Essere maggiorenni e avere accesso a un microscopio ottico è tutto ciò di cui avranno bisogno gli appassionati di microfotografia per partecipare alla Nikon Small World Photomicrography Competition 2023.
L’origine del concorso risale al 1975 e, dopo decenni dedicati a scovare talentuosi appassionati delle complessità del micromondo, la gara si avvicina al mezzo secolo di storia. Sarà possibile inviare materiale entro il 30 aprile 2023, e al termine del periodo di candidatura la giuria selezionerà venti finalisti basandosi su quattro criteri prestabiliti: creatività/originalità, contenuto informativo, preparazione tecnica e impatto artistico e visivo.
Dal 2011 la competizione prevede una sezione intitolata Small World In Motion, dedicata al video e ai time lapse fotografici realizzati attraverso il microscopio.
Nel sito ufficiale del concorso è disponibile la galleria dei vincitori delle scorse edizioni della sezione Small World In Motion.
Grigorii Timin è il vincitore della Small World Photomicrography Competition 2022
Grigorii Timin, supervisionato dal dottor Michel Milinkovitch presso l’Università di Ginevra, si è aggiudicato il titolo di vincitore assoluto della Small World Photomicrography Competition 2022 grazie alla sua immagine della mano di un embrione di geco gigante del Madagascar. Fondendo con maestria tecnologia e creatività, Timin ha utilizzato un microscopio ad alta risoluzione e ha unito centinaia di fotografie in un’unica immagine finale. “La mano dell’embrione”, racconta Timin, “misura circa 3mm di lunghezza e l’ho ripresa con una scansione a mosaico composta da 300 tessere contenenti 250 sezioni ottiche ciascuna: un lavoro che ha richiesto più di due giorni di acquisizione e circa 200GB di dati”.
Il risultato finale – ottenuto con fattore di ingrandimento 63x – mostra i nervi, le ossa, i tendini, i legamenti e le cellule della minuscola mano, offrendo all’osservatore la possibilità di gettare uno sguardo sulla straordinaria complessità di una bellezza invisibile a occhio nudo.
Edizione 49ª
Scadenza 30 aprile 2023
Genere microfotografia
Quota di iscrizione iscrizione gratuita
Sito nikonsmallworld.com
Photomicrography Competition
Small World in Motion
1° classificato 3.000 dollari
2° classificato 2.000 dollari
3° classificato 1.000 dollari
4° classificato 800 dollari
5° classificato 600 dollari
6° classificato 400 dollari
Dal 7° al 10° classificato 300 dollari
Dall’11° al 20° classificato 200 dollari
Eventuali menzioni d’onore a discrezione dei giudici 100 dollari

Pilota un drone sugli spettacoli dell’oceano e vince l’International Aerial Photographer of the Year 2025
Joanna L. Steidle si aggiudica la prima edizione del concorso di fotografia aerea International Aerial Photographer of the Year.

GFX Challenge Grant Program 2025: il concorso “per idee” promosso e finanziato da Fujifilm
Fujifilm mette in palio fino a 10.000 dollari e attrezzatura medioformato GFX per realizzare il proprio progetto artistico. Ecco come ...

Aperte le iscrizioni ai Sony World Photography Awards 2026: una nuova occasione per emergere nel mondo della fotografia
Si parte con le candidature per la 19ª edizione dei Sony World Photography Awards: la partecipazione al prestigioso concorso internazionale ...

Chromatic Awards 2025: il concorso fotografico che premia la forza del colore
Scadenze, requisiti tecnici, categorie e premi: una guida essenziale per candidarsi alla nuova edizione del concorso internazionale.

Umani disumani: ecco i vincitori del World Report Award 2025
Annunciati i vincitori del concorso fotografico incentrato sulle persone e sulle loro relazioni complesse e delicate.