Essere maggiorenni e avere accesso a un microscopio ottico è tutto ciò di cui avranno bisogno gli appassionati di microfotografia per partecipare alla Nikon Small World Photomicrography Competition 2023.
L’origine del concorso risale al 1975 e, dopo decenni dedicati a scovare talentuosi appassionati delle complessità del micromondo, la gara si avvicina al mezzo secolo di storia. Sarà possibile inviare materiale entro il 30 aprile 2023, e al termine del periodo di candidatura la giuria selezionerà venti finalisti basandosi su quattro criteri prestabiliti: creatività/originalità, contenuto informativo, preparazione tecnica e impatto artistico e visivo.
Dal 2011 la competizione prevede una sezione intitolata Small World In Motion, dedicata al video e ai time lapse fotografici realizzati attraverso il microscopio.
Nel sito ufficiale del concorso è disponibile la galleria dei vincitori delle scorse edizioni della sezione Small World In Motion.
Grigorii Timin è il vincitore della Small World Photomicrography Competition 2022
Grigorii Timin, supervisionato dal dottor Michel Milinkovitch presso l’Università di Ginevra, si è aggiudicato il titolo di vincitore assoluto della Small World Photomicrography Competition 2022 grazie alla sua immagine della mano di un embrione di geco gigante del Madagascar. Fondendo con maestria tecnologia e creatività, Timin ha utilizzato un microscopio ad alta risoluzione e ha unito centinaia di fotografie in un’unica immagine finale. “La mano dell’embrione”, racconta Timin, “misura circa 3mm di lunghezza e l’ho ripresa con una scansione a mosaico composta da 300 tessere contenenti 250 sezioni ottiche ciascuna: un lavoro che ha richiesto più di due giorni di acquisizione e circa 200GB di dati”.
Il risultato finale – ottenuto con fattore di ingrandimento 63x – mostra i nervi, le ossa, i tendini, i legamenti e le cellule della minuscola mano, offrendo all’osservatore la possibilità di gettare uno sguardo sulla straordinaria complessità di una bellezza invisibile a occhio nudo.
Edizione 49ª
Scadenza 30 aprile 2023
Genere microfotografia
Quota di iscrizione iscrizione gratuita
Sito nikonsmallworld.com
Photomicrography Competition
Small World in Motion
1° classificato 3.000 dollari
2° classificato 2.000 dollari
3° classificato 1.000 dollari
4° classificato 800 dollari
5° classificato 600 dollari
6° classificato 400 dollari
Dal 7° al 10° classificato 300 dollari
Dall’11° al 20° classificato 200 dollari
Eventuali menzioni d’onore a discrezione dei giudici 100 dollari

Un rinoceronte vince il Travel Photographer of the Year 2022
Il rinoceronte di Matjaz Krivic vince il Travel Photographer of the Year 2022, concorso dedicato alla fotografia di viaggio.

Sony World Photography Awards 2023: i vincitori dei National Awards
Sony World Photography Awards 2023: annunciati i vincitori dei National Awards del prestigioso concorso fotografico

Fotocontest.it #4 Landscape
Fotocontest.it #4 Landscape: al via il concorso fotografico dedicato al paesaggio che vedrà in giuria anche la redazione di fotocult.it

Sony Future Filmmaker Awards: la competizione dei cortometraggi
I finalisti della prima edizione dei Sony Future Filmmaker Awards, la competizione dei cortometraggi

Italian Sustainability Photo Award 2023
ISPA 2023: la quarta edizione del concorso fotografico dedicato alla sostenibilità