• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 22 Agosto, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Nuovo Mitakon 200mm f/4 1x Macro: grande da lontano

La cinese Zhong Yi Optics lancia un teleobiettivo macro con rapporto 1:1 a meno di 500 euro.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
24 Luglio 2023
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
foto di stewart woods per mitakon
foto di Stewart Woods

Mitakon prova a colmare una lacuna nel mercato lanciando un teleobiettivo macro di lunga focale: i suoi 200mm consento di restare ad almeno 24 centimetri dal soggetto al massimo rapporto di ingrandimento, pari a 1:1. Il prezzo, anche grazie all'assenza di elettronica, è popolare: 499 dollari per l'acquisto diretto sul sito del produttore cinese.

Mitakon 200mm f/4 1x Macro: un vero tele per la macrofotografia

Dall’avvento dei vari sistemi mirrorless sono stati presentati molti obiettivi macro, originali o universali, tradizionali o innovativi, e persino con ingrandimenti che sconfinano nella microfotografia. Poca o nessuna attenzione è stata però rivolta ai macro di lunghissima focale, relativamente “comuni”, ancorché costosi, in epoca reflex. 
Mitakon, marchio di proprietà della cinese Zhong Yi Optics, è nota agli appassionati per il parco ottiche piuttosto variegato e declinato sia per la fotografia che per il video. E oggi annuncia un obiettivo macro che va a colmare la lacuna delle lunghissime focali per la fotografia a distanza ravvicinata. 
Si chiama Mitakon 200mm f/4 1x Macro, è disponibile con svariati innesti sia reflex sia mirrorless (li trovate nella scheda tecnica) e costa 499$ sul sito del produttore (al cambio attuale sono meno di 500€, e la spedizione è gratuita). 

il corredo del mitakon 200mm macro
Il contenuto della confezione del Mitakon 200mm f/4 1x Macro.
banner vetrina libri fotocult.it

Mitakon 200mm f/4 1x Macro: le caratteristiche principali

Un prezzo così aggressivo si ottiene soprattutto rinunciando a tutta la parte elettronica, concetto cui riconduciamo l’autofocus, lo stabilizzatore ottico, il diaframma a controllo elettromagnetico e il chip per il dialogo con la fotocamera di destinazione. Si tratta quindi di un obiettivo a fuoco manuale e con diaframma stop down che non trasmette alcun dato alla fotocamera.
La mancanza dello stabilizzatore ottico può essere ovviata in gran parte (ma in macro non del tutto) da quello incorporato nella maggior parte delle mirrorless moderne oppure, meglio, con un solido treppiedi. L’autofocus in macro è quasi inutile, mentre il diaframma stop down resta, qui come in tutte le ottiche analoghe, l’unico ostacolo a una fotografia “dinamica”, a meno di scattare sempre a tutta apertura o di rinunciare al controllo fine del fuoco prima di ogni scatto, operazione che richiede l’apertura temporanea del diaframma al suo massimo valore.    

la ghiera del fuoco del mitakon 200mm macro
La ghiera di messa a fuoco del Mitakon 200mm f/4 1x Macro con il rapporto di riproduzione massimo 1:1 e la distanza dal piano focale, 0,48 metri. Gli indici per la profondità di campo limitati al diaframma f/32 lasciano intendere quanto questa sia esigua: il focus stacking può essere una tecnica da sperimentare con questa ottica macro di lunga focale.

Mitakon 200mm f/4 1x Macro: la scheda tecnica

 
  • Apertura massima f/4
  • Angolo di campo su full frame 12,5°
  • Angolo di campo su APS-C 8,1°
  • Schema ottico 11 lenti in 7 gruppi 
  • Diaframma 9 lamelle
  • Minima distanza di messa a fuoco 48cm
  • Ingrandimento massimo 1:1
  • Diametro filtri 67mm
  • Dimensioni 75x186mm
  • Peso 1.300g 
  • Innesti disponibili Nikon Z, Nikon F, Canon EF, Canon RF, Sony E, Fujifilm G, L-Mount, Hasselblad XCD

Mitakon 200mm f/4 1x Macro: dettagli importanti

Dal punto di vista costruttivo, il Mitakon 200mm f/4 1x Macro appare un obiettivo spiccatamente tradizionale: tutto metallo, paraluce incluso. Ciò da un lato rende l’ottica molto robusta e probabilmente idonea al gravoso uso sul campo, dall’altro porta l’ago della bilancia a circa 1.300 grammi. E non sappiamo se la staffa per il treppiedi, inclusa nella confezione, contribuisca o meno a questo dato. Di certo sappiamo che il prezioso accessorio è compatibile con il diffuso sistema Arca Swiss che rende superflua la piastra di ancoraggio.
Lo schema ottico conta 11 lenti in 7 gruppi, ma non abbiamo dati sulla natura delle lenti utilizzate da ZY Optics. Di certo la Casa promette una marcata correzione apocromatica, che annulla le aberrazioni cromatiche assiali.
L’assenza dell’autofocus ha probabilmente consentito di calibrare la scorrevolezza della ghiera del fuoco verso una moderata fluidità, caratteristica che agevola la precisione soprattutto alle brevi distanze.
A tal proposito, ricordiamo che il nuovo Mitakon, con un sistema di messa a fuoco interna, raggiunge il rapporto di riproduzione 1:1 (oppure 1x) alla distanza di 48cm dal piano focale, ciò che si traduce in 24cm di margine operativo tra la parte frontale dell’ottica e il soggetto.
Questo è il vero pregio di un macro di lunghissima focale, che compensa ampiamente la maggiore difficoltà nell’uso, legata al peso, al maggior rischio di micro-mosso e alla luminosità massima contenuta. 
A seguire, un video promozionale di Mitakon e una galleria di immagini realizzate da ambassador del marchio cinese con la nuova ottica macro.

il paraluce del mitakon 200mm macro
La costruzione dell'ottica cinese è interamente metallica e riguarda anche il paraluce. La robustezza ne risente positivamente, mentre il peso ne soffre: 1.300 grammi. La staffa per il treppiedi fa parte della dotazione del Mitakon 200mm f/4 1x Macro. È ovviamente orientabile e removibile agendo sul pomello visibile in basso.
Jimmy-Chan-2023-2 Pavel-Szylobryt-2023-2 Florian-Dzula-2023-2 Florian-Dzula-2023-1 Jamie-Spensley-2023 Stewart-Wood-2023-6 Jimmy-Chan-2023-1
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
nikkor z 24-70mm f2.8 S II
FOCUS

Nuovo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II: il cavallo di battaglia dei nikonisti si fa più leggero e veloce

Il Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II è la seconda generazione dello zoom più gettonato da professionisti e amatori evoluti. ...

22 Agosto 2025
insta360 go ultra con ciclista
FOCUS

Insta360 fa quadrato: ecco la GO Ultra, compatta da 53 grammi, 50 megapixel e video 4K60

Insta360 ha annunciato GO Ultra, nuova videocamera indossabile che punta su qualità e versatilità di installazione. Scopri come è fatta.

21 Agosto 2025
Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare
FOCUS

Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare

La nuova GR IV arriva a settembre con sensore da 26MP e IBIS a 5 assi. Ma i suoi 1.350 ...

21 Agosto 2025
Sigma 12mm
FOCUS

Un altro record di Sigma: il nuovo 12mm F1.4 per APS-C è il più luminoso al mondo, ed è anche per Canon

Disponibile con innesti Sony E, Fujifilm X e Canon RF, ecco il quinto fisso superluminoso della linea Contemporary. Scopri il ...

20 Agosto 2025
Ecco il “mostro sacro” Sigma 200mm F2 DG OS | Sports
FOCUS

Ecco il “mostro sacro” Sigma 200mm F2 DG OS | Sports

Sigma firma un tele luminosissimo e impeccabile, pensato per chi non accetta compromessi. Scopri il nuovo Sigma Sports 200mm f/2 ...

19 Agosto 2025
banner telegram fotocult.it
Tags: MacrofotografiaTeleobiettivi
Articolo precedente

PhotoAnsa 2022

Articolo successivo

Paolo Ventura. Senigallia

Articolo successivo
© Paolo Ventura, Senigallia

Paolo Ventura. Senigallia

Login login per unirti alla discussione
banner lexar
banner Telegram fotocult.it

Articoli recenti

nikkor z 24-70mm f2.8 S II

Nuovo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II: il cavallo di battaglia dei nikonisti si fa più leggero e veloce

22 Agosto 2025
Apertura ND Awards 2025

ND Awards 2025: come partecipare al concorso fotografico internazionale che premia idee, tecnica e stile in oltre 30 sottocategorie

22 Agosto 2025
insta360 go ultra con ciclista

Insta360 fa quadrato: ecco la GO Ultra, compatta da 53 grammi, 50 megapixel e video 4K60

21 Agosto 2025
Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare

Ricoh GR IV: evoluzione mirata a caro prezzo. Ora è la GR III il vero affare

21 Agosto 2025
© Georges Merillon, 1991

World Press Photo: settant’anni di cliché del fotogiornalismo?

21 Agosto 2025
Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica

Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica

20 Agosto 2025
Sigma 12mm

Un altro record di Sigma: il nuovo 12mm F1.4 per APS-C è il più luminoso al mondo, ed è anche per Canon

20 Agosto 2025
Ecco il “mostro sacro” Sigma 200mm F2 DG OS | Sports

Ecco il “mostro sacro” Sigma 200mm F2 DG OS | Sports

19 Agosto 2025
Sigma 200mm f/2 su Sony A7III

Il test in anteprima del Sigma 200mm F2 DG OS | Sports

19 Agosto 2025
Helmut Nwton Norman Solomon

Nuovi guai per il falsario seriale delle fotografie di Helmut Newton

19 Agosto 2025
Kevin Bennett Moore

Autoritratti cinematografici nella macchina del tempo

18 Agosto 2025
Dennis Morris Music Life mostra fotografica

Musica e vita a braccetto con Bob Marley: la strepitosa carriera di Dennis Morris

17 Agosto 2025
Finalisti concorso fotografico Ocean Photographer of the Year 2025

L’attuale fotografia degli oceani negli scatti dell’Ocean Photographer of the Year 2025

16 Agosto 2025
Phillip Toledano. Another America mostra Milano

Phillip Toledano e l’intelligenza artificiale che distorce la Storia

15 Agosto 2025
Antigravity A1_Lifestyle

Il drone “invisibile” è qui: filma in 8K a 360° e scompare dai video

14 Agosto 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Leica M Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

nikkor z 24-70mm f2.8 S II

Nuovo Nikkor Z 24-70mm f/2.8 S II: il cavallo di battaglia dei nikonisti si fa più leggero e veloce

22 Agosto 2025
Apertura ND Awards 2025

ND Awards 2025: come partecipare al concorso fotografico internazionale che premia idee, tecnica e stile in oltre 30 sottocategorie

22 Agosto 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?