Il lancio della cinecamera Sony FX30 ha eclissato il contemporaneo annuncio delle due nuove schede di memoria CFexpress Type A da 320GB e 640GB della serie Tough. Sony ha adottato lo standard Type A per diversi suoi apparecchi che generano un elevato flusso di dati, come la Sony A7 IV o la A1, preferendolo al più voluminoso Type B (utilizzato, ad esempio, da Canon, Nikon e Fujifilm). Una Type A misura 20x28x2,8mm mentre una Type B misura 38,5mmx29,6×3,8mm.
Tra l’altro, le CFexpress Type A scaldano di meno, un fattore molto importante nelle riprese di lunga durata.
D’altro canto, il volume ridotto è all’origine di prestazioni inferiori a quelle delle Type B sia in scrittura sia in lettura. Le nuove schede hanno una velocità in scrittura di 700MB/s e di 800MB/s in lettura, meno della metà della Sony CFexpress Type B da 512GB. Anche la capacità massima è condizionata dalle dimensioni: pur costituendo il nuovo record, i 640GB della nuova Sony Tough sono ben lontani dai 4 Terabyte raggiunti attualmente dalle Type B.
Se però le prestazioni pure non costituiscono un collo di bottiglia sulle attuali foto o cinecamere compatibili con questo standard, le CFexpress Type A lasciano molto perplessi quando si guarda al costo per Gigabyte. Il prezzo delle due nuove schede Sony dovrebbe essere rispettivamente di 800 e 1600 euro, quindi siamo intorno ai 2,5€/GB. Sempre restando in casa Sony, la CFexpress Type B da 512GB è in vendita a 650 euro, quindi 1,27€/GB.
Questa quotazione così elevata è in parte dovuta alla poca concorrenza nata su questo formato, che ha visto la luce poco più di due anni fa. Vedremo se e cosa cambierà col tempo.