Tra le categorie di prodotto in cui DJI è stata pioniere figurano certamente gli stabilizzatori per fotocamere, altrimenti detti gimbal. Sfruttando l’esperienza accumulata nella progettazione di giunti cardanici motorizzati per i propri droni, DJI ha creato la famiglia di stabilizzatori Ronin, che oggi comprende prodotti consumer, ma che continua anche a spingersi ampiamente nel mondo professionale.
DJI RS 5: più soggetti riconosciuti e maggiore coppia
Sfora nella seconda categoria, posizionandosi su quel confine che spesso viene definito prosumer, il nuovo DJI RS 5, stabilizzatore cardanico in grado di portare un carico utile fino a 3 chilogrammi, consentendo così di migliorare le riprese fatte anche con sistemi ‘corposi’, come una mirrorless full frame con uno zoom molto luminoso o un tele.
Questo dato non è cambiato rispetto al modello precedente, ma ora l’aggiornato algoritmo di stabilizzazione permette di sfruttare la maggiore coppia dei motori per ottenere maggiore stabilità anche nelle riprese più concitate, quando si cammina o corre e quando si effettuano movimenti molto rapidi.
L’ultima generazione del modulo di tracciamento intelligente RS è stata aggiornata con una serie di funzioni interessanti. Il nuovo modulo ad aggancio magnetico consente ai videomaker di attivare l’inseguimento di qualsiasi soggetto direttamente dal touchscreen dello stabilizzatore, semplificando così le riprese.
Lo stesso modulo offre inoltre la possibilità di riconoscere e inseguire soggetti diversi dalle persone, come veicoli e animali domestici, ma anche qualsiasi altro oggetto. I miglioramenti riguardano anche l’inseguimento delle persone e ora il gimbal equipaggiato con il modulo può mantenere la messa a fuoco bloccata su un soggetto umano fino a 10 metri di distanza.
Una novità che molti troveranno comoda è l’introduzione di un indicatore dell’asse Z, che permette di monitorare con un colpo d’occhio l’oscillazione verticale aiutando l’operatore a ottenere riprese più stabili in movimento.
La batteria standard offre 14 ore di autonomia, 2 in più rispetto al modello precedente. Per chi avesse necessità di ancora più autonomia, la nuova impugnatura BG70 con batteria ad alta capacità estende l’autonomia dell’RS 5 fino a 30 ore.
DJI ha inoltre ampliato la compatibilità delle fotocamere che possono essere controllate senza fili dall’otturatore Bluetooth dell’RS 5, che ora supporta anche alcune mirrorless di Panasonic e Fujifilm, oltre ai modelli già supportati di Sony, Canon e Nikon.
Tra le novità troviamo anche la possibilità di passare alle riprese verticali in modo più semplice, senza dover aggiungere accessori e staffe di montaggio.
DJI RS 5: disponibilità e prezzi
Il DJI RS 5 sarà disponibile per l’acquisto da oggi presso i rivenditori autorizzati e su store.dji.com, con due opzioni di acquisto disponibili: la versione base del DJI RS 5 è in vendita a 579 euro e include uno stabilizzatore, un treppiede ad apertura rapida, un supporto per fissaggio dell’obiettivo, un kit di viti, una piastra a sgancio rapido superiore, una piastra a sgancio rapido inferiore, un manico batteria BG33 e un cavo di controllo multicamera.
Il kit DJI RS 5 Combo è in vendita a 729 euro e include anche il modulo di tracciamento intelligente RS, un’impugnatura elettronica con maniglia, un cavo a L e una custodia da trasporto.

DJI RS 5 Combo
Il kit DJI RS 5 Combo include anche il modulo di tracciamento intelligente migliorato RS.
Prezzo: 729,00€
FOTO Cult partecipa al Programma Affiliazione Amazon. Acquistando tramite i nostri link, potresti aiutarci a sostenere il sito, senza costi aggiuntivi per te. Prima dell'acquisto controlla che l'offerta sia ancora attiva.
Per restare sempre aggiornato sulle offerte iscriviti ai nostri canali dedicati
Action Camera, droni, gimbal: tra essi c’è il prodotto dell’anno 2025
È un debuttante il marchio che...
DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile
Maggiore controllo per le proprie riprese...
DJI Neo 2: evita gli ostacoli ed è ancora più facile da utilizzare
DJI aggiorna il suo drone super...
DJI Osmo Mobile 8: nuove funzioni e un’importante novità per chi usa iPhone
Il nuovo stabilizzatore gimbal per smartphone...
DJI Osmo Nano: appena 52 grammi per sfidare Insta360
La battaglia tra DJI e Insta360...
DJI Mini 5 Pro: qualità da 1 pollice, prezzo da Mini
Scopri il nuovo drone DJI con...


































