DJI ha annunciato oggi il lancio di Osmo Action 4, una nuova action cam dotata di un sensore da 1/1.3", pixel pitch da 2,4 μm e con un’ottica con apertura massima f/2,8 e angolo di campo di ben 155 gradi sulla diagonale. Per i più esperti, in ambito fotografico classico solo i fisheye fanno di più, generando però immagini dalla tipica deformazione a barilotto.
La Osmo Action 4 riprende in 4K/120fps e grazie al sensore maggiorato dovrebbe garantire foto e video di miglior qualità anche in condizioni di scarsa luce ambiente. Dispone di evolute funzioni di stabilizzazione tra cui HorizonSteady a 360°, RockSteady 3.0/3.0+ per le riprese in FPV (first person view) e Horizon Balancing/HorizonSteady per le riprese orizzontali.
DJI Osmo Action 4: facile e flessibile
La action cam, controllabile da remoto anche via Bluetooth, è pensata per facilitare la ripresa nelle condizioni più difficili, quindi con pulsanti grandi che attivano funzioni rapide, doppio monitor touch su fronte e retro, controllo vocale e feedback vocale per farsi dire letteralmente dalla Osmo Action 4 in quale modalità ci si trova.
Ritroviamo la struttura della versione precedente, impermeabile anche senza custodia supplementare fino a 18 metri di profondità, con l’attacco magnetico a sgancio rapido, per passare rapidamente da una configurazione all’altra. La Osmo Action 4, infatti, dispone di una modalità di ripresa verticale nativa, abilitata dalla cornice protettiva orizzontale-verticale, per registrare filmati verticali senza ritagli in post produzione. La batteria di Osmo Action 4 offre un’autonomia superiore a 2,5 ore, persino a temperature di molto al di sotto dello zero, e torna all’80% di carica in 18 minuti.
Action 4: audio, video e app
La Osmo Action 4, distribuita in Italia da Nital, dispone di tre microfoni gestiti da un software per la riduzione del rumore del vento. Non manca una funzione per le dirette streaming Wi-Fi che consente di collegarsi rapidamente a una rete Wi-Fi o all’hotspot del telefono. Durante queste sessioni è possibile alimentare la action cam con una batteria esterna.
La modalità colore D-Log M a 10 bit offre oltre un miliardo di colori e una gamma dinamica piuttosto ampia, con migliori possibilità in post-produzione, mentre un migliorato sensore di temperatura del colore promette toni realistici in qualunque condizione di ripresa, anche in immersione.
Molto interessante l’app LightCut che si connette in modalità wireless ad Action 4 tramite Wi-Fi, abilitando anteprime e modifiche rapide automatiche senza dover trasferire i filmati dalla fotocamera. L’app LightCut è in grado di riconoscere i soggetti e i temi all’interno del filmato, di consigliare una sequenza di riprese ideale e di modificare automaticamente i contenuti con un solo tocco, generando video in 4K/60fps. Può anche abbinare alcuni modelli a vari scenari di utilizzo, tra cui ciclismo, immersioni, surf, sci/snowboard, campeggio, vlog, viaggi…
DJI Osmo Action 4: le funzioni principali:
- Il pulsante SnapShot e il pulsante Quick Switch (selezione rapida) offrono registrazione e selezione delle modalità istantanee.
- Il passaggio rapido tra 5 modalità personalizzate consente di salvare le impostazioni personalizzate utilizzate di frequente e passare da una modalità all’altra con il pulsante Quick Switch.
- Le notifiche vocali informano delle modalità correnti senza dover agire sulla fotocamera.
- La funzione di controllo vocale riconosce i comandi vocali grazie a un alto tasso di riconoscimento, per controllare la fotocamera quando si hanno le mani occupate.
- La funzione InvisiStick aggiornata riconosce e nasconde digitalmente il selfie stick, eliminandolo dalle immagini in una gamma più ampia di scenari.
- Lo zoom digitale fino a 2x può essere regolato durante la registrazione per una migliore composizione dell’immagine.
- Compatibilità con DJI Mic tramite la porta di tipo C e microfoni esterni tramite cavo da 3,5 mm a tipo C.
DJI Osmo Action 4: configurazioni e prezzi
Osmo Action 4 Standard Combo viene proposta a 429 euro include Osmo Action 4, una batteria, la cornice di protezione orizzontale-verticale, il supporto per adattatore a sgancio rapido, la base adesiva ricurva, una vite di bloccaggio, un cavo PD da tipo C a tipo C, un paraluce e un tappetino antiscivolo.
Osmo Action 4 Adventure Combo costa 529 euro e include Osmo Action 4, tre batterie, la cornice di protezione orizzontale-verticale per Osmo Action, il supporto per adattatore a sgancio rapido, un mini supporto per adattatore a sgancio rapido, una base adesiva ricurva, due viti di bloccaggio, un cavo PD da tipo C a tipo C, la custodia multifunzione per la batteria, un manico telescopico da 1,5m, un paraluce e un cuscinetto antiscivolo.