• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 18 Settembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

L’insostenibile nitidezza dell’essere

Nell’eterna lotta tra iper-realismo e flou, lo sfocato ha da poco messo a segno un punto pesante. La nitidezza è sempre più un “concetto borghese”?

Carlo Viola di Carlo Viola
3 Dicembre 2024
in CURIOSITÀ
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Quella della nitidezza delle immagini sembra essere un'ossessione che resiste in una nutrita riserva di ostinati fotoamatori, malgrado il progresso tecnologico consenta oggi di ottenere immagini uniformemente nitide perfino da apparecchi entry-level e usando i vituperati "obiettivi da kit". Anche chi si accapiglia in discussioni sui forum su una cosa sembra essere d'accordo: la caratteristica regina di un'ottica è la sua nitidezza!

Alla base di tutto questo fenomeno c’è la diffusa convinzione che l’equazione foto professionale uguale foto tecnicamente perfetta abbia poche o nulle eccezioni e che niente come una nitidezza da record possa avvicinare a tale risultato. Al radicamento di questa convinzione hanno contribuito sia i produttori di obiettivi, che sanno bene quanto potente sia la sirena della nitidezza nell’orientare gli acquisti, sia alcuni settori, come la fotografia di moda, in cui l’esigenza di scatenare l’effetto Wow nell’osservatore spinge i magazine a proporre immagini dalla nitidezza surreale.

Sul sito di uno dei più affermati Costruttori di fotocamere a sistema, il primo slogan in ordine di apparizione è sulla nitidezza.

Ansel Adams: ben a fuoco anche le idee

Una celebre frase di Ansel Adams, fotografo citato in tutte le scuole di fotografia per il suo celeberrimo sistema zonale di controllo dell’esposizione, recita: “Non c’è niente di peggio di un’immagine nitida di un concetto sfuocato”. Adams pronunciò questo aforisma in un’intervista del 1972, ma la nitidezza era argomento divisivo già molto tempo prima, almeno da quando, a metà del XIX° secolo, si affermò la corrente del pittorialismo fotografico che considerava essenziale che la fotografia abbandonasse quanto più possibile nitidezza e realismo perché considerati di ostacolo per far accettare la fotografia come forma d’arte figurativa alla pari con quelle classiche.

Ansel Adams e la sua Pontiac Streamliner SW

C’è però da riconoscere che a dispetto del suo caustico aforisma, Ansel Adams, oltre ad avere a fuoco i concetti, aveva anche una padronanza tecnica superlativa che gli consentiva di ottenere nelle sue immagini un livello di dettaglio che risulta notevole anche per gli standard attuali.

banner DXO

Ce lo conferma il fatto che da una delle sue più celebri immagini, The Tetons and the Snake River, scattata nel 1942 e inserita da Life tra le cento fotografie più importanti di tutte le epoche, Adams stesso, nel 1960, ricavò una stampa di circa 100×130 centimetri. Sessanta anni dopo, quella stessa stampa è stata battuta in una asta di Sotheby’s e aggiudicata per quasi un milione di dollari.

The Tetons and the Snake River, Ansel Adams
The Tetons and the Snake River, Ansel Adams.

Per ottenere quel livello di dettaglio e superare le limitazioni dei mezzi tecnici di allora, Adams utilizzava prevalentemente fotocamere di grande formato, tipicamente delle 8×10”. Ma nella sua lunga vita fotografica utilizzò anche altri apparecchi e formati, tra cui una medio formato Hasselblad, come testimonia una delle ultime immagini in cui il fotografo appare ritratto.

Ansle Adams e una delle sue medioformato Hasselblad
Ansel Adams e una delle sue medioformato Hasselblad.

E proprio il medio formato, dopo un periodo di disaffezione che ha coinciso con la prima fase di avvento della fotografia digitale, grazie anche alla eccezionale risoluzione garantita dagli attuali sensori, è tornato a essere ricercato dai molti cultori della nitidezza e del dettaglio elevati ai massimi livelli.

banner DXO

PDC, Bokeh e Nitidezza: una triade eccezionale su medioformato

È sbagliato, però, pensare al medio formato come il punto di arrivo per chi è alla ricerca della massima nitidezza. Anzi, sono ben altre le sue caratteristiche distintive. Col crescere delle dimensioni del sensore o del supporto sensibile, infatti, si va via via riducendo la profondità di campo dell’immagine (a parità di altri fattori) e questa caratteristica si traduce in immagini con una maggiore tridimensionalità e nella possibilità di isolare maggiormente il soggetto dallo sfondo, situazione particolarmente ricercata nella ritrattistica al punto che alcuni fotografi ne hanno fatto la loro cifra stilistica, esasperando l’effetto tramite l’utilizzo di apparecchi di grande formato per i loro ritratti.

Evidenza Hasselblad XCD 25mm F2.5
Una moderna mirrorless medioformato Hasselblad.

PDC, Bokeh e Nitidezza: soluzioni alternative per sensori di piccola taglia

Questo è anche il motivo per cui nei moduli fotografici degli smartphone è spesso presente una unità ottica che ha come unico scopo quello di fornire informazioni per tentare di ricreare algoritmicamente quel ritratto sfocato che gli obiettivi e i sensori utilizzati dagli smartphone non sarebbero mai in grado di riprodurre otticamente, a causa dei limiti fisici connessi con le loro dimensioni.

Alcune piastrine in ottone presenti nella dotazione standard di alcuni obiettivi Petzval.
Gli effetti sul bokeh di alcune piastrine in ottone presenti nella dotazione standard di alcuni obiettivi Petzval.
Gli effetti sul bokeh di alcune piastrine in ottone presenti nella dotazione standard di alcuni obiettivi Petzval (foto in alto).

Ma anche nei formati digitali più tradizionali, l’esigenza di uno sfocato che valorizzi un ritratto e contribuisca a ricreare un’atmosfera onirica si è andata via via facendo più diffusa, spingendo l’industria ad aguzzare la fantasia per proporre soluzioni. Come è accaduto con il progetto Petzval, originariamente finanziato tramite una campagna Kickstarter, che ha prodotto un’intera linea di nuovi obiettivi, tutti basati su uno schema ottico del XIX secolo, caratterizzati da uno sfocato caratteristico detto Swirl Bokeh.
Risulta quasi superfluo segnalare che il revival delle ottiche Petzval ha dato origine a innumerevoli imitazioni algoritmiche sotto forma di filtri Instagram e Photoshop dedicati a chi vuole sperimentare l’effetto senza sobbarcarsi la spesa e l’impegno di una nuova ottica.

banner fujifilm X-E5

Il non-nitido funziona? Risponde Henri Cartier-Bresson

Dieci anni esatti prima che Adams immortalasse l’immagine “the Tetons and the Snake River“, un altro mostro sacro della fotografia, Henri Cartier-Bresson, scattava un’altra immagine destinata a diventare iconica, intitolata Hyères, France. Confrontata con la foto di Adams, così ricca di dettagli e uniformemente a fuoco, qui siamo di fronte alla situazione opposta: non solo nell’immagine il soggetto principale – l’uomo sulla bici – appare mosso, ma tutta la foto presenta una nitidezza non proprio ottimale, anche se probabilmente in linea con quella che si poteva ottenere con le ottiche e il materiale sensibile disponibile all’epoca in cui fu scattata.

Hyères, France; Henri Cartier-Bresson
Hyères, France, Henri Cartier-Bresson

L’esperimento su Flickr: tutti contro Bresson

Ma come sarebbe stata giudicata questa foto dagli agguerriti supporter della nitidezza a tutti i costi? È l’esperimento che tentò nel 2005 un utente di Flickr sottoponendo la foto Hyères, France, spacciandola per sua, al gruppo Flickr “Delete me” nel quale i partecipanti dovevano valutare le foto proposte e scegliere quale scartare. Quale fu l’esito, potete immaginarlo facilmente ma se siete curiosi, siete ancora in tempo per leggere quali giudizi sprezzanti fioccarono. Come avrebbe commentato l’episodio Henri Cartier-Bresson? Non possiamo ovviamente saperlo ma ci piace pensare che avrebbe usato la stessa frase detta qualche anno prima a Helmut Newton commentando le foto mosse che lo stesso Henri Cartier-Bresson, ormai molto anziano e con la presa non più così ferma, aveva scattato al secondo in occasione di un incontro organizzato da Vanity Fair tra fotografi ultraottantenni: “la nitidezza è un concetto borghese”.

"Mario's Bike" è il titolo con cui l'utente Andre Rabelo, nel 2055, ha spacciato lo scatto di Bresson Flickr.
"Mario's Bike" è il titolo con cui l'utente Andre Rabelo, nel 2005, ha spacciato lo scatto di Bresson Flickr.
banner fujifilm X-E5

La fotografia, oggi: contro la nitidezza per affermare la realtà

Nel 2005, Facebook e Flickr avevano appena festeggiato il loro primo anno di vita, l’iphone e Instagram erano di là da venire e non era ancora scoppiata la seconda rivoluzione digitale che avrebbe dato origine al vertiginoso flusso iconico di immagini a cui siamo sottoposti oggi – contemporaneamente come produttori e fruitori –  e che ha modificato in maniera radicale il rapporto dell’immagine fotografica con lo spazio, il tempo, la memoria ma soprattutto con il reale. L’avvento dell’intelligenza artificiale ha, infatti, definitivamente tolto di mezzo l’idea che l’immagine fotografica, anche se manipolabile, dovesse avere origine dalla rappresentazione di un frammento di realtà fissato dalla luce, determinando il paradosso per cui tanto più oggi un’immagine è tecnicamente ed esteticamente perfetta, tanto più farà dubitare della sua genuinità. Questa diffidenza, unita alla sempre più pressante necessità di sfuggire agli stimoli visivi a cui siamo continuamente sottoposti, sta spingendo progressivamente verso l’esplorazione di immagini dalle forme indefinite, dai dettagli sfocati, nelle quali il contenuto informativo va via via sparendo in favore di una astrazione che stimola domande più che esporre tesi e, così facendo, riesce a far scorgere una rappresentazione più veritiera del mondo e di noi stessi.

Secondo uno studio guidato da ricercatori della Washington State University, le aziende potrebbero involontariamente danneggiare le loro vendite includendo le parole “intelligenza artificiale” quando descrivono le loro offerte che utilizzano questa tecnologia.
Secondo uno studio guidato da ricercatori della Washington State University, le aziende potrebbero involontariamente danneggiare le loro vendite includendo le parole “intelligenza artificiale” quando descrivono le loro offerte che utilizzano questa tecnologia.

LifeWorld: Olafur Eliasson “sfoca” le piazze più famose del mondo

E proprio questa “sfocatura intenzionale” è alla base dell’opera realizzata dall’artista danese Olafur Eliasson intitolata LifeWorld e installata nelle piazze di alcune metropoli, tra cui Times Square a New York (e, ovviamente, visibile su Instagram): una serie di immagini oniriche dai contorni sfumati e dai colori cangianti, trasmesse sincronicamente in più città, sostituiscono l’usuale visione trasmessa dai pannelli pubblicitari e stimolano un’esperienza sensoriale e psicologica più ampia che dovrebbe farci riflettere sugli spazi che abitiamo quotidianamente e rientrare in contatto con gli aspetti della realtà che rimangono nascosti dalla “furia delle immagini”.

LifeWorld, Olafur Eliasson
LifeWorld, Olafur Eliasson

Non possiamo prevedere se questa tendenza verso le immagini sfuocate e prive di dettaglio riuscirà a scoraggiare del tutto il manipolo di appassionati della nitidezza a ogni costo. Possiamo però dire, con ragionevole certezza, che la nitidezza non solo è un concetto borghese ma è anche un po’ demodé.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
nikon z6iii bug c2pa content credentials
CURIOSITÀ

Nikon Z6 III e Content Credentials: il certificato anti-fake rientra ai box

La scoperta di un bug ha...

di Emanuele Costanzo
6 Settembre 2025
50x50 vendita online stampe fotografiche Side
CURIOSITÀ

Stampe di qualità museale a 50 sterline: tra i fotografi c’è anche Rankin

Aperta la vendita online di immagini...

di Redazione Fotocult
4 Settembre 2025
Helmut Nwton Norman Solomon
CURIOSITÀ

Nuovi guai per il falsario seriale delle fotografie di Helmut Newton

La Helmut Newton Foundation vince una...

di Redazione Fotocult
19 Agosto 2025
Beautiful morning over the sea and flying drone.
CURIOSITÀ

Se fai volare il drone nel posto sbagliato devi vendere casa

Multa record per turista britannico: 200.000...

di Redazione Fotocult
7 Agosto 2025
Camera Museum JCII tokyo Giappone
CURIOSITÀ

Questa non l’avevo mai vista! Fotocamere strane, geniali o dimenticate in mostra a Tokyo

Una mostra a Tokyo racconta le...

di Simone Moda
27 Luglio 2025
OM System Super Resolution
CURIOSITÀ

OM System: l’IA sarà la chiave per superare i limiti di risoluzione del formato QuattroTerzi?

In futuro OM System potrebbe portare...

di Simone Moda
15 Luglio 2025
banner whatsapp fotocult.it
Tags: AdamsBokehBressonNitidezzaPDC
Articolo precedente

Il “diario polacco” di Fabio Domenicali vince la 21ª edizione di Portfolio Italia

Articolo successivo

“Obiettivo Universiadi”: i dieci migliori fotografi sportivi vanno dritti alle Universiadi 2025

Articolo successivo
Obiettivo Universiadi - Freeze the Game concorso fotografia sportiva Nikon

“Obiettivo Universiadi”: i dieci migliori fotografi sportivi vanno dritti alle Universiadi 2025

Login login per unirti alla discussione
banner lexar
banner Telegram fotocult.it

Articoli recenti

Giulia Parmigiani

Il cecchino delle star è una fotografa romana

18 Settembre 2025
DJI Mini 5 Pro

DJI Mini 5 Pro: qualità da 1 pollice, prezzo da Mini

17 Settembre 2025
Nico Froehlich

Se Londra resiste alla gentrificazione è “South of the River”, il diario fotografico di un’identità multiculturale

17 Settembre 2025
laowa 180 macro evid gua ge

Laowa 180mm f/4.5 1.5X Ultra Macro APO: il ritorno del tele-macro

17 Settembre 2025

Uno zoom 24-720mm da tasca? È della Lumix TZ99, che ora si offre anche in bianco

16 Settembre 2025
Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

16 Settembre 2025
samyang 24-60mm f2.8 evidenza

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE

15 Settembre 2025
Man Ray. Forme di luce mostra Palazzo Reale Milano

Man Ray. Forme di luce: è a Milano la mostra da non perdere

15 Settembre 2025
Mostra fotografica Bernd & Hilla Becher – History of a Method

Come dire “Bernd & Hilla Becher” senza dire “Bernd & Hilla Becher”

14 Settembre 2025
canon rf 85mm F1.4 L VCM evid

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto

13 Settembre 2025
La Fujifilm GFX Eterna 55 costa 16.409 euro. Un chiaro indizio di come questa macchina da presa sia riservata, principalmente, alle grandi produzioni cinematografiche.

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55

12 Settembre 2025
Vincitori Astronomy Photographer of the Year 2025

Dritti al cuore di Andromeda con trentotto ore di esposizione: vincono l’Astronomy Photographer of the Year 2025

11 Settembre 2025
sigma 28-45mm closeup

Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art, il gigante buono migliora ancora

11 Settembre 2025
tamron 25-200mm evid

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma

11 Settembre 2025
Nikon ZR_carosello

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED

10 Settembre 2025
banner DXO

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
banner eizocg2400s
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Giulia Parmigiani

Il cecchino delle star è una fotografa romana

18 Settembre 2025
DJI Mini 5 Pro

DJI Mini 5 Pro: qualità da 1 pollice, prezzo da Mini

17 Settembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?