Annunciato il Samyang AF 35-150mm f/2-2.8 FE: disponibile solo con innesto Sony E, offre un arco di focali inconsueto, anche se non inedito, e una luminosità elevatissima. Molto robusto e resistente alle intemperie, è anche piuttosto personalizzabile, ma non è né compatto né leggero. Costa 1.349 euro.
Dopo l’AF 24-70mm F2.8 FE, Samyang lancia il suo secondo zoom autofocus compatibile con le mirrorless Sony (innesto E). Il nuovo AF 35-150mm f/2-2,8 FE copre il formato pieno, ma è ovviamente utilizzabile anche con le fotocamere dotate di sensore APS-C, su cui equivale a un 52,5-225mm. Costa 1.349 euro e sarà in vendita in Italia dalla fine del mese di aprile, distribuito da FOWA.
Samyang AF 35-150mm f/2-2.8 FE: particolare, ma non unico
![Samyang af 35-150mm visto frontalmente](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-trequarti.jpg)
![Lo schema ottico del Samyang 35-150mm](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-schemasamyang.jpg)
![Lo schema ottico del Tamron 35-150mm](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-schematamron.jpg)
A sinistra, lo schema ottico del Samyang, a destra quello del Tamron: stando a questi schemi, i due obiettivi sembrano essere “gemelli leggermente diversi”. Tamron notoriamente produce ottiche per diversi marchi, non ci troveremmo nulla di scandaloso se anche Samyang avesse deciso di adottare un progetto valido e di personalizzarlo.
Ai più esperti non sarà sfuggito che la carta di identità del nuovo Samyang ricalca quella di un obiettivo Tamron che ha destato parecchia curiosità quando, nel 2021, ha varcato la soglia dei negozi di fotografia. Del resto uno zoom 35-150mm f/2-2,8 è certamente un obiettivo interessante. Lo è per le focali coperte e per la luminosità elevata, ancorché non costante lungo tutta l’escursione. Per chi non predilige le cortissime focali può anche essere considerato un obiettivo tuttofare, altrimenti richiede di essere affiancato da uno zoom grandangolare o da un “fisso” intorno a 20mm o 24mm. E lo stesso dicasi per l’altro estremo: per molti 150mm suonano come “telescopio”, quindi più che sufficiente per la telefotografia; altri invece si sentono orfani senza un obiettivo che sfondi quota 300mm o più. Ma quel che fa, ossia coprire le focali più classiche, questo zoom lo fa con un’apertura molto elevata: sebbene, qualora fosse confermata la parentela con il Tamron, la luminosità effettiva sia f/2,8 già a partire da 60mm di focale, siamo a tutti gli effetti di fronte a uno zoom di tipo “superluminoso”.
![Samyang AF 35-150mm: l'escursione fisica](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-escursione-fisica.jpg)
Samyang AF 35-150mm f/2-2.8 FE: un tuttofare di peso
Escursione focale ampia e luminosità elevata non sono gratis, non solo in termini economici, ma anche fisici: il Samyang è lungo oltre 15 centimetri alla focale minima e arriva a 20cm, senza paraluce, alla massima, con diametro filtri da 82mm. E pesa oltre 1.200 grammi. Dietro quest’ultimo dato c’è ovviamente la sostanza, data non solo da uno schema ottico molto complesso, ben 21 lenti, ma anche da un telaio in lega metallica che dovrebbe assicurare anni di onorata carriere, anche sotto gli aquazzoni: non mancano infatti guarnizioni di tenuta contro infiltrazioni di polvere e umidità.
![Samyang AF 35-150mm: il pannello di controllo](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-pannello-di-controllo.jpg)
Samyang AF 35-150mm f/2-2.8 FE: funzioni speciali
Lo zoom, che affida l’autofocus a un motore passo-passo, offre un notevole grado di flessibilità e di personalizzabiilità tramite il software Lens Station. Ad esempio, con il selettore Custom è possibile cambiare la funzione della ghiera di messa a fuoco a seconda che ci si trovi in AF o in MF. In Custom 2 la ghiera in AF consente di regolare i diaframmi, mentre in MF permette la regolazione del fuoco lineare (come fosse meccanica), mentre in Custom 3 si attiva la curiosa funzione Dolly Shot. Questa, utile in video, fa sì che ghiera dello zoom e del fuoco restino collegate in modo che, avvicinandosi a un soggetto e zoomando per mantenerlo di dimensioni costanti, la messa a fuoco si adegui automaticamente.
![Samyang AF 35-150mm: l'escursione focale con modella](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-escursione.jpg)
Tra gli altri dettagli interessanti, segnaliamo i pulsanti agli estremi del pannello di controllo che possono essere utilizzati sia per bloccare l’autofocus sia per memorizzare delle distanze prefissate su cui fare ritorno alla semplice pressione di uno dei due. Inoltre, sempre in tema di messa a fuoco, oltre al motore STM segnaliamo la minima distanza di messa a fuoco alla focale massima, circa 85cm, cui corrisponde un rapporto di ingrandimento pari a 1:5,5.
Samyang AF 35-150mm f/2-2.8 FE: la scheda tecnica
- Apertura massima f/2-2,8
- Angolo di campo su full frame 61,8-16,4°
- Angolo di campo su APS-C 43,3-11°
- Schema ottico 21 lenti in 18 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco 33-85cm
- Ingrandimento massimo 1:5,5
- Diametro filtri 82mm
- Dimensioni diametro 92,8mm, lunghezza 157,4-197,9mm
- Peso 1224g
- Innesti disponibili Sony E
![Samyang AF 35-150mm: l'innesto in metallo](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-innesto.jpg)
![Samyang AF 35-150mm: la costruzione](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-costruzione.jpg)
Samyang AF 35-150mm f/2-2.8 FE: alcune immagini dimostrative
![Un primo piano di un cane, con sfondo molto sfocato](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-orizzontale-3.jpg)
![Una Ferrari in città](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-orizzontale-2.jpg)
![Ritratto ambientato di donna con abiti anni Cinquanta](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-orizzontale-1.jpg)
![Ritratto in bianconero eseguito con il Samyang 35-150mm](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-verticale-2.jpg)
![Ritratto a colori eseguito con il Samyang 35-150mm](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/samyang-af-35-150mm-verticale-1.jpg)
![Zhiyun smooth 5S AI_3](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Zhiyun-smooth-5S-AI_3-360x504.jpg)
Smooth 5S AI: da Zhiyun arriva il gimbal per i professionisti della ripresa con lo smartphone
Disponibile dal 2 agosto, il supporto per "soli" smartphone top di gamma che promette ampie possibilità di controllo manuale della ...
![SAMYANG V-AF 20 mm T1.9](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/SAMYANG-V-AF-20-mm-T1.9-360x504.jpg)
Samyang V-AF 20 mm T1.9: ecco il sesto e più grandangolare obiettivo della serie “Cine”
Samyang amplia la serie di obiettivi Cine compatti e autofocus con un nuovo grandangolare compatibile con le mirrorless Sony full ...
![FE 85mm f/1.4 GM II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/FE-85mm-f1.4-GM-II-360x504.jpg)
La calda estate di Sony all’insegna del ritratto d’autore
Entro fine agosto il Costruttore giapponese potrebbe aggiornare alla versione II il mediotele FE 85mm f/1.4 GM
![Canon Eos R1](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon-Eos-R1-360x504.jpg)
Ecco la nuova Canon Eos R1: una mirrorless esclusiva che riconosce campioni e goleador
La prima vera ammiraglia del sistema Eos R di Canon scatta fino a 40fps, può essere personalizzata per individuare nel ...
![Canon Eos R5 Mark II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon_EOS_R5_MarkII_36-copia-360x504.jpg)
Canon Eos R5 II: un nuovo AF e più velocità al servizio dell’alta risoluzione
La mirrorless più versatile tra le professionali Canon non cresce di risoluzione, ma è più veloce e affidabile nel riconoscimento ...