Apertura massima: f/1,2
- Apertura minima: f/16
- Schema ottico: 17 elementi in 13 gruppi
- Angolo di campo su full frame: 63,4°
- Minima distanza di messa a fuoco: 28cm
- Rapporto di riproduzione: 1:5,3
- Lamelle del diaframma: 11
- Diametro filtri: 72mm
- Paraluce: a corolla (di serie)
- Dimensioni: diametro 81mm, lunghezza: L-Mount 111,4mm, Sony E 113,4
- Peso: L-Mount 755g, Sony E 745g
- Innesti disponibili: L-Mount, Sony E
- Stabilizzazione: no
- Motore AF: doppio HLA
- Internet: sigma-global.com, M-Trading
Sigma 35mm F1.2 DG II: come è fatto fuori
Anche la costruzione esterna è di livello professionale. Il barilotto è realizzato per resistere a infiltrazioni di polvere e acqua e la lente frontale è trattata per repellere impronte e gocce. Sul corpo dell’obiettivo troviamo la ghiera dei diaframmi con il selettore per attivare o disattivare i “click stop” — una funzione essenziale per i videomaker — un tasto Fn personalizzabile, il classico selettore per la modalità di messa a fuoco (AF/MF) e un cursore per il blocco della ghiera dei diaframmi, utile a prevenire cambi accidentali durante l’uso.
Quanto costa e con chi va
Disponibile per i sistemi Sony E e L-Mount, il nuovo Sigma 35mm F1.2 DG II | Art si presenta come un’ottica esclusiva – costa 1.499 euro – che non cerca compromessi sulla qualità d’immagine ma, a differenza del suo predecessore, li trova in senso positivo sul piano della portabilità. Una mossa che testimonia la volontà di Sigma di consolidare la propria reputazione nella fascia alta del mercato, dimostrando anche una notevole maturità ingegneristica.
Leica M EV1: la prima M senza telemetro, eccola in anteprima
La Casa tedesca rivoluziona il suo...
Nuova X-T30 III: la Fujifilm per i fotografi alle prime armi che ha tutto quello che serve e niente di più
La nuova FUjifilm X-T30 III è...
Lomo MC-A: l’ennesimo ritorno della pellicola in salsa vintage?
Lomography presenta Lomo MC-A, una nuova...
Asus ProArt Display 8K PA32KCX: più di 33 megapixel davanti agli occhi
Asus ProArt Display 8K PA32KCX è...
7Artisans lancia un promettente 35mm f/1,8 a un prezzo sorprendente
7Artisans AF 35mm F1.8: poco più...
Apple presenta il chip M5 e il nuovo MacBook promette miracoli
Con il nuovo chip Apple Silicon...


























