OM System, meglio noto in passato come Olympus, lancia un nuovo teleobiettivo macro per le mirrorless del sistema Micro Quattroterzi: si chiama M.Zuiko Digital ED 90mm F3.5 Macro IS PRO e costa 1.499 euro.
OM System, il marchio che da qualche tempo ha sostituito il celebre Olympus continuandone la produzione, ha lanciato oggi un nuovo teleobiettivo dedicato alla fotografia macro. È il M.Zuiko Digital ED 90mm F3.5 Macro IS PRO e vanta il più elevato fattore di ingrandimento tra le ottiche del sistema OM System. Raggiunge infatti un eccezionale 2x mantenendo comunque, alla minima distanza di messa a fuoco, circa 7cm di distanza con il soggetto.
M.Zuiko Digital ED 90mm F3.5 Macro IS PRO: caratteristiche tecniche
Un ruolo fondamentale per ottenere questo risultato è dato dalla focale di 90mm, che sul formato pieno (full frame) equivale a 180mm, quindi un vero e proprio teleobiettivo. Per chi non si accontenta, OM System sottolinea che questo obiettivo per la macrofotografia è compatibile con il moltiplicatore di focale 2x MC-20, che raddoppia la focale effettiva mantenendo la medesima distanza di messa a fuoco, ciò che porta al fattore di ingrandimento 4x, sconfinando a tutti gli effetti nella micro-fotografia.
La messa a fuoco, desumiamo dal comunicato, è attuata tramite il movimento di due gruppi di lenti, ognuno con il proprio motore AF per velocizzare le operazioni: i macro, tradizionalmente, non brillano sotto questo profilo, ma a quanto pare il nuovo M.Zuiko dovrebbe fare eccezione, al punto da consentire l’esecuzione di un rapido focus stacking anche a mano libera. Di certo apprezzabili, restando nel comparto della messa a fuoco, il selettore del campo e la ghiera a scorrimento assiale per commutare rapidamente da AF a MF.
Essendo un obiettivo nato per la fotografia sul campo, il 90mm F3.5 Macro IS PRO è costruito per resistere a polvere e spruzzi d’acqua (IP53), restando efficiente fino a -10°. Considerata la focale effettiva, il teleobiettivo di OM System appare anche tutto sommato compatto, misurando 136mm di lunghezza. Apprezzabile anche il peso, contenuto in 453 grammi: la leggerezza è uno dei pregi riconosciuti al sistema Micro QuattroTerzi che, lo ricordiamo, adotta sensori immagine di taglia 17,3x13mm.
M.Zuiko Digital ED 90mm F3.5 Macro IS PRO: lo schema ottico
Notevole appare lo schema ottico del nuovo macro di OM System, composto da ben 18 lenti suddivise in 13 gruppi. Tra gli elementi, ben 8 sono in vetro speciale per correggere le aberrazioni cromatiche e la curvatura di campo anche alle brevi distanze di ripresa. OM System dichiara anche l’applicazione di uno strato antiriflessi denominato ZERO (Zuiko Extra-low Reflection Optical), che dovrebbe garantire un elevato controllo delle immagini fantasma e dei riflessi interni.
M.Zuiko Digital ED 90mm F3.5 Macro IS PRO: stabilizzatore IS
Il nuovo OM System M.Zuiko Digital ED 90mm F3.5 Macro IS PRO, come il nome lascia intendere, dispone di un proprio sistema di stabilizzazione (Image Stabilization) con un’efficacia dichiarata di 6EV che diventano 7EV se si abbina l’ottica a una fotocamera compatibile con il Sync IS, come la OM-1: in questo caso la correzione si applica sui 5 assi (inclusi beccheggio e imbardata), facilitando notevolmente la ripresa a mano libera.
Alcune immagini proposte da OM System per mostrare le potenzialità del nuovo M.Zuiko Digital ED 90mm F3.5 Macro IS PRO.
Scheda tecnica M.Zuiko Digital ED 90mm F3.5 Macro IS PRO
- Prezzo 1.499 euro
- Importatore Polyphoto
- Apertura massima f/3,5
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 18 lenti in 13 gruppi
- Angolo di campo (MQT) 14°
- Minima distanza di messa a fuoco 0,224m
- Ingrandimento massimo 2:1
- Lamelle del diaframma 7
- Diametro filtri 62mm
- Paraluce n.d.
- Dimensioni diametro 69,8mm, lunghezza 136mm
- Peso 453g
- Innesti disponibili Micro QuattroTerzi (MQT)