
Laowa annuncia un nuovo obiettivo supergrandangolare dedicato alle mirrorless Fujifilm GFX, con sensore medioformato. Il 19mm f/2,8 Zero-D costerà circa 1.340 euro.
Venus Lens, la Casa cinese che produce le ottiche Laowa, annuncia un nuovo obiettivo dedicato esclusivamente alle mirrorless medioformato Fujifilm GFX. Si chiama Laowa 19mm f/2,8 Zero-D GFX e sul mercato italiano, dove viene distribuito da Image Consult, costerà circa 1.340 euro.
L’ottica ha una focale di 19mm che sul formato 44x33mm equivale a 15mm. Copre quindi ben 110° sulla diagonale e si candida quindi alla fotografia architettonica, di paesaggio e astronomica.
Il Laowa 19mm f/2,8 Zero-D GFX è piuttosto compatto (è lungo appena 80mm) e leggero nonostante l’uso abbondante di leghe metalliche. È a fuoco manuale e anche il diaframma si regola direttamente dall’ottica; l’assenza di contatti elettrici non consente inoltre la gestione tramite la fotocamera né la registrazione dei dati EXIF nei file immagine.
Da notare che la ghiera di messa a fuoco consente la calibrazione sull’infinito con una semplicissima operazione che non richiede alcun utensile: torna utile in particolare nella fotografia ai cieli stellati.
Il supergrandangolare Laowa 19mm f/2,8 Zero-D GFX ha uno schema ottico composto da 12 lenti di cui due asferiche, tre di tipo ED e una ad altissimo indice di rifrazione. Tra le caratteristiche di maggior spicco, la correzione della distorsione particolarmente spinta e il diaframma a 5 lamelle che genera stelle a 10 punte in corrispondenza delle sorgenti di luce puntiformi.

Qui di seguito, alcune immagini dimostrative presenti sul sito del Costruttore cinese.
Scheda tecnica
- Focale 19mm (equiv. a 15mm su full frame)
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima 22
- Schema ottico 12 lenti in 10 gruppi
- Angolo di campo su formato 44x33mm 110°
- Minima distanza di messa a fuoco 18cm
- Ingrandimento massimo 1:5,4
- Lamelle del diaframma 5
- Diametro filtri 77mm
- Paraluce a corolla con innesto a baionetta (in dotazione)
- Dimensioni diametro 82,6mm, lunghezza 80mm
- Peso 546g
- Innesti disponibili Fujifilm GF
- Importatore Image Consult
- Internet laowa.it

Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare autofocus per Leica, Sigma e Panasonic insieme a nuove ottiche per Nikon e Fujifilm.

Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è del 1996: dopo trent'anni Canon è ancora della partita e propone un modello commemorativo: ...

Nuovo Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L Fisheye STM: 190° con effetto spioncino
Il nuovo Canon RF 7-14mm produce immagini circolari a 7mm e a copertura integrale a 14mm, con angoli di campo ...

Canon RF 14mm F1.4L VCM: si ampliano le vedute degli “ibridi”
Canon allarga la famiglia (e il campo inquadrato) delle ottiche della famigli VCM, pensata per chi lavora con foto e ...

Obiettivi da sogno: Canon punta sull’ibrido, Nikon rivoluziona i telezoom. Tutte le novità attese sul mercato
Da Canon e Nikon in arrivo l'RF 14mm f/1,4, il fisheye 7-14mm e l'esclusivo Nikkor Z 120-300mm f/2,8 TC. Ma ...
















