Con il nuovo Leica Noctilux-M 35mm f/1,2 ASPH, la casa di Wetzlar introduce nella sua famiglia Noctilux un’ottica da 35mm con un’apertura massima sorprendentemente ampia per un obiettivo M con questa lunghezza focale. Finora la serie Noctilux, nata negli anni ’60 come incarnazione del “massimo della luminosità”, era associata principalmente a focali medie come i celebri 50mm e più recentemente 75mm superluminosi.
Anche questa volta il prezzo non può non essere oggetto di commento: gli 8.950 euro necessari lo pongono alla portata di un pubblico di fotografi estremamente facoltosi, esigenti e – con tutta evidenza – interessati anche all’aspetto collezionistico.
Questo nuovo 35mm apre a un genere sempre più apprezzato, la street photography, dove Leica miete consensi grazie anche alle sue compatte serie Q. La focale moderatamente grandangolare, infatti, è ideale per il reportage e il ritratto ambientato; l’inedita apertura f/1,2 offre un maggior controllo della profondità di campo e più ampio margine in condizioni di scarsa luminosità prima di innalzare la sensibilità ISO.
Il cuore del Noctilux-M 35 mm f/1,2 ASPH è una formula ottica sofisticata composta da 10 elementi in 5 gruppi, con tre lenti asferiche e un elemento flottante. Questo schema mira a contenere le aberrazioni e a mantenere elevati nitidezza e microcontrasto anche a tutta apertura, oltre a garantire un bokeh morbido e vellutato caratteristico dei Noctilux.
La costruzione è interamente in metallo (con paraluce telescopico integrato) e le lenti sono realizzate tramite processi di precisione avanzati come il nuovo metodo PGM (Precision Glass Moulding). Il risultato è un corpo compatto e relativamente leggero: circa 416g per 50mm di lunghezza, con un diametro di 64,6mm e passo filtri da 49mm. La messa a fuoco è ovviamente manuale, con una distanza minima di lavoro di 50cm.
Leica Noctilux-M 35 f/1.2 ASPH.: scheda tecnica
- Focale: 35mm
- Apertura massima: f/1,2
- Apertura minima: f/16
- Schema ottico: 10 elementi in 5 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco: 50cm
- Rapporto di riproduzione: 1:11,6
- Lamelle del diaframma: 11
- Diametro filtri: 49mm
- Dimensioni: diametro 64,6mm, lunghezza 50,2mm
- Peso: 416g
- Innesti disponibili: Leica M
- Stabilizzazione: no
- Motore AF: no, solo messa a fuoco manuale
Noctilux-M 35 f/1.2 ASPH.: prezzo e disponibilità
Il nuovo grandangolare superluminoso di Leica è già in vendita a 8.950 euro presso rivenditori selezionati e sullo store ufficiale.
Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro QuattroTerzi
Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro...
Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa
Il grandandolare e il mediotele Joseph...
Rollei AF 35 mm F1,8: nuova ottica “tedesca” per mirrorless full frame Nikon e Sony
Lo diciamo tra virgolette: il marchio...
Apple mette nel mirino Adobe con Creator Studio: ne vale davvero la pena?
La mossa di Apple è chiara:...
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM: ecco il brevetto. E ha pure il moltiplicatore di focale integrato
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM...
Aiarty Video Enhancer: pochi tocchi per ridare vita ai vecchi filmati
Con Aiarty Video Enhancer bastano pochi...



























