• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 2 Febbraio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Nuovo Mitakon 200mm f/4 1x Macro: grande da lontano

La cinese Zhong Yi Optics lancia un teleobiettivo macro con rapporto 1:1 a meno di 500 euro.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
24 Luglio 2023
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
foto di stewart woods per mitakon
foto di Stewart Woods

Mitakon prova a colmare una lacuna nel mercato lanciando un teleobiettivo macro di lunga focale: i suoi 200mm consento di restare ad almeno 24 centimetri dal soggetto al massimo rapporto di ingrandimento, pari a 1:1. Il prezzo, anche grazie all'assenza di elettronica, è popolare: 499 dollari per l'acquisto diretto sul sito del produttore cinese.

Mitakon 200mm f/4 1x Macro: un vero tele per la macrofotografia

Dall’avvento dei vari sistemi mirrorless sono stati presentati molti obiettivi macro, originali o universali, tradizionali o innovativi, e persino con ingrandimenti che sconfinano nella microfotografia. Poca o nessuna attenzione è stata però rivolta ai macro di lunghissima focale, relativamente “comuni”, ancorché costosi, in epoca reflex. 
Mitakon, marchio di proprietà della cinese Zhong Yi Optics, è nota agli appassionati per il parco ottiche piuttosto variegato e declinato sia per la fotografia che per il video. E oggi annuncia un obiettivo macro che va a colmare la lacuna delle lunghissime focali per la fotografia a distanza ravvicinata. 
Si chiama Mitakon 200mm f/4 1x Macro, è disponibile con svariati innesti sia reflex sia mirrorless (li trovate nella scheda tecnica) e costa 499$ sul sito del produttore (al cambio attuale sono meno di 500€, e la spedizione è gratuita). 

il corredo del mitakon 200mm macro
Il contenuto della confezione del Mitakon 200mm f/4 1x Macro.

Mitakon 200mm f/4 1x Macro: le caratteristiche principali

Un prezzo così aggressivo si ottiene soprattutto rinunciando a tutta la parte elettronica, concetto cui riconduciamo l’autofocus, lo stabilizzatore ottico, il diaframma a controllo elettromagnetico e il chip per il dialogo con la fotocamera di destinazione. Si tratta quindi di un obiettivo a fuoco manuale e con diaframma stop down che non trasmette alcun dato alla fotocamera.
La mancanza dello stabilizzatore ottico può essere ovviata in gran parte (ma in macro non del tutto) da quello incorporato nella maggior parte delle mirrorless moderne oppure, meglio, con un solido treppiedi. L’autofocus in macro è quasi inutile, mentre il diaframma stop down resta, qui come in tutte le ottiche analoghe, l’unico ostacolo a una fotografia “dinamica”, a meno di scattare sempre a tutta apertura o di rinunciare al controllo fine del fuoco prima di ogni scatto, operazione che richiede l’apertura temporanea del diaframma al suo massimo valore.    

la ghiera del fuoco del mitakon 200mm macro
La ghiera di messa a fuoco del Mitakon 200mm f/4 1x Macro con il rapporto di riproduzione massimo 1:1 e la distanza dal piano focale, 0,48 metri. Gli indici per la profondità di campo limitati al diaframma f/32 lasciano intendere quanto questa sia esigua: il focus stacking può essere una tecnica da sperimentare con questa ottica macro di lunga focale.

Mitakon 200mm f/4 1x Macro: la scheda tecnica

 
  • Apertura massima f/4
  • Angolo di campo su full frame 12,5°
  • Angolo di campo su APS-C 8,1°
  • Schema ottico 11 lenti in 7 gruppi 
  • Diaframma 9 lamelle
  • Minima distanza di messa a fuoco 48cm
  • Ingrandimento massimo 1:1
  • Diametro filtri 67mm
  • Dimensioni 75x186mm
  • Peso 1.300g 
  • Innesti disponibili Nikon Z, Nikon F, Canon EF, Canon RF, Sony E, Fujifilm G, L-Mount, Hasselblad XCD

Mitakon 200mm f/4 1x Macro: dettagli importanti

Dal punto di vista costruttivo, il Mitakon 200mm f/4 1x Macro appare un obiettivo spiccatamente tradizionale: tutto metallo, paraluce incluso. Ciò da un lato rende l’ottica molto robusta e probabilmente idonea al gravoso uso sul campo, dall’altro porta l’ago della bilancia a circa 1.300 grammi. E non sappiamo se la staffa per il treppiedi, inclusa nella confezione, contribuisca o meno a questo dato. Di certo sappiamo che il prezioso accessorio è compatibile con il diffuso sistema Arca Swiss che rende superflua la piastra di ancoraggio.
Lo schema ottico conta 11 lenti in 7 gruppi, ma non abbiamo dati sulla natura delle lenti utilizzate da ZY Optics. Di certo la Casa promette una marcata correzione apocromatica, che annulla le aberrazioni cromatiche assiali.
L’assenza dell’autofocus ha probabilmente consentito di calibrare la scorrevolezza della ghiera del fuoco verso una moderata fluidità, caratteristica che agevola la precisione soprattutto alle brevi distanze.
A tal proposito, ricordiamo che il nuovo Mitakon, con un sistema di messa a fuoco interna, raggiunge il rapporto di riproduzione 1:1 (oppure 1x) alla distanza di 48cm dal piano focale, ciò che si traduce in 24cm di margine operativo tra la parte frontale dell’ottica e il soggetto.
Questo è il vero pregio di un macro di lunghissima focale, che compensa ampiamente la maggiore difficoltà nell’uso, legata al peso, al maggior rischio di micro-mosso e alla luminosità massima contenuta. 
A seguire, un video promozionale di Mitakon e una galleria di immagini realizzate da ambassador del marchio cinese con la nuova ottica macro.

il paraluce del mitakon 200mm macro
La costruzione dell'ottica cinese è interamente metallica e riguarda anche il paraluce. La robustezza ne risente positivamente, mentre il peso ne soffre: 1.300 grammi. La staffa per il treppiedi fa parte della dotazione del Mitakon 200mm f/4 1x Macro. È ovviamente orientabile e removibile agendo sul pomello visibile in basso.
Jimmy-Chan-2023-2 Pavel-Szylobryt-2023-2 Florian-Dzula-2023-2 Florian-Dzula-2023-1 Jamie-Spensley-2023 Stewart-Wood-2023-6 Jimmy-Chan-2023-1
Potrebbero interessarti anche
DJI Store Milano - DJI Mavic 4 Pro - EVIDENZA
DALLE AZIENDE

Il nuovo store DJI a Milano merita una volata

Inaugurato il nuovo store DJI a Milano: da prendere al volo anche i gadget riservati a chi passerà in negozio ...

2 Febbraio 2026
Rollei AF 24 mm f/1,8 - Evidenza
FOCUS

Rollei AF 24 mm f/1,8: arriva anche un grandangolo luminoso per le mirrorless full frame Nikon e Sony

Rollei ha aggiunto al suo catalogo un grandangolo di più ampie vedute: anche in questo caso l'obiettivo di marchio tedesco ...

2 Febbraio 2026
Oppo Reno 15 evidenza
FOCUS

Oppo Reno15 Series. Belle foto? Non solo i top di gamma…

Con la nuova famiglia Reno15, Oppo cerca il giusto compromesso tra specifiche tecniche, qualità fotografica e prezzo, con i mente ...

1 Febbraio 2026
Il Brightin Star MF 60mm f/2.8 II 2X Macro si propone come alternativa economica per la fotografia ravvicinata, con rapporto di riproduzione 2:1. - Evidenza
FOCUS

Brightin Star 60mm F2.8 II 2X Macro: nuova ottica macro a basso costo per mirrorless APS-C

Brightin Star propone un'altra ottica particolare a prezzo super conveniente: questa volta è un Macro 2:1, disponibile con diversi innesti.

30 Gennaio 2026
DJI RS 5 - Evidenza
FOCUS

Nuovo DJI RS 5: maggiore stabilità anche nelle scene più concitate

Il DJI RS 5 combina l'aumento di coppia per una stabilizzazione più efficace, con la possibilità di riconoscere e inseguire ...

30 Gennaio 2026
banner cosenza in obiettivo
Tags: MacrofotografiaTeleobiettivi
Articolo precedente

PhotoAnsa 2022

Articolo successivo

Paolo Ventura. Senigallia

Articolo successivo
© Paolo Ventura, Senigallia

Paolo Ventura. Senigallia

Login login per unirti alla discussione
banner antigravity A1
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner antigravity a1

Articoli recenti

DJI Store Milano - DJI Mavic 4 Pro - EVIDENZA

Il nuovo store DJI a Milano merita una volata

2 Febbraio 2026
Massimo Saretta

Tutta l’Asia nella Leica di Massimo Saretta

2 Febbraio 2026
Rollei AF 24 mm f/1,8 - Evidenza

Rollei AF 24 mm f/1,8: arriva anche un grandangolo luminoso per le mirrorless full frame Nikon e Sony

2 Febbraio 2026
Oppo Reno 15 evidenza

Oppo Reno15 Series. Belle foto? Non solo i top di gamma…

1 Febbraio 2026
Lee Shulman, Golden Memories Anonymous Project

Sconosciuti su foglia d’oro: le affascinanti fotografie anonime collezionate da Lee Shulman

1 Febbraio 2026
Il teleconverter marchiato Zeiss offre un'ingrandimento pari a 2,35x, portando la focale equivalente del modulo fotografico tele del Vivo X300 Pro a circa 200mm.

Vivo X300 Pro: alla prova con il “cannone” Zeiss da 200mm per smartphone

31 Gennaio 2026
Silvano Paiola gufi Kikinda

Gufi come pigne sugli alberi: reportage dal paradiso dei fotografi di avifauna

31 Gennaio 2026
Il Brightin Star MF 60mm f/2.8 II 2X Macro si propone come alternativa economica per la fotografia ravvicinata, con rapporto di riproduzione 2:1. - Evidenza

Brightin Star 60mm F2.8 II 2X Macro: nuova ottica macro a basso costo per mirrorless APS-C

30 Gennaio 2026
A Roma Irving Penn, il rivoluzionario fotografo di moda e ritratto

A Roma Irving Penn, il rivoluzionario fotografo di moda e ritratto

30 Gennaio 2026
DJI RS 5 - Evidenza

Nuovo DJI RS 5: maggiore stabilità anche nelle scene più concitate

30 Gennaio 2026
@huw john leica m noctilux 35mm evidenza

Leica Noctilux-M 35mm f/1,2 ASPH: il nuovo grandangolare per il sistema M ha luminosità da vendere (a carissimo prezzo)

29 Gennaio 2026
laowa 90mm macro mqt

Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro QuattroTerzi

29 Gennaio 2026
Paolo Mussat Sartor mostra fotografiaca Milano

Paolo Mussat Sartor: il fotografo dell’arte povera

29 Gennaio 2026
Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa

Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa

29 Gennaio 2026
Texas Trigger Santese Valli Cesura

Texas Trigger: un flash spietato sulla caricatura di Donald Trump e della sua America

28 Gennaio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

DJI Store Milano - DJI Mavic 4 Pro - EVIDENZA

Il nuovo store DJI a Milano merita una volata

2 Febbraio 2026
Massimo Saretta

Tutta l’Asia nella Leica di Massimo Saretta

2 Febbraio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?