Con il nuovo firmware 3.00 rilasciato oggi l’ammiraglia del sistema Z di Nikon Z 9 migliora alcuni aspetti di funzionamento sul fronte video (come la riduzione del flickering) e aggiunge la modalità Zoom Hi-Res tra le voci selezionabili dal menu della ripresa video: si tratta di una zoomata digitale, attivabile con pulsanti dedicati o con la ghiera di controllo rapido sull’ottica, che sfrutta il passaggio graduale dal full frame all’APS-C.
Nuove funzioni fotografiche includono invece l’aggiunta dell’High-Speed Frame Capture+, che consente la ripresa a circa 60fps scattando nel formato DX (APS-C, crop 1,5x) e di ulteriori opzioni di riproduzione delle immagini realizzate con la raffica attiva. Aumentati pure sia il numero di pulsanti personalizzabili, sia quello delle funzioni assegnabili a ciascuno di essi. Ulteriori miglioramenti interessano il funzionamento dell’autofocus, a detta del costruttore più sensibile (0,5EV) e affidabile (in modalità tracking 3D) sia in condizioni di luce scarsa, sia quando il soggetto principale viene momentaneamente impallato da un elemento di disturbo. Il nuovo firmware 3.00 per la Nikon Z 9 (e l’elenco completo degli aggiornamenti) è già disponibile sul sito del Costruttore a questo link.

Fotografia di architettura: 10 consigli pratici per domarla in ripresa e post produzione
Leggi la nostra guida rapida per padroneggiare la fotografia di architettura: composizione, prospettive, luce, attrezzatura e post produzione.

Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2: finita la “quarantena”, arriva anche per Nikon Z
A due anni dal lancio, il Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2 sarà disponibile da fine ottobre anche ...

Lomography celebra il colore con un tocco di nostalgia: annunciata la nuova pellicola LomoChrome Classicolor ISO 200
Scopri la LomoChrome Classicolor ISO 200, la nuova pellicola a colori 35mm di Lomography. Presto disponibile anche nei formati 120 ...

Un sensore Sony da 100 megapixel e 100 fotogrammi al secondo lascia intravedere il futuro dell’imaging
Sony ha lanciato il sensore IMX927 da 100MP. Molti sognano qualcosa di simile per la propria fotocamera. Per ora è ...

Sony FE 100mm f/2,8 Macro GM OSS: ecco il primo macro autofocus 1,4:1 compatibile con i moltiplicatori di focale
Il nuovo Sony FE 100mm f/2,8 Macro GM OSS promette qualità e versatilità, anche grazie alla compatibilità estesa ai moltiplicatori ...