È attesa entro l'inizio dell'estate, ma potrebbe sorprenderci con qualche settimana d'anticipo: ecco quello che finora sappiamo della Nikon Z6 III.
Pochi mesi ci separano dalla terza rivisitazione della mirrorless full frame di fascia prosumer di casa Nikon. La Z6 III, della quale abbiamo già anticipato qualche specifica in questo articolo, potrebbe essere 30-40g circa più pesante rispetto al precedente modello anche in virtù di un disegno del corpo macchina ispirato a quello della Z8.
Di pari passo con le dimensioni dello chassis dovrebbero crescere pure quelle dei due sistemi di mira, con l’EVF che potrebbe attestarsi sui 5,76MP di risoluzione. Confermato invece il doppio slot per le schede di memoria, con CFexpress Tipo B e SD affiancate nel vano ricavato nell’impugnatura, laddove verrà ospitata pure la solita batteria al litio EN-EL15c.
Sensore stabilizzato da 8EV: sarà lo stesso CMOS della Zf?
Similmente a quanto già concesso dalla Zf, invece, l’effetto dello stabilizzatore posto alla base del CMOS della Nikon Z6 III dovrebbe portare a 8 gli EV di compensazione del mosso; non sappiamo se il sensore sarà lo stesso da 24,5MP impiegato sulla “vintage camera” di Nikon, anche perché pare che i punti AF a disposizione dell’attesissima mirrorless di Nikon saranno 299 anziché i 273 della Zf.
Più velocità... su tutti i fronti
Sulla Z6 III migliorerà certamente anche la raffica, che dovrebbe crescere da 14 a 20fps, anche scattando in RAW a 14 bit. Altrettanto probabile un dimezzamento del tempo di scatto più rapido selezionabile, da 1/8000 a 1/16000sec. E non è da escludere la possibilità di scattare anche a 120fps in JPG con risoluzione ridotta. Non sappiamo, infine, se verrano confermate le specifiche video anticipate dai rumors, che vorrebbero la Z6 III capace di registrare in qualità 6K/60p (anche in N-RAW), in 4K/120p ritagliando il sensore o in 4K/60p anche in ProRes RAW e sfruttando per intero il CMOS.

Oppo Find X9 e Oppo Find X9 Pro: Hasselblad da taschino?
Grazie a un comparto fotografico sviluppato con Hasselblad, Oppo Find X9 e Oppo Find X9 Pro si candidano come cameraphone ...

Nuova Insta360 X4 Air: meno grammi, poche rinunce
Insta360 X4 Air è una action camera 360 8K super leggera che 'ruba' molte caratteristiche al modello top di gamma ...

Leica M EV1: la prima M senza telemetro, eccola in anteprima
La Casa tedesca rivoluziona il suo storico sistema ed elimina il telemetro, creando la nuova Leica M EV1 che utilizza ...

Nuova X-T30 III: la Fujifilm per i fotografi alle prime armi che ha tutto quello che serve e niente di più
La nuova FUjifilm X-T30 III è simile alla X-M5, ma ha il mirino elettronico in posizione centrale e meno funzioni ...

Lomo MC-A: l’ennesimo ritorno della pellicola in salsa vintage?
Lomography presenta Lomo MC-A, una nuova fotocamera analogica a pellicola 35mm con flash integrato e automatismi di scatto

















