Il lancio della cinecamera Sony FX30 ha eclissato il contemporaneo annuncio delle due nuove schede di memoria CFexpress Type A da 320GB e 640GB della serie Tough. Sony ha adottato lo standard Type A per diversi suoi apparecchi che generano un elevato flusso di dati, come la Sony A7 IV o la A1, preferendolo al più voluminoso Type B (utilizzato, ad esempio, da Canon, Nikon e Fujifilm). Una Type A misura 20x28x2,8mm mentre una Type B misura 38,5mmx29,6×3,8mm.
Tra l’altro, le CFexpress Type A scaldano di meno, un fattore molto importante nelle riprese di lunga durata.
D’altro canto, il volume ridotto è all’origine di prestazioni inferiori a quelle delle Type B sia in scrittura sia in lettura. Le nuove schede hanno una velocità in scrittura di 700MB/s e di 800MB/s in lettura, meno della metà della Sony CFexpress Type B da 512GB. Anche la capacità massima è condizionata dalle dimensioni: pur costituendo il nuovo record, i 640GB della nuova Sony Tough sono ben lontani dai 4 Terabyte raggiunti attualmente dalle Type B.
Se però le prestazioni pure non costituiscono un collo di bottiglia sulle attuali foto o cinecamere compatibili con questo standard, le CFexpress Type A lasciano molto perplessi quando si guarda al costo per Gigabyte. Il prezzo delle due nuove schede Sony dovrebbe essere rispettivamente di 800 e 1600 euro, quindi siamo intorno ai 2,5€/GB. Sempre restando in casa Sony, la CFexpress Type B da 512GB è in vendita a 650 euro, quindi 1,27€/GB.
Questa quotazione così elevata è in parte dovuta alla poca concorrenza nata su questo formato, che ha visto la luce poco più di due anni fa. Vedremo se e cosa cambierà col tempo.

Nuovo Tamron 35-100mm F/2.8 Di III VXD, qualcosa di nuovo sotto il sole
Con il nuovo 35-100mm F/2.8 Di III VXD (Modello A078), Tamron lancia una sfida nel mercato delle ottiche per mirrorless ...
Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale
Con il Pixel 10a Google punta soprattutto sul rapporto qualità/prezzo per attirare il pubblico più giovane.

I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura
I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 da 50mm e 10 o 12 ingrandimenti sono pensati per ogni esigenza ...

Smartphone o action camera? Il Fossibot F116 Pro5G vuole essere entrambi contemporaneamente
Il Fossibot F116 Pro5G, pronto al debutto su Kickstarter, nasce come l'anello di congiunzione tra telefonia e dispositivi foto/video indossabili.

CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang
Scopri alcuni dei prodotti più interessanti mostrati negli stand del CP+ 2026 di Yokohama, la fiera giapponese dedicata alla fotografia.


















