
La Z9, ammiraglia Nikon indirizzata prevalentemente ai professionisti, riceve un nuovo aggiornamento firmware. La versione v.4.0 implementa alcune funzioni, migliora l'autofocus con soggetti piccoli e voloci non noti all'AI della fotocamera ed estende il Pre Buffer a ben 5 minuti. Tutti i dettagli e il link per scaricarlo sono elencati di seguito.
Nikon ha rilasciato il nuovo firmware v.4.0 per la sua ammiraglia Z9. L’aggiornamento introduce la modalità Auto Capture che innesca in automatico l’otturatore al verificarsi di una combinazione preimpostata di movimento, distanza e tipo di soggetto riconosciuto dall’AI della fotocamera. Inoltre, viene esteso da 30 a 300 secondi il tempo di acquisizione scattando in modalità Pre Buffer, consentendo di conservare fino a cinque minuti di sequenza precedenti all’affondo del dito sul pulsante di scatto. Nikon fa sapere che anche la modalità 3D Tracking AF della fotocamera, grazie al nuovo firmware v.4.0, è migliorata nell’inseguimento di soggetti piccoli e veloci non noti al database della fotocamera. Ulteriori piccole implementazioni includono la possibilità di mantenere il livello di ingrandimento o l’inquadratura fissa sul punto AF selezionato scorrendo le immagini in riproduzione, e una scelta più ampia (oltre a un livello di volume maggiore) per gli effetti sonori dell’otturatore. Ricordiamo infatti che la Nikon Z9 scatta esclusivamente con otturatore elettronico.
Il firmware 4.0 per la Nikon Z9 è già disponibile per il download tramite i canali ufficiali di Nikon.

Laowa 180mm f/4.5 1.5X Ultra Macro APO: il ritorno del tele-macro
180mm f/4,5 1.5X Ultra Macro APO: arriva da Laowa un vero teleobiettivo macro “parzialmente autofocus”. Ecco di cosa si tratta.

Uno zoom 24-720mm da tasca? È della Lumix TZ99, che ora si offre anche in bianco
La compatta da viaggio recentemente rilanciata da Panasonic si chiama TZ99, costa 549 euro ed è ora disponibile anche in ...

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale
AeroTrac è la nuova proposta di Tether Tools per fotografi e fotoritoccatori sempre in viaggio. Scopri ogni dettaglio nell'articolo.

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE
Dalla rinnovata alleanza tra Samyang e Schneider-Kreuznach nasce l'AF 24-60mm F2.8 FE, il secondo zoom per le mirrorless full frame ...

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto
Dotato di motore AF Voice Coil Motor, il nuovo RF 85mm F1.4 L VCM per le mirrorless Eos amplia la ...