A partire dal 27 ottobre sarà possibile inviare le proprie candidature alla 39ª edizione del concorso Nikon Photo Contest.
Si tratta di una delle più grandi competizioni internazionali di fotografia, che si tiene dal 1969 con lo scopo di arricchire la cultura dell’imaging offrendo una possibilità sia ai professionisti, sia agli amatori. L’edizione 2020-2021 ha contato 26.000 partecipanti da 150 Paesi, con più di 65.000 lavori proposti.
Sarah Leen, prima donna nominata direttore della fotografia per National Geographic magazine e National Geographic Partners nel 2013, sarà a capo della giuria che valuterà i lavori pervenuti in due macro sezioni: Photo Competition e Short Film Competition.
La proclamazione dei vincitori è prevista per luglio 2023.
“Il mio desiderio per il Nikon Photo Contest – ha dichiarato Sarah Leen – è raccogliere storie che rappresentino il nostro mondo com’è oggi. Ci stiamo abituando a un nuovo modo di vivere dopo tre anni di isolamento e paura dovuti alla pandemia. Ora abbiamo nuove opportunità, quindi pensate al vostro mondo, pensate a ciò che avete visto cambiare e crescere. Davvero non vedo l’ora di osservare lavori provenienti da tutto il mondo. Grazie a questo concorso abbiamo l’occasione di far vedere dove siamo oggi e di raccontare le nostre storie”.
Un video di presentazione del Nikon Photo Contest 2022-2023 in cui Sarah Leen, capo della giuria di questa edizione, spiega i suoi criteri di valutazione.
I temi proposti dall’organizzazione del concorso saranno rispettivamente Beloved per la Photo Competition e Next Steps per la Short Film Competition. Il primo fa riferimento alle priorità individuali (tema interpretabile da qualsiasi punto di vista), il secondo alla crescita e all’evoluzione futura.
Edizione 39ª
Scadenza 13 febbraio 2023
Genere qualsiasi
Tema Beloved per la Photo Competition e Next Steps per la Short Film Competition
Età minima non richiesta
Quota di iscrizione iscrizione gratuita
- Photo Competition
-Single Photo Category (foto singola)
-Photo Story Category (da 2 a 5 foto)
- Short Film Competition
Sarà obbligatorio l’inserimento di sottotitoli in inglese qualora una lingua diversa dall’inglese venisse utilizzata nel video.
-Short Film Category (video con durata compresa tra 180 e 300 secondi)
-Super Short Film Category (video con durata compresa tra 20 e 40 secondi)