The Boxer è il titolo della fotografia con cui l’australiana Nancy Flammea ha ottenuto il terzo posto nella categoria The Portrait Story del concorso International Portrait Photographer of the Year 2021.
L’incontro con un giovane dai capelli rossi e i lineamenti delicati e con lo sguardo deciso ha riacceso nell’autrice alcune sensazioni legate all’età adolescenziale e alle piccole, grandi battaglie quotidiane da combattere, più o meno consapevolmente, per accedere al mondo degli adulti.
I guantoni rimandano all’importanza della tenacia e il ragazzo diviene metafora di una lotta universale contro le avversità.
Nancy ha lavorato in studio con l’intento di conferire all’immagine un aspetto vintage, e ha raggiunto lo scopo sfruttando accessori rétro e tinte che rimandano alle cromie degli album fotografici di vecchia data. Fondamentale in tal senso anche l’elaborazione in postproduzione, fase a cui l’autrice dedica sempre particolare attenzione curando soprattutto i toni della pelle e la correzione colore. Lo schema di illuminazione impiegato in ripresa è molto semplice, e ha previsto l’utilizzo di un flash da studio Visico VC -500HH PLUS con Octabox da 140cm per diffondere la luce ed evitare ombre dure.
Questa e le altre fotografie vincitrici della prima edizione del concorso International Portrait Photographer of the Year 2021 sono visibili all’indirizzo web internationalportraitphotographer.com
- reflex full frame Canon Eos 5D Mark III
- Canon EF 24-70mm f/2,8L II USM a 45mm
- 1/160sec
- f/5
- 100